del

Sei fan di Harry Potter? Preparati a Gli animali fantastici

di Mattia Carzaniga
Vota la ricetta!

Nel 2016 uscirà il nuovo film tratto dai romanzi di J.K Rowling. Protagonista il premio Oscar Eddie Redmayne. E il conto alla rovescia è già iniziato...

Nel 2016 uscirà il nuovo film tratto dai romanzi di J.K Rowling. Protagonista il premio Oscar Eddie Redmayne. E il conto alla rovescia è già iniziato...

Un caffè con Donna Moderna

11 novembre 2016: segnatevi questa data. Sì, manca un anno esatto, ma tutti ne stanno già parlando. Perché è il giorno d'uscita del film Gli animali fantastici: dove trovarli. A chi non dice niente, molto presto dirà qualcosa. A tutti gli altri che sono già informati, la notizia sta già facendo iniziare il conto alla rovescia.

Il film è una sorta di "prequel" delle avventure del maghetto Harry Potter: J.K. Rowling ha scritto il libro omonimo nel 2001, subito diventato un piccolo culto tra i potteriani doc. È il finto libro scolastico di Harry a Hogwarts, un testo obbligatorio per tutti gli studenti del primo anno scritto nel 1918. L'autore è Newt Scamandro, immaginario "magizoologo" (una disciplina che unisce magia e zoologia) che ha esplorato i cinque continenti per scovare gli animali fantastici del titolo e studiarli. Il "bestiario" che riunisce 75 specie è pieno zeppo delle note di Harry, Ron e Hermione, e ha un'introduzione scritta da Albus Silente in persona.

Sullo schermo il protagonista avrà il volto di Eddie Redmayne, premio Oscar per La teoria del tutto nei panni dello scienziato Stephen Hawking (tutto torna). Ma la vera notizia per i fan duri e puri della serie è che si tratta del primo film tratto dai romanzi di J.K. Rowling di cui curerà lei stessa la sceneggiatura: pare che abbia deciso di farlo per evitare che la versione cinematografica si discosti troppo da quella letteraria, come era spesso accaduto in passato. Anche se la regia è affidata a David Yates, che ha diretto gli ultimi quattro film della saga, e la produzione è affidata allo stesso team che ha garantito il successo di Harry Potter sul grande schermo.

Le prime foto dal set degli Animali fantastici: dove trovarli, pubblicate dal settimanale specializzato Entertainment Weekly, hanno fatto nelle ultime ore il giro del web, e la febbre degli appassionati è già altissima. E considerate che questo sarà solo il primo episodio di una trilogia: i capitoli successivi saranno pronti per il 2018 e il 2020. Il countdown, insomma, è appena cominciato…

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna