I film da vedere quest’estate

/5
di

Mattia Carzaniga

I mesi più caldi dell'anno sono pieni di uscite cinematografiche da non perdere, per tutti i gusti: ecco la nostra guida tra supereroi, videogiochi, commedie e persino horror

Il cinema non va in vacanza e per l'estate 2016 ci sono moltissimi film da vedere. Anche se il caldo comincia a farsi sentire, giugno, luglio e agosto promettono grandi appuntamenti in fatto di uscite cinematografiche.

Tra gli eventi più attesi, ci sono ben due film ispirati a celebri videogiochi, come Warcraft - L’inizio e Angry birds - Il film, con gli arrabbiatissimi pennuti già protagonisti della app più scaricata del mondo. Non mancano i supereroi dei fumetti: altro evento sarà l'uscita in agosto di Suicide Squad, con Jared Leto e Margot Robbie nei panni del Joker e di Harley Quinn.

E sono solo alcuni dei titoli che arriveranno nelle sale italiane! Sfoglia la nostra guida-gallery per scoprire tutte le uscite da non perdere.


  • 1 21

    The Nice Guys

    Uscita: 1 giugno

    Genere: Commedia

    La storia: Una coppia di improbabili detective (Russell Crowe e Ryan Gosling) fa squadra per indagare su omicidi e sparizioni di ragazze sulla scena del porno nella Los Angeles degli anni ’70. Tra intrighi e scazzottate, scopriranno che dietro ci sono i poteri forti.

    Da vedere perché: Presentato con successo all’ultimo Festival di Cannes, è il primo in cui i sexy divi Russell e Ryan recitano insieme. Il team funziona così bene che già le fan chiedono a gran voce un sequel.

  • 2 21

    Miami Beach

    Uscita: 1 giugno

    Genere: Commedia

    La storia: Italiani in vacanza nella meta iper-modaiola visti con l’occhio trash-antropologico dei fratelli Vanzina. C’è una coppia (Max Tortora e Paola Minaccioni) che minaccia di scoppiare, i loro due figli (Filippo Laganà e Camilla Tedeschi) che dovrebbero iscriversi all’università ma si fanno tentare da incontri galeotti in spiaggia, un altro padre (Ricky Memphis) sulle tracce della figlia fuggita per amore.

    Da vedere perché: Con gli anni, la comicità dei Vanzina si è fatta più garbata. Dopo Un matrimonio da favola, anche questa commedia come sempre corale ne è la prova.

  • 3 21

    Warcraft - L’inizio

    Uscita: 1 giugno

    Genere: Fantasy

    La storia: Ispirato a un videogioco di culto, è un action-fantasy ambientato nel regno di Azeroth, invaso dagli Orchi. Ad affrontarsi sul campo di battaglia saranno l’umano Anduin (l’ex modello Travis Fimmel) e l’orco Durotan. Al vincitore spetterà il governo del regno.

    Da vedere perché: Azione ed effetti digitali sono quelli di un blockbuster doc dell’estate. A completare il tutto c’è un cast di giovani volti già amati dal pubblico femminile: da Ben Foster a Dominic Cooper, fino a Toby Kebbell.

  • 4 21

    Eddie the Eagle - Il coraggio della follia

    Uscita: 2 giugno

    Genere: Sportivo

    La storia: Il temerario Eddie Edwards, detto The Eagle (l’Aquila), è stato il primo sciatore britannico a rappresentare il Regno Unito alle Olimpiadi invernali del 1988. Al suo seguito c’è l’allenatore Bronson Peary, grazie al quale è diventato un campione.

    Da vedere perché: La coppia di protagonisti farà contente le spettatrici di tutte le età: a interpretare il giovane atleta del titolo c’è Taron Egerton, visto in Kingsman - Secret service. Il suo allenatore è invece il macho Hugh Jackman, sempre una certezza.

  • 5 21

    Now You See Me 2

    Uscita: 8 giugno

    Genere: Commedia action

    La storia: Dopo il super-colpo del capitolo numero 1, riecco i maghi Robin Hood che con i loro numeri di prestigio rubano ai ricchi per dare… a se stessi. Stavolta il clan – composto da Mark Ruffalo, Jesse Eisenberg, Woody Harrelson e la new entry femminile Lizzy Caplan – se la deve vedere con un miliardario inedito: l’ex Harry Potter Daniel Radcliffe.

    Da vedere perché: È un action magico pieno di volti amatissimi (ci sono anche i veterani Michael Caine e Morgan Freeman), location esotiche che cambiano ogni quarto d’ora e illusioni ottiche spassose. L’intrattenimento perfetto per una serata estiva.

  • 6 21

    The Neon Demon

    Uscita: 8 giugno

    Genere: Thriller

    La storia: La giovane Jesse (Elle Fanning) arriva a Los Angeles per fare la modella. Se la dovrà vedere con le sue rivali di casting, pronte a sfoderare un lato nascosto. E molto sanguinario.

    Da vedere perché: Dal regista del cult Drive, un thriller con parentesi horror che ha diviso pubblico e critica all’ultimo Festival di Cannes. Non smetterà di far discutere anche da noi. Tranne che per una cosa: la bellezza e la bravura della protagonista Elle Fanning, qui diventata grande.

  • 7 21

    Angry Birds - Il film

    Uscita: 15 giugno

    Genere: Animazione

    La storia: Perché gli uccellini del titolo sono così arrabbiati? Sull’isola in cui vivono, gli scatenati Red, Chuck e Bomb sono sempre stati messi da parte del resto della tribù. Quando la loro terra sarà invasa da un branco di maialini verdi, faranno vedere agli altri di cosa sono capaci.

    Da vedere perché: Dal gioco per smartphone famosissimo in tutto il mondo nasce un film d’animazione che divertirà grandi e piccoli, grazie al suo humour politicamente scorretto. Tra le voci italiane Maccio Capatonda e Alessandro Cattelan (rispettivamente Red e Chuck).

  • 8 21

    Gli invisibili

    Uscita: 15 giugno

    Genere: Drammatico

    La storia: Gli invisibili sono i clochard, tutte quelle persone che affollano le strade delle nostre città ma che ciascuno di noi finge di non vedere. Tra loro c’è George (Richard Gere), un uomo che ha perso tutto e si ritrova a vagare per le strade di New York. Dall’indifferenza della gente allo squallore dei centri per emarginati come lui.

    Da vedere perché: Offre una grande prova di Richard Gere, nel ruolo forse più intenso della sua carriera. Per prepararsi a questo film, l’attore ha davvero passato ore come un clochard nelle strade di Manhattan: nessuno lo ha riconosciuto.

  • 9 21

    Ma ma - Tutto andrà bene

    Uscita: 16 giugno

    Genere: Drammatico

    La storia: Magda (Penélope Cruz), una donna rimasta disoccupata con un figlio appassionato di calcio, scopre di avere un tumore al seno. Nello stesso momento incontra Arturo (Luis Tosar), un uomo che passa il tempo in ospedale a vegliare sulla moglie rimasta in coma dopo un incidente. La solidarietà tra i due sfocerà in un sentimento più profondo.

    Da vedere perché: Altra grande performance dell’attrice spagnola premio Oscar, in un film che mischia emozioni forti a momenti più leggeri. In ogni caso, preparate i fazzoletti.

  • 10 21

    Tutti vogliono qualcosa

    Uscita: 16 giugno

    Genere: Commedia

    La storia: Jake (la rivelazione Blake Jenner) arriva all’università come membro della squadra di football. Andrà a vivere in una casa caotica abitata dai suoi compagni di squadra. Tra feste e scherzi di ogni tipo, avrà anche tempo per trovare l’amore.

    Da vedere perché: Il regista di Boyhood Richard Linklater torna con un’altra storia di formazione, stavolta più scanzonata. Merito anche del look e delle musiche anni ’80.

  • 11 21

    The Conjuring - Il caso Enfield

    Uscita: 23 giugno

    Genere: Horror

    La storia: Sei anni dopo i fatti dell’episodio precedente, riecco una famiglia vittima di manifestazioni demoniache. A farne le spese è l’undicenne Janet, figlia di una madre divorziata con altri 3 figli costretti a vivere in una casa a dir poco stregata.

    Da vedere perché: Dopo il successo del primo film, anche questo promette di riempire le sale (e mettere grande paura). Tra i protagonisti ci sono ancora Vera Farmiga e Patrick Wilson, per quello che si preannuncia l’horror dell’estate.

  • 12 21

    Mother’s Day

    Uscita: 23 giugno

    Genere: Commedia

    La storia: Tante storie si intrecciano nel giorno della festa della mamma: Miranda (Julia Roberts) è una presentatrice tv che ha sacrificato la famiglia per la carriera; Sandy (Jennifer Aniston) ha cresciuto il figlio da sola; Jesse (Kate Hudson) deve fare i conti con una madre che non vuole invecchiare. E c’è anche un “mammo” (Jason Sudeikis), alle prese coi tipici problemi di una figlia adolescente.

    Da vedere perché: Il regista di Pretty Woman, passato di recente alla commedia corale (Appuntamento con l’amore, Capodanno a New York), chiama a raccolta un cast di stelle: vi basta?

  • 13 21

    The Boss

    Uscita: 23 giugno

    Genere: Commedia

    La storia: Il “capo” del titolo è Michelle Darnell (Melissa McCarthy), un’imprenditrice finita in carcere per insider trading. Una volta uscita, dovrà in tutti i modi di riabilitare la propria immagine e di farsi perdonare. Ma non tutti sono disposti a farlo.

    Da vedere perché: Il talento comico della debordante Melissa McCarthy, regina della commedia Usa, a molti piace e per alcuni è troppo. Ma indubbio che in poche sanno tenere la scena come lei.

  • 14 21

    Jem e le Holograms

    Uscita: 23 giugno

    Genere: Musicale

    La storia: Ebbene sì, proprio loro: la cantante dai capelli rosa e il suo gruppo, già protagonisti di un cartoon-cult per la generazione anni ’80. Questa volta tornano in chiave teen, con Jem che da ragazza di provincia si ritrova ad essere una popstar di fama internazionale.

    Da vedere perché: La nostalgia 80s colpisce ancora. Il film, pieno di numeri musicali, fa leva soprattutto su quella, oltre a lanciare un’esordiente che promette bene: la protagonista Aubrey Peeples.

  • 15 21

    Cattivi vicini 2

    Uscita: 30 giugno

    Genere: Commedia

    La storia: Prosegue la lotta senza quartiere (letteralmente) tra la tranquilla coppia ora in attesa del secondo figlio (Seth Rogen e Rose Byrne) e gli universitari scalmanati che si sono ritrovati come vicini di casa (capitanati da Zac Efron). Stavolta ci si mette anche una “sorellanza” decisamente molesta: la capofila Shelby (Chloë Grace Moretz) si rivelerà ancora più difficile da gestire dei colleghi maschi.

    Da vedere perché: Il successo del primo capitolo è replicato in chiave femminile. E l’alchimia tra tutti i volti del cast (con menzione per la bella e bravissima Rose Byrne) è rimasta intatta.

  • 16 21

    The legend of Tarzan

    Uscita: 14 luglio

    Genere: Avventura

    La storia: L’uomo una volta conosciuto come Tarzan (Alexander Skarsgård) è diventato nel frattempo un Lord sposato alla sua amata Jane (Margot Robbie). Quando viene chiamato per una missione in Congo, la sua terra natale, scoprirà che le sue conoscenze servono solo ad arricchire i corrotti in cerca di soldi capitanati dal perfido Leon Rom (il due volte premio Oscar Christoph Waltz).

    Da vedere perché: I muscoli di Alexander Skarsgård fanno il giro del web da quando è partito il set. Il nuovo protagonista, tra i sex symbol più amati di Hollywood, punta a rinverdire i fasti di una leggenda antica come il cinema.

  • 17 21

    Star Trek Beyond

    Uscita: 21 luglio

    Genere: Fantascienza

    La storia: Terzo capitolo della saga sci-fi ripensata in chiave moderna da J.J. Abrams (ma tredicesimo di tutti quelli finora usciti). Questa volta l’equipaggio capitanato dal Capitano Kirk (Chris Pine) e dal Dottor Spock (Zachary Quinto) si spinge oltre i confini della galassia per combattere un nuovo nemico che mette a repentaglio il destino di tutta la Federazione.

    Da vedere perché: Il nuovo look di questo cult della fantascienza ha convinto pubblico e critici. Stavolta sono attesi gli sviluppi ancora più action: dietro la macchina da presa è stato chiamato Justin Lin, storico regista della saga Fast & Furious.

  • 18 21

    Ghostbusters 3D

    Uscita: 28 luglio

    Genere: Commedia

    La storia: Gli acchiappafantasmi ritornano in veste tutta femminile. Il film di culto degli anni ’80 è stavolta affidato ad alcune delle comiche più amate della scena Usa: da Kristen Wiig a Melissa McCarthy, da Leslie Jones a Kate McKinnon. Più (questa volta) un “segretario” maschio, interpretato dal macho Chris Hemsworth. Le minacce sono quelle di sempre: una nuova invasione di spettri si abbatte su Manhattan.

    Da vedere perché: Dal regista del divertente Le amiche della sposa, arriva un film che mette insieme la nostalgia per i classici della nostra infanzia con la nuova comicità in rosa. Riuscirà a diventare un cult come i precedenti?

  • 19 21

    Il drago invisibile

    Uscita: 10 agosto

    Genere: Avventura

    La storia: Quando il signor Meacham (Robert Redford), falegname che vive in un bosco, incontra il piccolo Pete (l’esordiente Oakes Fegley) non sa se credere a ciò che sembra: il bambino è cresciuto nella foresta, e come unico compagno di avventure ha… un drago. Insieme alla figlia Grace (Bryce Dallas Howard) andrà alla scoperta di una storia che ha dell’incredibile.

    Da vedere perché: Dalla Walt Disney arriva un film che mescola fiaba e avventura, attori “live action” ed effetti speciali mozzafiato. Il film si candida già ad essere uno dei titoli più amati da grandi e piccoli nell’estate 2016.

  • 20 21

    Suicide Squad

    Uscita: 18 agosto

    Genere: Action

    La storia: Come si combatte il crimine? Arruolando una squadra di persone che criminali lo sono state per davvero. Dal cecchino Deadshot (Will Smith) al marziale Rick Flag (Joel Kinnaman), dalla folle Harley Quinn (Margot Robbie) al mitico Joker (Jared Leto). Se con la loro “Task Force X” riusciranno a sventare piani malvagi, in cambio avranno la grazia.

    Da vedere perché: Dai fumetti DC Comics (la “casa” di Batman e Superman), un nuovo gruppo di personaggi destinati a conquistare i cinecomic del futuro. Il cast di divi vecchi e nuovi fa il resto.

  • 21 21

    L’era glaciale: In rotta di collisione

    Uscita: 25 agosto

    Genere: Animazione

    La storia: La serie-cartoon preistorica è arrivata all’episodio numero 4. A dare problemi allo scoiattolino Scrat è ancora la mitica ghianda, che continua a sfuggirgli dalle zampe. Anzi, finisce proprio dritta nell’universo, dove stanno accadendo fenomeni che possono cambiare il corso della Storia. Ne faranno i conti anche i soliti compagni di avventura: il bradipo Sid, la tigre Diego e il mammuth Manny.

    Da vedere perché: Ormai ci siamo tutti affezionati alla banda, sempre più spassosa nelle sue peregrinazioni evoluzionistiche. Vogliamo forse perderci questa nuova occasione per farci quattro risate estive?

E se, come ad ogni estate che si rispetti, iniziano ad affacciarsi gli horror: il più atteso è The Conjuring 2 - Il caso Enfield, secondo capitolo della saga demoniaca di grande successo.

Immancabili le pellicole tutte al femminile: dal drammatico Ma ma - Tutto andrà bene, con Penélope Cruz, alla commedia corale Mother’s Day, con un cast di stelle come Julia Roberts, Jennifer Aniston e Kate Hudson. Insomma, non c'è che l'imbarazzo della scelta! 


Tag:
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te