del

Cristina D’Avena a Sanremo 2016 ospite della serata finale

di Massimo Longoni
Vota la ricetta!

Ha un fan club agguerritissimo che l'ha voluta a tutti i costi sul palco dell'Ariston. Così la solare e indimenticabile Cristina D'Avena allieterà da guest star la finale del Festival. Nell'attesa, andiamo a scoprire insieme i suoi lati inediti

Ha un fan club agguerritissimo che l'ha voluta a tutti i costi sul palco dell'Ariston. Così la solare e indimenticabile Cristina D'Avena allieterà da guest star la finale del Festival. Nell'attesa, andiamo a scoprire insieme i suoi lati inediti

Un caffè con Donna Moderna

Cristina D’Avena, la nostalgia e il Festival di Sanremo
Ti  vengono i lucciconi ogni volta che parte La canzone dei Puffi?  E se senti nominare L’incantevole Creamy parti in quarta con la formula magica “Pampulu - pimpulo - parimpampù”? Allora quest’anno il Festival di Sanremo ha un motivo in più per interessarti: tra i super ospiti annunciati, forse addirittura nella serata finale, c’è Cristina D’Avena, la regina delle sigle dei cartoni animati (ne ha incise 700 vendendo 6  milioni di dischi). Che ha già stabilito un piccolo primato: è la prima guest star arrivata sul palco dell’Ariston a furor di popolo. Perché Carlo Conti l’ha invitata rispondendo a una petizione lanciata su Change.org e via Twitter con l’hashtag #CristinaDAvenaSanremo2016. Ma non è tutto: Cristina D'Avena ha tanti lati inediti da scoprire.

Cristina D’Avena è una persona semplice
Il successo non l’ha allontanata dagli affetti e dalle abitudini di sempre. Per  lei la famiglia è importante: ancora adesso quando parla del padre scomparso si commuove. Mentre la sorella  Clarissa è la sua ombra, amica, confidente, addetta stampa e agente. Nel tempo libero, anche senza essere una patita dello sport, ama fare lunghe passeggiate. Ma da  buona bolognese una volta a tavola non si tira mai indietro di fronte a un piatto di tagliatelle al ragù, che sono il suo piatto preferito.

Cristina D’Avena ha un fan club agguerritissimo
Petizione online a parte, i fan di Cristina D'Avena sono molto affezionati e fedeli. La  seguono nei concerti in discoteche e locali e cantano tutte le sigle, anche le  più rare e meno famose, scandendo i testi dall’inizio alla fine mentre ballano con coreografie ad hoc. Dopo la scomparsa di Samuele, fan storico che creò la prima pagina ufficiale dedicata a Cristina D'Avena in Rete, non c’è un  presidente ma una comunità diffusa che fa riferimento al fan club ufficiale nato  tre anni fa e al suo sito di riferimento (www.cristinadavenafanclub.it). Ogni anno gli iscritti si ritrovano per un incontro esclusivo con la cantante.

Cristina D’Avena ha un'anima rock
Cristina porta in giro ogni anno le sigle nelle versioni originali che hai imparato ad amare. Ma dal 2007 ha dato sfogo alla sua vena più rock e ironica  grazie alla collaborazione con i Gem Boy, gruppo di rock demenziale bolognese. I loro concerti sono sempre sold out e in quell’occasione le canzoni della tua  infanzia vengono proposte rivedute e corrette, in parodie travolgenti perfette per piacere anche a chi si vuole divertire al di fuori  dell’effetto nostalgia.

Un caffè con Donna Moderna