Dai giudici ai concorrenti: tutte le novità di X Factor 2017

/5
di

Silvia Gianatti

Da giovedì 14 settembre alle 21.15 su Sky Uno HD ha il via l’undicesima edizione di X Factor. Nuova giura, si parte dalle Audizioni

Riparte il 14 settembre X Factor, il programma musicale di Sky. Una giuria rinnovata, la stessa formula. Tre puntate di audizioni, da Pesaro a Torino, tre sì su quattro al tavolo dei giudici per accedere ai Bootcamp. Cinque posti a disposizione per ogni squadra, non più sei, per passare agli Home Visit, ultimo scoglio da superare prima di arrivare alla fase live del programma. 12 finalisti, per un unico vincitore. Quest’anno si punta al risultato discografico. 

Il programma

Una sfida fatta di musica e parole dove il padrone di casa per il settimo anno consecutivo è Alessandro Cattelan: «C’è voglia di novità, di scrollarci di dosso quello che è stato, andiamo alla ricerca di un talento vero, è sempre una sfida entusiasmante. Ogni anno si riparte da capo». La musica sarà ancora più al centro, gli inediti arrivano già alla quinta puntata, uno a testa per concorrente, a metà del percorso, per costruire al meglio l’identità del concorrente. Alla produzione musicale, confermata la presenza di Fabrizio Ferraguzzo. 

I giudici

Manuel Agnelli, la rivelazione al tavolo dell’anno scorso: «Sarà un percorso identitario forte. Questo programma ha la responsabilità di generare numeri, ma allo stesso tempo di fare informazione musicale». Mara Maionchi, il grande ritorno della discografica che al tavolo si era già seduta e che negli ultimi anni ha condotto con brio l’Xtra Factor e lo Strafactor. «Spero di non rivedere il passato, i ragazzi vanno aiutati a scolpire la loro personalità». Levante, new entry, la cantautrice tra le più interessanti del panorama italiano: «Sono stata spietata con le imitatrici di Whitney Houston. Ho fatto una selezione che ha seguito il mio gusto». Fedez, il rapper multiplatino ormai colonna portante del programma, presente per la quarta volta consecutiva: «Ho bisogno che i concorrenti non finiscano nel dimenticatoio». 

I concorrenti

Einar, l’operaio, Samuel, il cantautore nigeriano che Fedez già indica come papabile vincitore, Camille, la pianista che fa subito venire i brividi. Davanti ai giudici si sono presentate 160 mila persone, da tutto il mondo. Gana, Asia, Cina, Spagna, Francia, 16 paesi rappresentati. Chi si candida porta sempre più spesso la propria canzone. Sentiremo molti inediti.  

Lo Strafactor

Continua la gara in parallelo alla ricerca del talento più stravagante del programma, in coda alle puntate. A giudicare Elio, con due nuovi giudici.: «La nostra giuria sarà la più competente!». A condurre, Daniela Collu (@stazzitta su Twitter e Instagram).

Le date

Audizioni: 14-21 e 28 settembre (il venerdì in chiaro su TV8)
Bootcamp: 5 e 12 ottobre (il venerdì in chiaro su TV8)
Home Visit: 19 ottobre (il venerdì in chiaro su TV8)
X Factor 2017 Live: dal 26 ottobre in esclusiva su Sky Uno HD

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te