Erica Liverani vincitrice di Masterchef

MasterChef 5: perché ha vinto Erica, la mamma single

È Erica Liverani la vincitrice della quinta edizione di MasterChef Italia, il programma culinario di Sky diventato negli anni un vero cult. A decretare la (controversa) vittoria, i super chef Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo

È Erica Liverani la vincitrice della quinta edizione di MasterChef Italia, il programma culinario di Sky Uno diventato negli anni un vero cult in Tv e sui social network. Una vittoria più che annunciata, visto che il sito Dagospia aveva già rivelato la notizia in settimana, e la stessa Sky aveva per errore diffuso ad alcuni dei suoi abbonati la puntata finale (per un errore tecnico, si giustifica oggi il network).
A decretare la vittoria della 30enne di Ravenna, madre single di professione fisioterapista, sono stati i quattro giudici: Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e la new entry Antonino Cannavacciuolo, per tutti la vera rivelazione della stagione.

MasterChef Italia 5, una sfida serrata
Nonostante gli spoiler, il verdetto che ha incoronato Erica non era affatto scontato. Se dalla sua aveva fin dall’inizio un piglio più istintivo nel pensare e cucinare i piatti, forse per via del suo cuore romagnolo, era secondo gran parte di critici e pubblico meno preparata dei suoi due sfidanti. Ovvero Alida, 25enne torinese ultra-esperta ai fornelli a dispetto di un carattere un po’ più emotivo, e Lorenzo, il mite macellaio di Vicenza che a 23 anni è stato il più giovane finalista nella storia di MasterChef.

La favorita della vigilia sembrava anzi essere proprio Alida, tradita però nella serata di ieri da un piatto non impeccabile: una salsa verde ma “troppo poco”, secondo i giudici, che ha usato come accompagnamento per la sua trota. Così come Lorenzo è cascato in una zuppa di pesce poco convincente: e dire che, nonostante per mestiere abbia sempre avuto a che fare con la carne, di puntata in puntata aveva dimostrato di saperci fare anche col pesce, anzi è stato il concorrente forse più sorprendente dell’intera edizione.

Erica Liverani, una campionessa che divide
E allora perché ha vinto Erica? Al di là della buona prova in finale – e di un’ottima capasanta come piatto forte – a convincere di più i quattro giudici e molti fan del pubblico è stato forse il suo carattere schietto e senza mezze misure. Un atteggiamento dimostrato anche nell’ultima settimana riguardo alle polemiche sullo spoiler della presunta vittoria, poi confermata ieri sera: anche se non poteva ovviamente ufficializzare o meno la notizia, Erica ha dedicato a tutti i suoi detrattori un accesissimo post su Facebook che ha fatto il giro del web. Inoltre, ha sicuramente giocato a suo favore l’essere una mamma single, come più volte ricordato nel corso del programma senza però mai scadere nello strappalacrime. Insomma, quest’anno a MasterChef ha vinto più il cuore che la testa.

Erica Liverani porta a casa 100mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare un libro di ricette: quelle del suo territorio sono le sue preferite. Nel frattempo, i casting per la prossima edizione di MasterChef sono già iniziati: ma, tra una Mystery box e un Invention test, sarà ancora molto lunga la strada per decretare il vincitore del 2017.

Riproduzione riservata