del

Masha e Orso al cinema: che coppia!

di Mattia Carzaniga
Vota la ricetta!

Arriva nelle sale il cartone preferito dai bambini

Un caffè con Donna Moderna

Arriva nelle sale il cartone preferito dai bambini

Dalla Russia con tenerezza. Potrebbe essere lo slogan del cartone animato nato nel profondo Est e diventato il più amato dai bambini (e i genitori) di tutto il mondo. Masha e Orso: amici per sempre è il titolo del debutto cinematografico della serie d’animazione in onda su Rai YoYo e DeA Junior, che sarà nelle sale dal 23 dicembre al 10 gennaio.

Una lezione per tutti

Il film è un patchwork di episodi inediti in Italia sulle avventure dei due protagonisti: Masha, il “cappuccetto fucsia” dalla curiosità così irrefrenabile da portarla spesso a combinare guai; e Orso, che vive nella sua casa dentro un albero e pone sempre rimedio alle marachelle della sua piccola amica. «Il mio cartone insegna il valore dell’amicizia, l’attenzione verso gli altri, il bisogno di essere liberi e creativi» dice l’autore Oleg Kuzovkov, che si è ispirato alle fiabe della tradizione russa. «È la metafora di come i bambini si relazionano col mondo degli adulti, e di come gli adulti possono aiutarli nei momenti più difficili». Non mancano divertenti citazioni da film cult, per far contenti anche mamme e papà: da Avatar a Zorro, fino alla saga di Batman.

Una serie da record

Vincitore del prestigioso Kidscreen Award come Miglior animazione nella categoria Creative Talent, Masha e Orso ha superato il primato “social” di Peppa Pig: 3,6 milioni di like sulla pagina Facebook contro i 2,4 della maialina inglese. Ed è stato venduto in 120 Paesi nel mondo. L’episodio della serie più visto in Italia ha toccato la cifra-record di 600.000 spettatori.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna