del

Tutti pazzi per Barack Obama

di Isabella Fava

L'ex Presidente Usa è a Milano, dove domani terrà una conferenza in Fiera a Rho, nell'ambito di Seeds&Chips, la Fiera internazionale sul cibo

Un caffè con Donna Moderna

L'ex Presidente Usa è a Milano, dove domani terrà una conferenza in Fiera a Rho, nell'ambito di Seeds&Chips, la Fiera internazionale sul cibo

Barack Obama è a Milano dove domani, a Rho Fiera, terrà una conferenza nell'ambito di Seeds & Chips, la fiera internazionale dedicata al cibo, tra le più importanti del mondo. Parlerà di scarsità di cibo, di innovazione nell'agricoltura, di lotta allo spreco e di cambiamento climatico, cose che gli stanno particolarmente a cuore (ne aveva parlato già con Leonardo DiCaprio nel bellisssimo documentario Before The Flood). Poi passerà il microfono a Sam Kass, chef e ideologo della campagna contro l'obesità in America, "Let's move", voluta dall'ex first lady Michelle.

L'appuntamento è alle 14, ma gli ospiti sono invitati a recarsi lì almeno due ore prima per ragioni di sicurezza. La coda sarà sicuramente lunga, dato che all'evento, a porte chiuse, sono attesi 3.500 partecipanti (e 400 giornalisti) che hanno speso 850 euro per potere ascoltare le parole dell'ex Presidente Usa. Tra i fan anche giovani imprenditori, startupper, studenti da varie regioni italiane o da Paesi europei, se non dagli Usa e dal Canada. Perché questo è il primo intervento pubblico di Obama dopo l'addio alla Casa Bianca (ad eccezione dell'uscita ad aprile con gli studenti dell'università di Chicago).

Lascerà il segno? Di certo farà pensare parlando anche delle sue mosse future per la salvaguardia dell'ambiente e la lotta alla fame. E chissà se accennerà alla sua Fondazione appena nata.

Intanto si sa che il Presidente alloggia all'Hyatt Park Hotel in Galleria Vittorio Emanuele (e si attendono capannelli di fan ad attenderlo fuori), che stasera cenerà all'Ispi, l'Istituto di politica internazionale, a Palazzo Clerici a due passi dal Duomo, e sarà presente anche Matteo Renzi. Forse visiterà il Cenacolo e farà un giro per il centro. A noi non resta che sperare di vederlo davvero da vicino alla Fiera di Rho (domani vi aggiorneremo) per testare con mano se l'ex Presidente Usa è così affascinante come finora l'abbiamo visto in tv.


Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna