I quattro giudici

Riparte su Sky Uno X Factor 2014, il talent show creato dall'inglese Simon Cowell giunto alla sua ottava edizione italiana. La formula rimane invariata: terminata la stagione delle selezioni preliminari, ora si entra nel vivo della gara. Si sono formate infatti le squadre che si sfideranno ogni giovedì a colpi di esibizioni canore, capitanate ognuna da un giudice/allenatore d'eccezione.

Victoria Cabello, che guiderà le ragazze Under 24, il veterano Morgan che seguirà i gruppi, il cantante libanese Mika alla guida degli Over 25 e il rapper italiano del momento Fedez, saldamente a capo dei ragazzi Under 24. La conduzione, invece,è affidata ad Alessandro Cattelan.

Ogni allenatore seguirà il percorso dei giovani artisti selezionati, accompagnandoli nella scelta e preparazione dei brani fino alle esibizioni del giovedì sera: lì, i concorrenti verranno quindi giudicati dai coach delle altre squadre, fino a quando non ne rimarrà uno solo.

Come tutti i concorsi che si rispettano, c'è anche un ripescaggio: sarà infatti il pubblico a permettere a uno dei quattro "esclusi" di avere una seconda chance. Ma X Factor significa anche grandi ospiti: il nome di punta della prima puntata sarà Tiziano Ferro che presenta in anteprima il singolo "Senza scappare mai più," mentre nelle prossime settimane si avvicenderanno sul palco di X Factor artisti internazionali, come le giovanissime Charlie XCX e Kiesza.

In pieno stile sanremiano, la diretta sarà affiancata da Ante ed Xtra Factor, appuntamento quest'ultimo che segna il ritorno sul grande schermo su uno dei giudici più amati delle passate edizioni, ovvero la discografica Mara Maionchi. Alla sua inconfondibile verve verranno affidati i commenti sull'andamento della serata, con la complicità di Daniela Collu, conosciuta su Twitter come @stazzitta.

Conosciamo i protagonisti di quest'edizione di X Factor 2014.

Tutti i concorrenti di X Factor 2014

  • 22 10 2014

Ricomincia il talent show dedicato alla musica: i giudici Victoria Cabello, Fedez, Morgan e Mika pronti a darsi battaglia con le loro squadre

Il rapper Fedez

Il rapper, classe 1989, è sicuramente la star di questa stagione: durante le selezioni, infatti, oltre che per i battibecchi sui social si è fatto notare per l’insospettabile sensibilità. Ha pianto tanto, si è emozionato con i concorrenti in gara e si è dimostrato un personaggio televisivo particolarmente riuscito.

A lui sono stati affidati i tre ragazzi della categoria Under 24, tra i quali il tatuatissimo Federico (questo il suo vero nome) sostiene ci sia il vincitore.

Lorenzo Fragola

Lorenzo Fragola, siciliano, 19 anni: è lui quello che ha fatto piangere Fedez e ha ottenuto l’en-plein di consensi dei giudici dopo essersi esibito con un brano da lui composto.

Il suo è uno stile semplice e pulito, eppure moderno, come non ha mancato di sottolineare l’attento Morgan. Il suo modello è Domenico Modugno, “l’ultimo artista a cantare veramente le parole”.

Il giovanissimo Leiner

Leiner, origini colombiane, naturalizzato italiano, è il più giovane talento in gara: e talento lo è per davvero.

Dall’età di sei anni vive a Vicenza, dove la famiglia lo ha spinto sin da piccolissimo a percorrere la via della musica: ha infatti studiato canto, ballo e pianoforte.

X Factor per lui è il primo palco “ufficiale” sul quale si esibisce, ma sembra trovarsi già decisamente a suo agio.

Marco Cappai in arte Madh

Appena salito sul palco, Marco Cappai – in arte Madh, acronimo di My advice doesn’t help – è stato tacciato da Morgan come la fotocopia di Marco Mengoni (ex concorrente di X Factor) salvo poi essere scelto ugualmente dal capriccioso giudice.

La vocalità barocca del giovane sardo ha invece convinto subito Victoria e Fedez, entusiasti delle sue qualità. L’unico a non appassionarsi è stato Mika: “Troppo manierismo – ha sentenziato – dovresti semplificare le tue performance.”

Il giudice di gran classe: Mika

Per il secondo anno di fila, il libanese Mika torna a vestire i panni del giudice nell’edizione italiana di X Factor.

Con il suo italiano sorprendentemente fluido ma dal delizioso accento straniero, Michael Holbrook Penniman Junior ha conquistato velocemente i telespettatori nostrani: mai inutilmente critico, ma sempre propositivo e pungente, è stato il giudice-rivelazione della scorsa edizione.

Quest’anno ha una categoria difficile, quella degli over 25. Il suo obiettivo? Rispolverarla per benino e renderla contemporanea.

Emma, la mamma italo-scozzese

Emma Morton è scozzese ma vive da cinque anni in Toscana con il compagno Luca e la loro bimba Billie, che lei annovera come prima fonte di ispirazione.

Ha conquistato i giudici di X Factor con la ricercatezza dei suoi look vagamente anni Cinquanta e, naturalmente, la sua voce.

Portatrice sana di eclettismo musicale – nel suo iPod convivono infatti Paolo Nutini, Billie Holiday, Dr. Dre e Tom Waits – è uno dei personaggi femminili più interessanti della nuova stagione del programma.

Il 34enne sognatore: Mario

Mario Gavino Garrucciu ha 34 anni e pur non avendo molto dell’apparenza della pop-star, ha dalla sua l’indubbio talento canoro.

Suona già in vari locali della sua zona e ha convinto la giuria per la sua semplicità, ma anche per la sua determinazione.

È ad X Factor per cercare di far diventare la passione per la musica, che lo anima da sempre, in un lavoro a tutti gli effetti.

Diluvio, il rapper italo-danese

Fedez non è l’unico rapper ad X Factor, quest’anno. Marco Boserup, in arte Diluvio, viene da Roma e ha dichiarato di aver scelto il suo pseudonimo un po’ per scherzo, un po’ per caso.

Di lui ci piace l’attitudine rilassata ma determinata, merito forse del curioso mix fra romanità e origini danesi da parte di padre.

Victor Victoria

Anche Victoria Cabello è alla sua prima volta nel talent-show: per ora è il più compassato fra i giudici ed è stata sicuramente oscurata dall’ascesa inarrestabile di Fedez, ma abbiamo fiducia si farà sentire.

A lei sono state affidate le donne Under 24, categoria interessante che ad X Factor può riservare molte sorprese.

Camilla, lunatica ma determinata

Originaria di un piccolo paesino in provincia di Brindisi, Carovigno, Camilla canta sin da  quando era piccolissima: non a caso si è trasferita a Milano per studiare canto.

Dice di essere capitata ai provini di X Factor per caso, mentre si trovava a Roma per vedere la mostra di Frida Kahlo.

Le piacciono tutti i grandi della musica, da Michael Jackson a John Lennon a Neil Young, e si augura di non doversi ritrovare a cantare un pezzo di Anna Tatangelo.

Ilaria, 16 anni e tanti sogni

Ilaria ha sedici anni e viene dalla provincia di Firenze: è ad X Factor nonostante i suoi genitori non fossero troppo convinti dell’esperienza, ma lei si aspetta che questa sia la sua grande occasione.

I due unici grandi concerti a cui è stata sono stati quelli di Laura Pausini e degli One Direction, ma è stato vedendo un’esibizione di Ed Sheeran che ha iniziato a pensare seriamente di voler fare questo mestiere.

Vivian: Britney mi ha ispirato

Cresciuta a ridosso della base Nato di Vicenza, dove suo padre lavora, Vivian Grillo viene da una famiglia italo-americana ed è arrivata ad X Factor con il fratello Lawrence.

Assieme a lui ha cantato Don’t you worry child degli Swedish House Mafia al provino, conquistando i giudici.

Pur dichiarando di non avere un “mito” musicale, a farla innamorare della carriera della popstar è stata niente di meno che Britney Spears.

Morgan, l'inossidabile

Marco Castoldi (in arte Morgan) si presenta da sé, e si può a buon diritto definire il perno attorno al quale, nel bene e nel male, si sono sviluppare tutte le edizioni italiane di X Factor.

Quest’anno gli è capitata una categoria non semplicissima da portare avanti: quella dei gruppi. Chissà se riuscirà a vincere anche questa volta.

Il quintetto: Spritz For Five

Gli Spritz For Five sono Rocco, Giulio, Nicola, Piero e Marco: vengono da Trieste e cantano a cappella.

Si sono formati nel 2013 e sarà interessanti vederli al lavoro insieme a Morgan. Giovanissimi e un po’ nerd, costituiscono un insieme variegato di stili e personalità musicali: si dichiarano tutti fan di Elisa, Beyoncé, Queen, Coldplay e Björk.

Il duo hip-hop: Komminuet

I Komminuet sono Francesca Monte e Pietro Iossa, rispettivamente da Salerno e dalla provincia di Napoli, e hanno conquistato i giudici di X Factor con un mash-up di un loro pezzo inedito e Virtual Insanity di Jamiroquai.

Il loro moniker significa “rottura” e si dichiarano entrambi grandi fan di hip hop, rap e r’n’b. Si incontrano nel 2013 e, a detta loro, è stato colpo di fulmine (lavorativo) immediato.

Da tenere a mente: Pietro è un polistrumentista, suona infatti chitarra, fisarmonica e pianoforte.

Il trio folk: The Wise

Pietro, Marco e Tommaso – The Wise – vengono da Riva del Garda e dicono di ispirarsi ad artisti come Fleet Foxes, Mumford & Sons e Bon Iver.

Si sono incontrati a scuola e si son fatti le ossa nei locali della loro zona, suonando anche alle feste di laurea. L’idea di formare un gruppo folk all’inizio non convinceva tutti e tre, ma poi a vincere è stata la passione comune per il genere.

Sperano vivamente di non doversi ritrovare a cantare ad X Factor una canzone degli One Direction.

Riproduzione riservata