del

Friends: torna in tv la prima stagione

di Isabella Fava
Vota la ricetta!

Nostalgia di Friends? Da stasera puoi vedere di nuovo tutte le puntate della serie che ha segnato un'epoca. E che non ha nulla da invidiare a quelle di oggi

Un caffè con Donna Moderna

Nostalgia di Friends? Da stasera puoi vedere di nuovo tutte le puntate della serie che ha segnato un'epoca. E che non ha nulla da invidiare a quelle di oggi

Metti 6 amici, un pianerottolo, due appartamenti e un divano dove chiacchierare. Ecco Friends, la serie che negli anni Novanta ci ha traghettato nel nuovo Millennio con la sua comicità. La prima puntata è andata in onda il 22 settembre 1994 e oggi, 6 giugno, puoi rivederla su Comedy Central (le prime due stagioni vanno in onda dal lunedì al venerdì alle 20, con replica il giorno dopo alle 13.30, il sabato alle 20 e ogni domenica alle 10 c'è la super maratona, casomai ti sei persa qualcosa).

Effetto nostalgia? Forse. Se hai amato Ross, Chandler e Joey e hai immaginato di pettinarti come Rachel, di avere la sfrontatezza di Monica e la sventatezza di Phoebe, ti ritroverai fra le mura di quell'appartamentino del Greenwich Village, New York. Rivivrai gli stessi turbamenti, la voglia di amicizia, la leggerezza, i sogni.



Qualche curiosità:

  1. 1. La sitcom creata da David Crane e Marta Kauffman ha vinto nel 2002 un Emmy come migliore serie comica ed è stata il trampolino di lancio per Jennifer Aniston (che ha vinto sempre lo stesso anno l'Emmy come migliore attrice in una serie comedy).

  2. 2. Da allora la Aniston è stata sempre identificata con la fidanzatina brillante e un po' pasticciona, tendente al pianto (anche quando stava con Brad Pitt).

  3. 3. Tante serie di oggi, da The Big Bang Theory a How I met your mother, in fondo sono basate sulla stessa ricetta: un gruppo di amici, un triangolo amoroso, un appartamento, un divano, un locale dove incontrarsi per una birra.

  4. 4. Tra Rachel e Ross è un continuo tira-e-molla. Durante la serie Ross si sposa 3 volte, che si concludono tutte velocemente con un divorzio.

  5. 5. Ogni volta che Chandler incontra una persona questa è convinta che sia gay.

  6. 6. Joey mangia in continuazione.

  7. 7. Gag e battute non si risparmiano.

  8. 8. L'amicizia vince sempre. E aiuta i 6 a risolvere i problemi grandi e piccoli della vita quotidiana.

  9. 9. Nel 2015 un gruppo di ragazzi americani ha realizzato un video ambientando i ragazzi di Friends ai giorni nostri. Il risultato? Rachel, Monica, Phoebe, Ross, Chandler e Joey sono diventati hipster impegnati a smanettare sullo smartphone. E l'amicizia?


Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna