del

Modà: la band dei record

di Andrea Scarpa
Vota la ricetta!

È un successo il nuovo album Passione maledetta

Un caffè con Donna Moderna

È un successo il nuovo album Passione maledetta

Per loro parlano i numeri. I dischi dei Modà sono stati per 327 settimane ai vertici delle classifiche e i video su YouTube hanno totalizzato 240 milioni di visualizzazioni. Non solo: Kekko Silvestre e soci sono l’unico gruppo italiano ad aver conquistato il disco di diamante, per aver venduto più di 500.000 copie con l’album Viva i romantici. Tanto per fare paragoni, solo Vasco Rossi, Ligabue, Renato Zero e Jovanotti hanno centrato questo obiettivo.

Adesso i Modà sono tornati con Passione maledetta. «Non è un lavoro fighetto, impegnato o sperimentale» dice Kekko Silvestre, il boss della band. «Racconto storie d’amore, famiglia, viaggi. Il mio mondo di sempre». Formato da 10 canzoni, 4 delle quali diventeranno una minifiction in salsa thriller girata con 9 attori americani dai videomaker Fabrizio De Matteis e Matteo Alberti, Passione maledetta sarà presentato dal vivo, assieme agli altri successi del gruppo, con un grande concerto il 18 giugno allo stadio San Siro di Milano. «La tragedia di Parigi ha scioccato anche noi, ma la musica non si deve fermare, così come non si è fermato il calcio. Non bisogna lasciare che vinca il terrore. Noi andremo a San Siro più contenti che mai».

Il brano che apre il disco, Ti passerà, è stato scritto per il campione del Napoli Lorenzo Insigne, grande amico di Silvestre; Francesco per sua figlia Gioia, mentre California è stata composta durante un lungo viaggio in California («Dopo 4 anni di lavoro, senza mai un giorno libero, ero arrivato al capolinea»). Stella cadente, che chiude l’album, Kekko la presenta come una delle più belle canzoni che abbia mai scritto. E anticipa: «Durante i concerti la canterò per ultima».

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna