del

Io viaggio da sola. E non ho paura

di Sara Sironi
Vota la ricetta!

La morte della ragazza padovana in Spagna ha riattivato l'allarme sicurezza per le donne che scelgono di andare in vacanza da sole. Ecco qualche spunto per tenere alta la guardia senza farsi prendere dal panico

La morte della ragazza padovana in Spagna ha riattivato l'allarme sicurezza per le donne che scelgono di andare in vacanza da sole. Ecco qualche spunto per tenere alta la guardia senza farsi prendere dal panico

Un caffè con Donna Moderna

Federica Squarise è stata purtroppo ritrovata senza vita e sulla Rete è già partito il tamtam: "andrò in vacanza a Lloret de Mar, ho paura!"

Sentirsi insicuri è una sensazione che riguarda sempre più cittadini europei, soprattutto le donne, nonostante i dati sulla criminalità non segnalino alcun aumento. Una ricerca di Altroconsumo che ha riguardato Italia, Belgio, Spagna e Portogallo conferma questa tendenza percettiva  rivelando però che i più ottimisti sono i giovani (eppure i dati indicano che la fascia di età tra i 18 e i 29 anni è quella più colpita dal crimine).

Ma quali sono i rischi effettivi per chi viaggia e quali sono le precauzioni da prendere prima di partire? Informazioni aggiornate e affidabili su tutti i paesi del mondo si trovano su www.viaggiaresicuri.it: un servizio fornito dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l'ACI. Le indicazioni sono disponibili anche via sms e ci si può rivolgere a una centrale operativa telefonica (06.491115) attiva 24 ore su 24.

Le turiste sono esposte a un maggior numero di rischi rispetto agli uomini, purtroppo è ancora così e non solo nei paesi meno sviluppati. Meglio partire con qualche informazione in più ed essere prudenti, senza però farsi ossessionare dalla cronaca nera: moltissime donne viaggiano sole ogni anno senza incontrare nessun problema.

Un'ottima fonte di consigli e informazioni è ExpatClic, un sito curato da donne che vivono o hanno vissuto all'estero e vogliono dare una mano alle altre. Preziosissime le schede pratiche sulla sicurezza paese per paese.

Le donne che viaggiano da sole (oppure con le amiche) trovano spunti e indicazioni utili su Permesola, una vera e propria webmagazine di viaggi al femminile che aiuta anche a individuare le strutture a marchio "womenfriendly" che presentano aspetti di particolare interesse per le viaggiatrici. Altre idee interessanti si trovano su Donna fuori rotta e sul blog-magazine Donneconlavaligia.

Un caffè con Donna Moderna