del

Sai qual è il film più bello dell’anno?

di Liliana Di Donato
Vota la ricetta!

Un caffè con Donna Moderna

Un'opinione di

Liliana Di Donato

Napoletana nell’anima, milanese per scelta, a Donna Moderna si occupa di attualità e spettacolo....

 

Ho una passione per le classifiche. Appena ne esce una, che siano gli uomini più sexy del mondo o le donne più influenti, le spiagge più pulite o i luoghi da visitare almeno una volta nella vita, la consulto con avida curiosità.

Di certo è una “deformazione sportiva” che mi porto dietro dagli anni dell’adolescenza, quando giocavo a pallavolo e con le mie compagne di squadra passavamo la prima mezz’ora dell'allenamento del lunedì sera a spulciare i risultati delle partite del sabato per vedere chi aveva superato chi.

Ma, considerato che da allora sono passati oltre 20 anni e che continuo ad avere un debole per le top-qualunque-cosa, inizio a pensare che ci sia dell’altro. Le classifiche mi danno sicurezza: mettono ordine nel mare di cose che succedono, di informazioni che ci arrivano da tutto il mondo. Sono dei punti di riferimento. Consolatori per una come me che, lo ammetto, ha la tendenza a organizzare tutto fin nei minimi dettagli.

Se a questa mia “mania” aggiungete la passione che ho per il cinema, capirete perché non ho saputo resistere quando il quotidiano britannico The Guardian ha pubblicato la classifica dei 10 migliori film del 2014.

«Ma 2014 non è finito» direte voi, giustamente. Con l’avvicinarsi delle ferie d’agosto, però, sta finendo l’anno “scolastico” anche per noi adulti. In questi  giorni tanti stiamo dando, più o meno consapevolmente, una pagella a quanto ci è successo finora. E già ci prefiggiamo nuovi obiettivi da raggiungere alla "ripresa" dopo le vacanze.

Uno dei miei è guardare i film di questa classifica che mi sono persa o che non sono ancora usciti in Italia. Intanto, vorrei condividerli con voi. Eccoli qui, dal decimo al primo posto (come in ogni top ten che si rispetti!).


  • 10. Starred up. Eric, piccolo delinquente dal carattere indisciplinato, viene trasferito dal riformatorio a un carcere per adulti. Realistico, a tratti crudele, ma intenso (ancora senza data di uscita in Italia).

  • 9. Colpa delle stelle. Hazel e Gus, due adolescenti malati di cancro, si incontrano, si innamorano e insieme trovano la forza di affrontare la malattia. Tenero e commovente (arriva da noi a settembre).

  • 8. The Double. Il timido e insicuro Simon un giorno arriva al lavoro e trova un nuovo collega: identico a lui nell’aspetto, ma risoluto, affascinante, di successo. E intenzionato a "rubargli" la vita. Inquietante e brillante  (ancora senza data di uscita in Italia).

  • 7. Edge of tomorrow - Senza domani. Tom Cruise veste la divisa di un maggiore dell’esercito americano che lotta contro mostri alieni che hanno invaso la Terra. Avvincente e non scontato (uscito in Italia a maggio).

  • 6. Blue ruin. Quando l’uomo che  ha ucciso i suoi genitori torna in liberà, Dwight decide di vendicarsi, diventando il più improvvisato dei killer. Violento, ma anche grottesco (ancora senza data di uscita in Italia).

  • 5. X-Men - Giorni di un futuro passato. Nuovo capitolo della saga dei Mutanti, in cui Hugh Jackman-Wolverine deve tornare nel passato per impedire che la sua specie sia distrutta. Paradossale, ma tiene incollati allo schermo (uscito in Italia a maggio).

  • 4. Calvary. Padre James Lavelle è nel confessionale quando uno dei gli annuncia che ha intenzione di ucciderlo per vendicare l'ingiustizia subita da un altro prete quando era bambino. Umano e profondo (ancora senza data di uscita in Italia).

  • 3. Under the skin. Scarlett Johansson è un aliena mandata sulla Terra per  sedurre, rapire e uccidere gli uomini. Audace e sconvolgente (da noi esce a fine agosto e, se volete saperne di più, trovate un'intervista alla Johansson sul numero di Donna Moderna in edicola dal 30 luglio).

  • 2. Grand Budapest Hotel. Monsieur Gustave è il concierge di un hotel di lusso accusato di aver ucciso una sua ricchissima cliente, nonché amante: arrestato, riuscirà a evadere con un fuga rocambolesca. Esilarante, con un cast di grandi star (uscito in Italia ad aprile).

  • 1. The Lego Movie. È un film d’animazione, tutto realizzato con i mattoncini Lego, che racconta le avventure di Emmet Brickowski, tranquillo operaio che diventa suo malgrado un eroe. Sorprendente e divertente (uscito in Italia a febbraio).


Tra questo 10 titoli ce n’è qualcuno che vi è piaciuto o che vorreste assolutamente vedere? E qual è il miglior film dell’anno, secondo voi? Raccontatemelo: così potremo scrivere insieme la top 10 delle lettrici di Donna Moderna.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna