del

Con Donna Moderna due libri toccanti per non dimenticare la Shoah

Vota la ricetta!

Dal 13 gennaio, in edicola e in libreria, due storie autentiche di resistenza e sopravvivenza: Il piccolo acrobata di Raymond Gurême e La pianista bambina di Greg Dawson

Un caffè con Donna Moderna

Dal 13 gennaio, in edicola e in libreria, due storie autentiche di resistenza e sopravvivenza: Il piccolo acrobata di Raymond Gurême e La pianista bambina di Greg Dawson

Il 27 gennaio 1945 i sovietici liberavano il campo di concentramento di Auschwitz. Il 27 gennaio è celebrato il Giorno della Memoria in ricordo delle vittime dell'Olocausto. A settant'anni da quella data storica alcune testate della Mondadori si uniscono "Per non dimenticare": Donna Moderna, Panorama, Tu Style e Tv Sorrisi e Canzoni dal 13 gennaio propongono in contemporanea due libri sulla Shoah, Il piccolo acrobata di Raymond Gurême e La pianista bambina di Greg Dawson: storie toccanti e autentiche, di resistenza e sopravvivenza. Per ricordare sempre.

Ne Il piccolo acrobata Gurême, nato nel 1925 e per molti anni nomade, racconta le sue disavventure negli anni bui dell'Europa. Figlio di una famiglia circense di gitani francesi, piccolo acrobata che ammaliava il pubblico, per Raymond il suo mondo finisce il 4 ottobre 1940, quando all'alba si presentano delle guardie e trascinano via tutta la famiglia, senza una spiegazione, come fossero delinquenti. Vengono portati in un autodromo, trasformato in centro di detenzione. Lì, insieme a centinaia di altri gitani, vengono privati dei loro averi e lasciati a patire fame, freddo, angherie e umiliazioni di ogni genere. Sarà lo spirito indomito che ha nel sangue a spingerlo a non arrendersi mai e a cercare la via della libertà.

Dawson, giornalista per The Orlando Sentinel, racconta invece l’incredibile storia di sua madre Zhanna, La pianista bambina, in un bestseller in corso di pubblicazione in sette Paesi. È il 1941 quando in un giorno Zhanna non sarà più Zhanna. Si chiamerà Anna. Avrà un nuovo atto di nascita, una nuova religione. Solo uno spartito di Chopin nascosto sotto i vestiti a proteggerla dalla follia e dall'orrore del mondo, unico brandello di infanzia che le è rimasto. Un consunto spartito che la donna, musicista di talento, tuttora conserva religiosamente.

I libri sono in edicola al prezzo di 5,90 euro, rivista esclusa, oppure disponibili in libreria.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna