26 domande (e risposte) sulle nozze di Harry e Meghan

Costerà 37 milioni di dollari e sarà il primo matrimonio misto nella storia della corona inglese. Al castello di Windsor tutto è pronto per l’evento dell’anno, che verrà trasmesso in diretta da 200 tv nel mondo. Tra rigidi cerimoniali. E qualche strappo alla regola

1. Perché c’è tanta attenzione per la sposa?

Meghan Markle, 36 anni, 3 più di Harry, fa crollare in un colpo tutti i taciti requisiti di una moglie della Royal family: vergine, aristocratica, protestante, anglosassone, bianca. Lo sottolinea Meghan. La sua vera storia (Piemme) di Andrew Morton, già autore della biografia di Diana. La madre Doria è afroamericana, il padre Thomas ha origini irlandesi e olandesi. E lei sarà la prima americana divorziata a diventare “altezza reale”.

2. Come si sono conosciuti?

Secondo E! News, tramite Violet von Westenholz, amica d’infanzia di Harry, che ha organizzato un appuntamento al buio a Londra nel luglio 2016. Due settimane dopo Meghan ha raggiunto Harry in Botswana e hanno campeggiato sotto le stelle. All’epoca lei abitava a Toronto, dove era impegnata con le riprese della serie tv Suits.

3. Dove Harry ha fatto la proposta a Meghan?

Nella residenza londinese di Nottingham Cottage a Kensington Palace, dove abitano, mentre cucinavano un pollo arrosto.

4. Chi ha disegnato l’anello di fidanzamento?

Harry.Il diamante centrale è del Botswana, i 2 laterali appartenevano a sua madre Diana. Valore stimato: 350.000 dollari.

5. Chi sono i rispettivi ex?

Meghan è stata sposata con il produttore tv Trevor Engelson dal 2011 al 2013, mentre tra il 2014 e il 2016 ha frequentato lo chef Cory Vitiello. Harry ha 3 ex “ufficiali”: Chelsy Davy, Cressida Bonas ed Ellie Goulding. Tutte sarebbero state invitate alle nozze.

6. Quando sarà la cerimonia?

Alle 12 di Londra, le 13 italiane, di sabato 19 maggio (data scelta forse per permettere a Kate Middleton di riprendersi dalla nascita di Louis, il 23 aprile). Curiosità: il 19 maggio 1536 Anna Bolena, regina d’Inghilterra, fu decapitata per tradimento.

7. Dove verrà celebrata?

Nella cappella di San Giorgio, nel Castello di Windsor, dove Harry è stato battezzato nel 1984. Benedirà la coppia l’Arcivescovo di Canterbury, poi la coppia percorrerà in carrozza le strade di Windsor per 3 chilometri e tornerà al castello. Gli aerei non potranno sorvolare la zona per questioni di sicurezza (e di rumore).

8. Si potrà vedere in tv?

Verrà trasmessa in diretta sulla Bbc e altre 200 reti nel mondo. La registrazione audio sarà in vendita dal 25 maggio, anche in vinile, per l’etichetta Decca Records: il ricavato dalle vendite sarà devoluto alle opere di beneficenza della Royal Foundation.

9. È il primo matrimonio misto per la monarchia inglese?

«Sì. È un passo avanti nel processo di “mediatizzazione” della famiglia reale. Se si fosse trattato di un’unione destinata a pesare sugli eredi al trono, ci sarebbe stata qualche riflessione in più» spiega il giornalista Antonio Caprarica, autore di Royal Baby (Sperling & Kupfer). «Harry è sesto in linea di successione, dopo il padre Carlo, il fratello William e i suoi 3 figli: si fa voler bene, è impegnato nella beneficenza e Meghan lo aiuterà, ma saranno dei reali “minori”».

10. Era necessario il consenso di Elisabetta II?

Sì, lo prevede l’Atto di successione alla Corona per i primi 6 in linea ereditaria. La regina lo ha firmato ufficialmente a marzo.

11. Chi sono i testimoni e le damigelle?

William sarà il testimone di Harry, mentre George e Charlotte faranno forse da paggetti. La tradizione non vuole damigelle ai matrimoni reali: Pippa è stata un’eccezione per quello di Kate.

12. Quale stilista firma l’abito della sposa?

Il nome è ovviamente top secret ma pare si tratti del duo Ralph & Russo, che ha già disegnato l’outfit indossato da Meghan nelle foto del fidanzamento ufficiale il 27 novembre. La Markle sarebbe dimagrita così tanto nelle ultime settimane da aver fatto stringere il vestito già 3 volte.

13. Chi sono gli invitati?

Anche su questo segreto assoluto. Sembrano certe Serena Williams e Jessica Mulroney, amiche di Meghan. I 2 fratellastri non hanno ricevuto l’invito, mentre secondo il biografo Andrew Morton il padre dovrebbe accompagnarla all’altare. La coppia ha mandato le partecipazioni a 1.200 persone comuni (scolaresche, attivisti del volontariato e cittadini esemplari), che assisteranno all’arrivo in chiesa.

14. Ci saranno leader politici?

No: né la premier britannica Theresa May, né il presidente Usa Donald Trump, né gli Obama di cui Harry è sempre stato sostenitore. Lo ha deciso il protocollo di Buckingham Palace.

15. Chi suona in chiesa?

Il coro di San Giorgio, il violoncellista 19enne Sheku Kanneh-Mason e musicisti dalla Bbc National Orchestra del Galles, dalla English Chamber Orchestra e dalla Philharmonia Orchestra di Londra.

16. Chi si occupa dei fiori?

Philippa Craddock, definita da British Vogue “la regina dei fiorai di Londra”: userà piante e fiori di stagione, insieme a rami di faggio e betulle. Senza dimenticare le peonie, amate dalla sposa, e le rose bianche, tra le preferite di Diana. I fiori saranno poi donati alle charity.

17. Come sarà il bouquet?

Avrà almeno un rametto di mirto, emblema del matrimonio, secondo una tradizione in uso dal 1840, quando la regina Vittoria sposò il principe Alberto.

18. Chi è il fotografo?

Alexi Lubomirski. Nato in Inghilterra e cresciuto in Botswana, è autore delle foto del fidanzamento.

19. Come si svolgeranno i festeggiamenti?

Ci sarà un primo ricevimento formale per 600 persone nella St. George’s Hall, a cui parteciperà la regina. Poi alle 17:30 una seconda festa per 200 amici e parenti alla Frogmore House. Pare si esibiranno Ed Sheeran ed Elton John. Lo chef salutista Jamie Oliver è il consulente per il rinfresco.

20. Come sarà la torta?

Claire Ptak, proprietaria di Violet Cakes, ne creerà una al limone e fiori di sambuco, ricoperta di glassa alla crema e decorata con fiori freschi. È la prima volta che non viene servita una torta alla frutta.

21. Il costo delle nozze?

Si stima 37 milioni di dollari, contro i 34 di quello di William e Kate. Le spese saranno tutte a carico dalla famiglia reale, a eccezione della sicurezza (pagata dai contribuenti) e dell’abito nuziale (di cui si occupa la sposa).

22. Quanto contano i reali per l’economia inglese?

«Generano un indotto valutabile attorno al miliardo di sterline: sono una fortissima attrazione turistica. E gli inglesi sono molto legati alla monarchia, che per loro coincide con la tutela della libertà e dell’indipendenza» dice Caprarica.

23. Quali regali riceveranno gli sposi?

Hanno chiesto di fare donazioni a 7 associazioni di beneficenza. La regina dovrebbe “donare” loro il titolo di Duchi del Sussex.

24. Dove andranno in luna di miele?

Secondo la rivista Travel & Leisure, in Namibia e pernotteranno all’Hoanib Valley Camp, location eco-friendly da 660 dollari a notte.

25. Avranno dei figli?

«Speriamo presto di avere una famiglia nostra» ha detto Harry alla Bbc dopo il fidanzamento.

26. Come cambierà la vita di Meghan?

Per sposare Harry si è già convertita dall’episcopalismo all’anglicanesimo, ha detto addio a cinema e tv e chiuso sia i social sia The Tig, il suo blog di moda, beauty e viaggi. Stop anche ad autografi e selfie con i fan: alla regina non piacciono. Non potrà più indossare smalti colorati o scuri, considerati poco eleganti. «Meghan è un’attrice» dice Caprarica. «E bisogna ricordare che il mestiere di re o di principe è una performance».

I 7 first moment di Meghan Markle

VEDI ANCHE

I 7 first moment di Meghan Markle

Royal wedding: 10 cose che non sai sul matrimonio di Harry e Meghan

VEDI ANCHE

Royal wedding: 10 cose che non sai sul matrimonio di Harry e Meghan

Riproduzione riservata