Film Footloose 1984

Footloose, il musical dal film che lanciò Kevin Bacon

Arriva il musical tratto da Footloose, film cult degli anni Ottanta. Ecco la storia del film, il successo di Kevin Bacon, i remake e tante curiosità

“È il momento di scatenarsi!”. Un’esortazione, e uno slogan, che non invecchiano, se è vero che Footloose, pellicola-cult tra i dance movie, sta per compiere 32 anni e il musical omonimo arriva a Milano, al Teatro Nazionale, dal 24 settembre, con repliche fino al 31 dicembre. Il film, nonostante le prime critiche fossero tentennanti, ebbe un enorme successo di pubblico, rendendo il protagonista Kevin Bacon una stella e un idolo dei teenager.

FOOTLOOSE, LA STORIA

Era il 1984 quando arrivò sugli schermi la storia di Ren, ragazzo “di città” (Chicago) che deve trasferirsi in un piccolo paese di provincia che ha bandito la musica rock, il ballo e tutto ciò che può corrompere la moralità dopo che pochi anni prima due ragazzi (tra cui il figlio del reverendo) sono morti mentre tornavano da un concerto fuori città. Ren non capisce le regole del paesino ed è inviso a gran parte degli abitanti, che lo considerano un ragazzo ribelle e amorale. Ma Ariel, la bella figlia del reverendo, si innamorerà di lui e di questo suo lato trasgressivo. Dopo varie vicissitudini e molti godibilissimi balletti in segretezza, l’inevitabile happy end: anche il severo pastore comprenderà che la scelta da fare è lasciare i ragazzi liberi di crescere… e di ballare. La trama è lontanamente ispirata ad alcuni fatti realmente accaduti in un piccolo centro rurale dell’Oklahoma.

Olycom
1 di 11
– Locandina del film Footloose, 2004

Mondadori Portfolio
2 di 11
– Kevin Bacon nel film

Olycom
3 di 11
– Una scena del film

Mondadori Portfolio
4 di 11
– Kevin Bacon e Lori Singer

Mondadori Portfolio
5 di 11
– Una scena del film

Mondadori Portfolio
6 di 11
– Kevin Bacon in una scena del film

Mondadori Portfolio
7 di 11

Mondadori Portfolio
8 di 11
– Il remake del film nel 2011

Olycom
9 di 11
– Footloose con i ragazzi di “Amici” al teatro Sistina di Roma, 2011

Olycom
10 di 11
– Footloose in scena a teatro nel 2011, protagonisti i ragazzi della trasmissione “Amici”

Facebook
11 di 11
– Un’immagine delle prove del musical “Footloose”, in scena al Teatro Nazionale di Milano dal 24 settembre

KEVIN BACON

Diretto dal “veterano” Herbert Ross, un giovane Kevin Bacon (classe 1958) interpretò Ren rendendolo un personaggio indimenticabile. È anche grazie alle sue movenze (aiutate, in qualche caso, da uno stunt) che Footloose divenne uno dei film cult degli anni Ottanta fra quelli dedicati a musica e danza insieme a Fame – Saranno famosi (1980), Flashdance (1983), Staying alive (1983) e Dirty Dancing (1987).

Kevin Bacon aveva fatto poche cose prima di allora (era apparso in Animal House): il film di Ross fu il suo lancio verso una carriera che lo ha visto recitare in molti film di successo, come Linea mortale, Apollo 13, Alcatraz-L’isola dell’ingiusitizia, Mystic River, X-Men e nella serie tv The Following.

IL RESTO DEL CAST DI FOOTLOOSE

L’incantevole bionda che interpreta Ariel Moore, la figlia del reverendo bigotto, era l’attrice Lori Singer, che aveva debuttato nel mondo dello spettacolo nel 1982 con il ruolo della violoncellista Julie Miller nella serie televisiva Fame – Saranno famosi.  

Willard (uno dei pochi amici di Ren) era interpretato da Chris Penn (fratello di Sean) che sarebbe morto nel 2006 a 40 anni. C’era pure, nei panni di Rusty (fidanzata di Willard) una giovane Sarah Jessica Parker. Nel ruolo del pastore Shaw Moore John Lithgow, che insieme a Dianne Wiest (Vi Moore) è considerato uno dei giganti del cinema americano (Lithgow è stato candidato due volte all’Oscar, la Wiest ha vinto due statuette).

Olycom
1 di 15
– Footloose 1984

Mondadori Portfolio
2 di 15
– Kevin Bacon, Lori Singer

Olycom
3 di 15
– 1994 – The river wild – Il fiume della paura

Olycom
4 di 15
– Con Jennifer Aniston nel film Romantici equivoci, 1997

Olycom
5 di 15
– 2002

Mondadori Portfolio
6 di 15

Mondadori
7 di 15

Olycom
8 di 15
– 2005

Olycom
9 di 15
– 2005

Getty
10 di 15
– Kevin Bacon con la moglie e la figlia Sosie nel 2009

Olycom
11 di 15
– 2010 – Linea mortale

Olycom
12 di 15
– 2011 – con la moglie Kyra Sedgwick

Olycom
13 di 15
– 2015

Olycom
14 di 15
– 2015 – Black Mass – L’ultimo gangster

Getty
15 di 15

FOOTLOOSE, IL REMAKE

Nel 2011 la Paramount ha prodotto il remake di Footloose: Zac Efron rifiutò la parte di protagonista, che andò a Kenny Wormald, ballerino professionista visto nella serie tv Dancelife e nel film Center Stage 2, che ha accompagnato molte star in tour ed è comparso nei video di Madonna, Christina Aguilera, Mariah Carey.

Per la maggior parte del film vennero utilizzate le medesime location del 1984, e molte scene vennero riproposte in modo estremamente fedele, compresi i dettagli (ad esempio è la stessa l’automobile guidata dal protagonista, così come l’abbigliamento degli attori nel ballo finale e le scene in cui Ariel, che indossa nel film gli stessi stivali rossi del 1984, sfida il treno). Nel cast anche Julianne Hough, Dennis Quaid e Andie Mac Dowell.

Il film, dedicato alla memoria del regista del primo Footloose, Herbert Ross, morto nel 2001, in Italia è stato distribuito direttamente per il mercato Home Video senza passare nelle sale cinematografiche.

CURIOSITÀ

Nel 1985 il brano Footloose fu candidato all’Oscar come miglior canzone originale. Fu per tre settimane nel 1984 al vertice della Billboard Hot 100.

A marzo 2014 sono stati celebrati i 30 anni dalla data di uscita in sala del film. Per l’occasione Kevin Bacon ha reso omaggio alla pellicola che lo ha reso famoso con una divertente clip musicale che ripropone le celebri coreografie del film durante il Tonight Show di Jimmy Fallon.

Il ruolo di Kevin Bacon era stato offerto a John Travolta, che rifiutò perché impegnato su un altro set. Kevin Bacon è da sempre appassionato di musica e ha creato una band insieme al fratello maggiore. Kevin divenne presto un idolo delle teenager, ma il suo è uno dei matrimoni più longevi di Hollywood: sposato dal 1988 con Kyra Sedgwick (la star della serie The Closer), da cui ha avuto due figli, l’ha diretta in un film del 2005 intitolato Loverboy.

FOOTLOOSE, IL MUSICAL

Nell’allestimento di Footloose che arriva sul palcoscenico milanese, prodotto da Stage, la regia e le coreografie sono dell’australiano Martin Michel, la traduzione e l’adattamento italiani di Franco Travaglio.

Le canzoni sono interamente cantate e suonate dal vivo.

Nei panni di Ren c’è Riccardo Sinisi, comasco di 24 anni che specifica: “Non copio Kevin Bacon, ma ho visto molte volte il film, per documentarmi… quando uscì io non ero ancora nato”. Sinisi aveva recitato e ballato anche nel musical Priscilla (era il travestito Adam/Felicia). Al suo fianco, la lucchese Beatrice Baldaccini è la temperamentosa Ariel. Il cast di 22 performer è stato selezionato, con la supervisione di Chiara Noschese, tra 500 candidati; li accompagnerà una band di 8 elementi che eseguirà le ormai celebri canzoni di Tom Snow e Dean Pitchford.

Il musical in Italia era già arrivato nel 2003 (nella versione originale) con cast inglese e nella stagione 2005/2006, quando Maria De Filippi ne acquistò i diritti e lo spettacolo andò in scena con il cast composto da ballerini e cantanti di Amici.

Riproduzione riservata