The Crown e Victoria: la tv più bella è delle regine

Clare Foy nei panni della regina Elisabetta

/5
di

Elisabetta Colangelo

Ripartono le sontuose serie sulle sovrane inglesi Vittoria ed Elisabetta II. Fra intrighi di potere e crisi familiari

Le sovrane inglesi Elisabetta II e Vittoria sono le regine di cui si è più parlato negli ultimi 200 anni. E le protagoniste di 2 sontuose serie cult. Le ritroviamo nelle nuove stagioni di The Crown, appena sbarcata su Netflix, e Victoria, in onda dal 29 dicembre su laF (puoi “recuperare” la prima stagione su Canale 5 la domenica).

The Crown 2

Ripercorre la vita della giovane Elisabetta, interpretata da Claire Foy, che per il ruolo ha già vinto un Golden Globe. La prima stagione partiva dal matrimonio con Filippo d’Edimburgo (lo strepitoso Matt Smith) e arrivava alla metà degli anni ’50. Nella seconda, che prosegue fino al 1964, sono raccontati i primi accenni della crisi matrimoniale della coppia reale (decisamente superate, visto che i due hanno raggiunto quest'anno il traguardo dei 70 anni di matrimonio) e l’infanzia del principe Carlo, le nozze della sorella Margaret con il conte di Snowdon (Matthew Goode, già marito di Lady Mary in Downton Abbey) e le dimissioni di Winston Churchill. «Elisabetta non è abituata a essere quella di cui tutti parlano. E questo la renderà vulnerabile» spiega Claire Foy. Pare che la stessa sovrana, che regna dal 1952, abbia apprezzato la serie insieme al figlio Edoardo.

Victoria 2

Victoria 2

Jenna coleman nei panni della regina Victoria

La leggendaria regina inglese, sul trono dal 1837 al 1901, è interpretata ancora da Jenna Coleman. Nella prima serie l’abbiamo vista incoronata, sposa del cugino Alberto di Sassonia (Tom Hughes) e madre della prima figlia. Nella prossima, che si svolge dal 1840, dovrà mantenere un difficile equilibrio tra vita pubblica e privata: gestire i tumulti in Inghilterra, la carestia in Irlanda e l’insoddisfazione del marito a Buckingham Palace. Nel cast arriverà Diane Riggs, la fantastica Lady Olenna del Trono di Spade, nei panni della Duchessa di Buccleuch. Galeotto è stato il set: Jenna Coleman e Tom Hughes si sono fidanzati.

Scelti per te