Il libro “Donne come noi”

  • 19 01 2018

Il libro "Donne come noi" è il libro scritto da Donna Moderna per Sperling & Kupfer che raccoglie 100 storie di italiane che hanno fatto qualcosa di straordinario

Chi sono le “Donne come noi”

C’è chi, grazie all’entusiamo e alla determinazione, è diventata una campionessa: come Sofia Goggia, la più vincente tra le nostre sciatrici, e Bebe Vio, un uragano di forza che va oltre i trionfi nella scherma. Chi combatte ogni giorno contro il crimine: come Veronica Quaranta, ispettore capo a Scampia, e Teresa Principato, giudice antimafia allieva di Giovanni Falcone. Chi non si è persa d’animo davanti alle avversità della vita: come Loretta Falcone, che ha salvato il figlio da una diagnosi errata di schizofrenia, e Alessandra Farris, che ha ideato un rilevatore di suoni per le persone sorde come i suoi genitori. Chi ha portato il talento italiano nel mondo: come Fabiola Gianotti, numero uno del Cern di Ginevra, e Francesca Natale, disegnatrice del cartoon cult Angry Birds. Sono alcune delle protagoniste del libro “Donne come noi” (Sperling & Kupfer, 17,90 €, in libreria dal 6 marzo 2018).

Puoi anche scaricare l’audiolibro di “Donne come noi”!

DONNE COME NOI audiolibro

Chi ha raccontato le loro storie

Il libro è stato scritto dalla redazione di Donna Moderna: 34 giornalisti raccontano 100 storie di italiane contemporanee che, nel loro percorso personale o lavorativo, hanno fatto qualcosa di importante. Con coraggio, competenza, tenacia. Con la capacità di sognare in grande e la voglia di dimostrare che essere donne non è un ostacolo ma un’opportunità.

Perché proprio loro?

Tutte sono state, negli anni, intervistate sul nostro giornale affinché, con la loro voce ed esperienza, potessero essere di ispirazione per le altre donne. Così, mentre nei mesi scorsi pensavamo alle iniziative per festeggiare i 30 anni di Donna Moderna, ci è venuto naturale ripartire dalle loro storie. Dal 1988 siamo testimoni di quanto sia cambiato il ruolo femminile nella società. Ma ci sono traguardi ancora da raggiungere: per conquistare spazio sul lavoro, per ridisegnare gli equilibri in famiglia, per affermare il proprio valore. Ecco perché raccontare storie non è mai stato così importante. Per realizzare l’empowerment femminile, abbiamo bisogno di una narrazione dei successi delle donne. Di una galleria di modelli a cui ispirarci. Esattamente ciò che si propone di essere questo libro. 

Partecipa anche tu con la tua storia

Abbiamo selezionato 100 donne ma non è finita qui. Mentre la prima edizione sta per uscire, stiamo già pensando alla seconda: stavolta raccoglieremo le storie segnalate dalle lettrici. E inizieremo a pubblicarle ogni settimana sul giornale. Per continuare a narrare e a ispirare.

Manda una mail a [email protected] 

Vieni alle presentazioni

Il libro verrà presentato nelle librerie italiane e alcune protagoniste saranno ospiti. GUARDA IL PROGRAMMA

Le altre iniziative

LO SPETTACOLO TEATRALE

LA FORMAZIONE

Riproduzione riservata