Le foto più emozionanti di oggi

  • 1 51
    Credits: Zsolt Szigetvary

    31 luglio. Cerimonia di chiusura dei Campionati Mondiali di Nuoto di Budapest. Un numeroso gruppo di acrobati porta in scena la leggenda del Golden Stag, il cervo d’oro che secondo la tradizione guidò i cacciatori ungheresi a cavallo nel bacino dei Carpazi alla conquista della loro attuale patria.

  • 2 51
    Credits: Dibyangshu Sarkar

    31 luglio. Una casa viene sommersa e circondata dalle acque in seguito all’alluvione che ha colpito il distretto di Howrah, non lontano da Calcutta. Le inondazioni provocate dal monsone hanno pesantemente gravato sul Bengala occidentale, dove si sono registrate 16 morti e dove 2 milioni di persone hanno subito danni a case e cose.

  • 3 51
    Credits: Narendra Shrestha

    31 luglio. Un pellegrino indù del Nepal prima raccoglie l’acqua del fiume Bagmati poi la porta a piedi nudi fino al tempio di Pashupati; fa questo secondo il culto di Shiva, dio della creazione e della distruzione. Sono più di 20mila i devoti che ogni anno intraprendono questo cammino a Sundarijal, poco distante da Kathmandu, raccogliendo questa acqua che ritengono santa. L’acqua deve essere trasportata in due coppe collegate da un asticella, e mai deve toccare terra prima dell’arrivo. Questo perché al “portatore” vengano rimessi tutti i peccati.

  • 4 51
    Credits: Ken Hermann

    28 luglio. Ken Hermann ha la passione del fumo. Non quello dannoso e nocivo delle sigarette, no. Ama il fumo colorato, scenografico, artistico. Così è nato il progetto Smoke. Con l’aiuto dell’art director Gem Fletcher ha creato a Copenaghen una serie di scatti ambientati in scenari abbandonati e deserti; al centro di ognuno di questi troneggia una scala, fulcro e origine di queste bellissime nuvole di fumo. Che vengono valorizzate e messe in totale centro dell’attenzione grazie proprio a nudità e anonimato degli scenari.

  • 5 51
    Credits: Stefan Rousseau

    28 luglio. E’ stato un ragazzaccio (quanto ci sono andati a nozze con lui i giornali di gossip di mezzo mondo!). Prima ancora - ma questo lo ha rivelato al mondo pochi giorni fa - è stato un bambino inizialmente felicissimo e amatissimo che poi però ha sofferto l’impossibile per la morte della madre, tanto amata quanto celebre. Oggi il principe Harry è un uomo impegnato, attento, partecipe; con i ragazzi specialmente sfoggia un qualcosa che né il fratello William né la cognata Kate possiedono neanche lontanamente. Forse questo qualcosa è l’ombra del bambino che è stato!

  • 6 51
    Credits: John MacDougall

    28 luglio. Devoti e tecnologici. Sono i giovani musulmani che non vogliono rinunciare né alla tradizione né all’innovazione. Quindi la preghiera quotidiana, rivolti rigorosamente verso la Mecca, viene supportata da una modernissima app, Qibla Compass, che in qualsiasi momento in qualsiasi punto del mondo può indicare la direzione della Mecca.

  • 7 51
    Credits: Alessandro Scotti, Pirelli

    27 luglio. Come da tradizione, nel pieno dell'estate è stato svelato il tema del prossimo "The Cal". Il Calendario Pirelli 2018 firmato dal fotografo britannico Tim Walker è "all-black", contro tutti gli stereotipi. I 12 mesi dell'anno interpretano in maniera surreale il racconto di Lewis Carroll "Alice nel Paese delle Meraviglie", pubblicato per la prima volta nel 1865. I protagonisti sono personaggi del mondo della moda, della musica, del cinema, della cultura. In questo scatto Duckie Thot, magnifica modella australiana con origini sudanesi, è Alice, alle prese con il mitico dodo, attraverso il quale nel libro l'autore rappresentava umoristicamente se stesso. L'invito del progetto?: "Ogni ragazza dovrebbe essere in grado di avere la sua favola".

     

  • 8 51
    Credits: Lola Levan, Epa

    27 luglio. Una folla di cinesi con salvagenti coloratissimi nuota, se così si può dire, nel lago di acqua salata grande più di 30.000 metri quadrati chiamato "Il mare morto della Cina", in una località di Suining, nel sud-ovest di Sichuan. I cinesi non considerano le piscine luoghi in cui praticare sport, ma posti in cui trovare refrigerio nei giorni più caldi dell'estate. E così in questo lago si affollano più di 8.000 turisti. In gergo si usa il termine “"xujujyh"”: “gnocchi in ebollizione”, espressione usata per indicare l'’inadeguatezza delle piscine pubbliche, talmente “piccole” da permettere alle persone solo di stare ferme sul posto.


  • 9 51
    Credits: MARIUS BECKER/Getty Images

    26 luglio. Dopo aver passato i suoi primi sei mesi nel marsupio della mamma per il piccolo Koala è arrivato il momento di presentarsi al mondo , un evento che ha destato curiosità e tenerezza per i visitatori del bioparco di Duisburg in Germania. Il piccolo è ancora senza nome, ma il pubblico tramite facebook potrà suggerirne qualcuno.

  • 10 51
    Credits: Chris J. Ratcliffe

    25 luglio. Chris e Connie Gard hanno rinunciato alla battaglia legale per portare il piccolo Charlie in America nella speranza di una nuova, efficace cura. La triste storia del bambino sta volgendo al termine. La spina verrà staccata a breve e la coppia spera che questo possa succedere nella loro casa. Ma anche questo sembra un altro, l’ennesimo, problema.

  • 11 51
    Credits: Bruna Rotunno

    25 luglio. Women in Bali è una mostra fotografica di Bruna Rotunno. Se capitate a Torino, al MAO Museo d’Arte Orientale, fateci una visita. Il lavoro della fotografa si snoda tra arte e reportage, è un racconto per immagini di Bali e dell’energia delle sue donne. Il secondo tema, onnipresente quanto le donne, è l’acqua, fondamento di tutta la mitologia balinese e simbolo di creazione e purificazione.

  • 12 51
    Credits: Nathalie Sayago

    25 luglio. Il numero delle vittime delle proteste a Caracas e nel resto del Venezuela è arrivato a 100. E non sembra destinato a fermarsi. L’opposizione al presidente Nicolas Maduro non accenna minimamente a placarsi; barricate, roghi e lotta urbana faranno da cornice alle maggiori città del paese ancora per un pezzo. Così che la lotta di pochi valga per il futuro di molti.

  • 13 51
    Credits: Leroy Chiao, NASA

    24 luglio. La Luna non smette di sorprendere: secondo una ricerca pubblicata sulla rivista "Nature", l'unico satellite della Terra sarebbe ricco di acqua. Due ricercatori della Brown University di Providence, grazie ai dati satellitari, hanno scoperto che dei depositi vulcanici distribuiti sull'intera superficie lunare, contengono delle quantità eccezionalmente elevate di acqua. Secondo gli scienziati l'acqua presente sulla Luna potrebbe essere utilizzata come una risorsa in occasione di futuri progetti di esplorazione spaziale.

  • 14 51
    Credits: Ian Langsdon, Epa

    24 luglio. Il gruppo di ciclisti pedala sotto la cupola in vetro del Grand Palais, prestigioso simbolo dell'architettura francese, durante la 21esima ed ultima tappa del Tour de France. Come da tradizione ogni anno l'arrivo della gara è a Parigi lungo gli Champs-Elysees. Ma questa volta, i corridori hanno attraversato un posto davvero inusuale. Eravamo abituati alle sfilate di moda...quale sarà la prossima manifestazione ospitata in questo luogo spettacolare?

  • 15 51
    Credits: Maurizio Degli Innocenti, Ansa

    24 luglio. E' emergenza siccità per i fiumi e laghi italiani, come il fiume Santerno in Emilia Romagna. Passata la settimana di maltempo, con i suoi acquazzoni improvvisi, i fiumi e i laghi del nostro Paese tornano a essere a secco, causando problemi all' irrigazione agricola e all'approvvigionamento idrico. Gli indicatori riportano valori inferiori al minimo vitale: sotto questa soglia, è a rischio la fauna ittica e l'intero ecosistema fluviale. Le cose non sono destinate a cambiare, infatti un nuovo picco di caldo è previsto da domani per tutta la settimana.

  • 16 51
    Credits: Erdem Sahin, Epa

    24 luglio. Palloncini colorati sono stati lanciati in aria davanti al Palazzo di Giustizia di Istanbul per dimostrare solidarietà ai dipendenti del quotidiano turco "Cumhuriyet". Oggi è iniziato il processo contro 19 persone, tra cui giornalisti e dirigenti del quotidiano, uno dei più antichi ed autorevoli della Turchia, da sempre critico nei confronti del presidente Recep Erdogan. Gli imputati sono accusati di sostegno a "organizzazioni terroristiche armate" e rischiano una condanna fino a 43 anni di carcere.

  • 17 51
    Credits: Steffi Loos, Getty Images

    21 luglio. Il "piccolo principe" George di Cambrige, primogenito di Kate e William d'Inghilterra, compie 4 anni. Capelli biondi, occhi furbetti e guanciotte da pizzicare, ha fatto le smorfie nelle foto ufficiali scattate alla famiglia reale durante l'ultimo viaggio in Polonia e in Germania...per questo ci è così simpatico. Happy birthday!

  • 18 51
    Credits: Giannis Kiaris, Epa

    21 luglio. Nella notte l'isola greca di Kos, è stata colpita da un terremoto di magnitudo 6.7. Il sisma ha causato due morti e almeno 200 feriti ed è stato sentito intensamente anche a Bodrum, sulla costa della Turchia. I danni sono ingenti, soprattutto a monumenti ed edifici storici, come questa chiesa. Gli abitanti dell'isola sono spaventati e preoccupati soprattutto per il rischio di uno tsunami dal mare, dal momento che continuano a verificarsi numerose scosse di assestamento.

  • 19 51
    Credits: Yoan Valat, Epa

    21 luglio. Una donna assiste alla 19esima tappa della 104esima edizione della gara ciclistica Tour de France tra Embrun e Salon-de-Provence, in Francia. Immersa in un tripudio di colori, il giallo dell'erba bruciata dal sole di luglio e il viola intenso dei filari di lavanda tipici della regione francese, la signora incarna un tributo al celebre dipinto del pittore Claude Monet: la donna con il parasole girata verso sinistra.

  • 20 51
    Credits: Hotly Simanjuntak, Ansa

    21 luglio. Un pneumatico di auto si trova in uno stagno ormai inaridito a causa della lunga stagione secca a Banda Aceh, in Indonesia. Gli agricoltori subiscono gravi perdite dovute alla siccità e all'incertezza generale del clima in questa area del mondo. L'Indonesia è in cima alla lista nera dei paesi per disponibilità di acqua.

  • 21 51
    Credits: Andy Buchanan, Getty Images

    19 luglio. C'è grande polemica attorno al concerto dei Radiohead programmato per questa sera a Tel Aviv, in Israele. Già lo scorso aprile, con una lettera aperta scritta a nome di "Artists for Palestine UK", una cinquantina di personaggi del mondo dell'arte e dello spettacolo tra cui l'ex Pink Floyd Roger Waters, hanno chiesto alla band di annullare l'esibizione per "protestare contro il sistema di segregazione imposto dagli israeliani ai palestinesi". Non mancano le voci a supporto della scelta di Thom Yorke e compagni: attraverso i social media il cantante americano e leader dei R.E.M. Michael Stipe ha dichiarato di sostenere i Radiohead. Non sono solo canzonette...

  • 22 51
    Credits: Unicef

    19 luglio. “La Nigeria è il paese africano più ricco, ma il numero di ragazze che non frequentano le scuole è il più alto di qualsiasi altro paese al mondo. L’istruzione per le ragazze fa crescere le economie, riduce i conflitti e migliora il sistema sanitario pubblico. I leader della Nigeria devono dare immediatamente priorità all’istruzione, per queste ragazze e il futuro del loro paese”. Questo il discorso di Malala Yousafzai durante la sua missione per l'Unicef in favore dell'istruzione per le ragazze nel paese africano. La giovanissima attivista pakistana, vincitrice del Premio Nobel per la pace, fu duramente ferita dai Talebani per aver parlato apertamente contro il  divieto di istruzione imposto alle bambine.


  • 23 51
    Credits: Carl Court, Getty Images

    19 luglio. Un tuffo adrenalinico nel vuoto! Si può provare a Londra, sull' Archbishop's Park, appesi a un filo alto 35 metri nel punto di massima altezza e lungo 225 metri. Questa "zip-line" nel centro della città è la più grande e più veloce del mondo. E che spettacolo!

  • 24 51
    Credits: Clive Rose, Getty Images

    17 luglio. Gli atleti italiani Manila Flamini e Giorgio Minisini hanno conquistato una storica medaglia d'oro nella specialità duo misto tecnico di nuoto sincronizzato ai campionati mondiali in corso a Budapest. Si tratta della prima medaglia d'oro nel nuoto sincronizzato azzurro. I nostri atleti hanno vinto con un'esibizione sul tema "A scream from Lampedusa": un programma sul dramma di tante famiglie che fuggono dalla guerra, dalla fame e dalle persecuzioni, con la speranza di una vita migliore.

  • 25 51
    Credits: Cesare Abbate, Ansa

    17 luglio. Una pineta completamente carbonizzata dopo gli incendi nel Parco Nazionale del Vesuvio in Campania. Il paesaggio è spettrale, ma nonostante gli sforzi l'emergenza non è finita. In queste ore le fiamme sulla riserva naturale dello Stato nel cratere degli Astroni, Oasi del Wwf, sembravano domate, invece hanno riacquistato vigore a causa del forte vento.

  • 26 51
    Credits: Robert Martin, Epa

    17 luglio. Longevità è la parola che meglio descrive oggi il tennista svizzero Roger Federer trionfante a Londra: alla veneranda età di 35 anni vince il suo ottavo "Championships" di Wimbledon e il suo 19esimo titolo in tornei del Grand Slam. Il campione più amato del tennis non ha ancora annunciato il ritiro dall'attività agonistica...E' proprio il caso di dire: finché c'è la salute...

  • 27 51
    Credits: Montana/ansa

    13 luglio. Ennesi sbarco di migranti questa mattina nei porti siciliani , ennesima nave piena di donne incinta e minori , ennesimo sguardo stanco, affaticato, ma sollevato … scappano dall’inferno , dalla bruttura dell’essere umano , con nel cuore la speranza di rinascere , di vivere , di dare un futuro ai loro figli… Scendono dalla nave stremati affidandosi alle cure di uomini e donne coraggiosi e instancabili che ogni giorno sono lì pronti ad accogliere il dolore e la speranza di centinai esseri umani.

  • 28 51
    Credits: NASA/SwRI/MSSS/Jason Major /epa

    13 luglio. La sonda Juno è riuscita a immortalare il più grande uragano del sistema solare, sfiorando l’atmosfera di Giove abbiamo potuto vedere da vicino la celebre e spaventosa grande macchia rossa di Giove

  • 29 51
    Credits: Amos Gumulira

    12 luglio. Madonna nella veste che ormai le calza meglio, quella della filantropa, ha inaugurato oggi il primo ospedale pediatrico del Malawi, il Mercy James Center. La struttura, nata grazie ai finanziamenti della fondazione Raising Malawi, cui la diva presta volto e voce, vuole essere una sorta di ringraziamento e atto di riconoscenza verso quel paese africano che le ha cambiato la vita (dal Malawi infatti arrivano tutti e 4 i suoi figli adottivi).

  • 30 51
    Credits: Cesare Abbate

    12 luglio. Cosa c’è di peggio di un incendio? Solo un incendio doloso! E tale sembra essere quello che da giorni sta devastando il Parco Nazionale del Vesuvio, in particolare nella zona di Boscotrecase, Napoli. Tutto porta a pensare a un atto doloso in seguito al ritrovamento di alcuni inneschi, strategicamente posizionati in punti difficilmente raggiungibili. Le ultimissime notizie dicono addirittura (e mi si accappona la pelle al solo pensiero) che questi inneschi siano stati dei gatti. Vivi. Se c’è una giustizia al mondo, prego che si scagli con tutta la furia possibile contro queste persone.

  • 31 51
    Credits: Ansa

    11 luglio. Ieri dei vandali hanno decapitato la statua dedicata a Giovanni  Falcone alla scuola del quartiere Zen di Palermo. Oggi altri, diversi forse ma altrettanto vandali, sempre a Palermo hanno bruciato la foto del giudice Falcone insieme a Paolo Borsellino. La stupidità, evidentemente, non va in vacanza!

  • 32 51
    Credits: David Chang

    11 luglio. Una visitatrice osserva la coltre di nebbia generata dall’installazione “Mist Encounter”, creata da Serendipity & KWA Architects fuori dal Museo di Belle Arti di Taipei, Taiwan. Taiwan è nella stretta di temperature molto alte, che da parecchi giorni sfiorano i 40 gradi e obbligano i cittadini a rifugiarsi nelle numerose piscine pubbliche della città oppure a servirsi dell’aria condizionata in casa e negli uffici.

  • 33 51
    Credits: Luis Eduardo Noriega

    11 luglio. Javier Zapata, il 5 volte campione di sport estremi nella Bike Trial Guinness, affronta un salto con la bici da un trampolino di 10 metri nella piscina olimpica di Medellin, Colombia. Vero sprezzo del pericolo!

  • 34 51
    Credits: Raminder Pal Singh

    10 luglio. Un gruppo di bambini siede sul pavimento vicino casa ad Amritsar, India. Domani sarà la Giornata Internazionale della Popolazione che quest’anno registra un nuovo, significativo dato. L’India nel 2017 conta 1,34 miliardi di abitanti e si prevede che entro il 2025 sostituirà la Cina come paese più popoloso al mondo (stime, queste, delle Nazioni Unite).

  • 35 51
    Credits: Henning Kaiser

    10 luglio. Uno sciame di farfalle come copricapo? E’ possibile vederlo a Colonia, in Germania, in occasione del Christopher Street Day (niente più che la versione locale del Gay Pride). Ogni anno mezzo milione di persone partecipa a quello che è il più importante appuntamento dell’anno per l’universo LGBT tedesco.

  • 36 51
    Credits: Giuseppe Lami

    10 luglio. Aria di lavori di manutenzione straordinaria per la Fontana di Trevi! Rimozione di una pellicola organica, pulizia della superficie marmorea e lavaggio delle scale sono le operazioni in programma. Un lavoro di certo faticoso, tanto più sotto il solleone romano. Ma vuoi mettere camminare, anche solo per un istante, dentro tutta questa bellezza?

  • 37 51
    Credits: Nic Bothma

    10 luglio. Non c’è ancora pace per la città di Londra! Dopo attentati e tentati attentati e il rogo della Grenfell Tower, ieri sera ancora fuoco e allarme nella capitale britannica. Si è sviluppato un incendio in un ristorante del Camden Market. Fortunatamente l’incendio è stato domato senza che vi fosse un solo ferito. La città sta vivendo un periodo in cui la gente non si sente sicura. E la fermata (vuota) del treno di Notting Hill Gate lo dimostra.

  • 38 51
    Credits: Renato Esposito

    7 luglio. Il crollo di una palazzina di quattro piani, a Torre Annunziata, ha fatto sì che 8 persone risultino disperse. Di queste due sono bambini. Oltre 300 persone sono coinvolte nelle operazioni di ricerca e salvataggio. Il crollo è seguito ad alcuni interventi di ristrutturazione, a seguito dei quali alcune crepe si erano aperte nell’edificio. Crepe e preoccupazioni che avevano convinto i residenti a denunciare il fatto alle autorità. Ma non c’è stato il tempo per intervenire.

  • 39 51
    Credits: Boris Roessler

    7 luglio. E’, per ora, la foto simbolo delle proteste al G20 di Amburgo, “Welcome to Hell”. Una ragazza sfida la polizia e il massiccio impiego di spray al peperoncino arrampicandosi su un blindato delle forze dell’ordine. Resistendo, stoica e fiera. E’ questo il clima che si respira nella città tedesca, paralizzata da cortei, proteste e disordini che hanno già provocato danni e feriti.

  • 40 51
    Credits: Pablo Blazquez Dominguez

    7 luglio. Al via, come ogni anno, la festa di San Fermin a Pamplona. Amatissima dagli spagnoli, parecchio contestata da molti in tutto il mondo, anche quest’anno la città si prepara a 8 giorni di festa, bagordi, chupinazo e l’attesissimo encierro, la corsa con i tori per le viuzze della città vecchia. La città si riempie di quasi un milione e mezzo di presenze; i residenti che possono affittano le loro case ai turisti; attività che non siano bar, ristoranti e negozi di souvenir chiudono contribuendo a creare un clima di feria totale.

  • 41 51
    Credits: Janek Skarzynski

    6 luglio. Donald e Melania Trump si scambiano sorrisi e tenerezze dopo che la First Lady ha tenuto un discorso davanti al Warsaw Uprising Monument a Varsavia, in occasione della visita ufficiale del marito. Questa volta, tra i due, nessun gesto di stizza…

  • 42 51
    Credits: Michael Buholzer

    6 luglio. Nuotatori si lanciano al largo al momento della partenza dell’annuale traversata a nuoto del lago di Zurigo. 10mila i partecipanti, presenti un po’ per spirito sportivo e un po’ per una mega rinfrescata. 1500 metri dal carattere più goliardico che competitivo. Una gran bella giornata insomma…

  • 43 51
    Credits: Narendra Shrestha

    5 luglio. Artiste tibetane indossano abiti tradizionali per esibirsi con la loro performance ai festeggiamenti per l’82esimo compleanno del Dalai Lama a Kathmandu, Nepal. Più di mille persone, tra monaci e altre personalità, sono arrivate al monastero per celebrare il compleanno del loro leader spirituale.

  • 44 51
    Credits: Lukas Barth-Tuttas

    5 luglio. Manifestanti coperti di calce e vestiti in abiti grigi da zombie partecipano ad una performance artistica chiamata “1000 Figures”. Performance che è una esplicita protesta all’inizio dei lavori del G20 di Amburgo, che si svolgeranno il 7 e l’8 luglio.

  • 45 51
    Credits: Miguel Gutièrrez

    5 luglio. Un manifestante punta un non ben identificato oggetto contro la polizia durante una manifestazione a Caracas, Venezuela. L’opposizione venezuelana ha bloccato decine di strade in molte parti della città per protestare contro i cambiamenti alla Costituzione annunciati dal governo di Nicolas Maduro attraverso un’Assemblea Nazionale Costituente che dovrebbe tenersi il 30 luglio. E la tensione non accenna a diminuire….

  • 46 51
    Credits: Armend Nimani

    4 luglio. Un uomo salta per un tuffo rinfrescante nel Blue Eye River, sorgente d’acqua naturale nei pressi di Delvina, in Albania. L’acqua limpida della sorgente del Blue Eye sgorga da una sorta di piscina naturale situata a 50 metri di profondità e la sua temperatura è di circa 10 gradi. Rinfrescante lo è di certo…

  • 47 51
    Credits: Armend Nimani

    4 luglio. Una donna guarda fuori da una finestra della sua casa. Il suo sguardo severo e preoccupato sta sostenendo una marcia del partito socialdemocratico Chp. Esponenti dell’unico partito di opposizione ad Erdogan, fuori dalla sua casa, gridano slogan durante la Marcia della Pace; una marcia da Ankara a Istanbul per protestare contro l’arresto del vice deputato socialdemocratico Enis Berberoglu.

  • 48 51
    Credits: Arun Sankar

    4 luglio. Operai indiani in una locomotiva dell’Indian Railways, le ferrovie statali indiane, si occupano della manutenzione di un treno fermo presso la Integral Coach Factory, l’unico produttore e riparatore di treni in India.

  • 49 51
    Credits: Guo Quan

    3 luglio. Un contadino spinge fuori le sue anatre su una zattera di salvataggio nell’area alluvionata di Loudi City, nella provincia di Hunan in Cina. Giorni di pioggia hanno provocato inondazioni in una vastissima area nel sud della Cina.

  • 50 51
    Credits: Raul Arboleda

    3 luglio. L’onda arcobaleno del movimento LGBT e più in generale l’attivismo di tutti quanti chiedono libertà di amare sono approdati a Bogotà, Colombia. Dopo aver colorato città in tutto il mondo è ora la volta della capitale colombiana.

  • 51 51
    Credits: Yoan Valat

    3 luglio. E io che credevo che il ciclismo fosse uno sport serioso, con tifosi autorevoli e molto compìti! Mi sono parzialmente ricreduta: non credevo di poter vedere alla partenza della tappa a Verviers, Belgio, del 104esimo Tour de France due finte geishe con tanto di parrucche gonfiabili!

/5
di

Roberta Lancia, Mara Minoia, Samantha Pascotto

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te