del

Il commissario Montalbano torna in tv con 2 nuovi episodi

di Elisabetta Colangelo
Il commissario Montalbano torna in tv con 2 nuovi episodi 1 - 1.00/5

Il poliziotto pià amato della tv torna su Rai uno, per due episodi, il 29 febbraio e il 7 marzo in prima serata

Il poliziotto pià amato della tv torna su Rai uno, per due episodi, il 29 febbraio e il 7 marzo in prima serata

Un caffè con Donna Moderna

Il poliziotto più amato della tv torna in due nuovi film tratti dai racconti di Andrea Camilleri, Una faccenda delicata (che potete leggere nella raccolta Gli arancini di Montalbano, Mondadori) il 29 febbraio e La piramide di fango (edito da Sellerio) il 7 marzo.

Chi c’è

Tutto lo staff del Commissariato di Vigata si ripresenta al gran completo. Luca Zingaretti torna nei panni di Salvo Montalbano, il suo vice Mimì Augello è interpretato ancora da Cesare Bocci, Peppino Mazzotta è l’ispettore Giuseppe Fazio e Angelo Russo il buffissimo agente Agatino Catarella.

La new entry

Livia, l’eterna fidanzata di Montalbano che vive a Genova, cambia volto per la terza volta. Nel ruolo debutta l’attrice Sonia Bergamasco, prima di lei ci sono state l’austriaca Katharina Böhm e la svedese Lina Perned.

Cosa accade nei nuovi episodi

In Una faccenda delicata Montalbano si troverà a indagare sull’omicidio di una prostituta, mentre Livia gli piomba in casa propinandogli una cagnetta. Ne La piramide di fango le indagini del Commissario riguarderanno invece appalti edili, corruzione e naturalmente, mafia.  

Forse non sapevate che

Il Commissario Montalbano è tra le fiction italiane più viste in assoluto (gli ultimi quattro episodi andati in onda nel 2013 hanno sfiorato il 40% di share) e con i due nuovi, arriva a 28 film, realizzati dal 1999 a oggi.

Luca Zingaretti, che lo interpreta fin dall’inizio, è invecchiato insieme al personaggio. Ma il Commissario, un giorno, ci lascerà per sempre: Andrea Camilleri ha già scritto l’ultimo racconto, quello in cui Montalbano morirà. Per ora è conservato nella cassaforte dell’editore Sellerio.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna