Cerchi lavoro? Ecco 3 opportunità

Credits: Olycom
/5
di

Isabella Colombo

Dagli incontri per superare l'ansia da disoccupazione all'orientamento professionale e ai workshop direttamente con le aziende: 3 appuntamenti gratuiti da non perdere per trovare lavoro 

Negli ultimi tre mesi la disoccupazione è scesa dell'11,5%. Secondo i dati Istat nella fascia 15-24 anni, la più a rischio, si è passati dal 38 al 36%, il minimo da circa 4 anni. È anche diminuita la schiera del Neet, cioè dei ragazzi che non studiano, né cercano lavoro. Insomma, qualcosa si muove e le nuove politiche attive del lavoro, in partenza da questo autunno, promettono voucher formativi per chi vuole riqualificarsi. Anche associazioni e aziende fanno la loro parte. Qui ti segnaliamo tre occasioni che possono esserti utili se ti trovi in una di queste situazioni.

Se vuoi superare l'ansia da disoccupazione

Puoi partecipare agli incontri gratuiti di Standupificio a Milano, un progetto che vuole contrastare il disagio da disoccupazione e ridurre il malessere causato dalla difficoltà di reinserirsi nel mondo del lavoro. Un team di psicoterapeuti aiuta a superare le emozioni più diffuse, come tristezza, rabbia, vergogna e paura, che con l'aumentare del periodo di inattività alimentano pensieri negativi e costringono spesso all'isolamento. Qui ti danno strumenti pratici di auto aiuto per capire come ripartire da te stessa, il primo passo per cominciare a cercare e trovare lavoro (23 settembre, 21 ottobre, 25 novembre, dentrounquadro.it).

Se vuoi capire cosa fare davvero

Approfitta, il 20 settembre, dell'incontro organizzato a Rimini da Teddy, il gruppo del fast fashion che gestisce i marchi Terranova, Calliope, Rinascimento e Miss Miss. È un workshop di orientamento professionale a cui prenderanno parte i manager delle Risorse umane. In un contesto informale e interattivo puoi conoscere le dinamiche del mondo aziendale e del mercato del lavoro in generale, ricevere consigli concreti e immediatamente spendibili da parte dei recruiter, imparare ad autovalutarti con il bilancio delle competenze e scoprire i trucchi per promuoverti. Non solo. Puoi approfittarne anche per candidarti alle posizioni vacanti che offre Teddy (www.teddy.talentdays.it).

Se vuoi entrare subito in contatto con le aziende

Job Meeting è un network di orientamento al lavoro attivo che da 20 anni che organizza eventi in tutta Italia: qui, oltre ad accedere ai classici servizi di cv check e consulenza, puoi incontrare tante aziende o agenzie di intermediazione e, spesso, svolgere direttamente i colloqui con gli Hr di tante aziende, come Accenture, Ariston, Enel, Lidl, Tim e Unicredit. I prossimi eventi saranno il 29 settembre a Milano, il 6 ottobre a Torino e il 18 a Napoli. In tutte queste occasioni potrai ottenere gratis un profilo personalizzato che mette a confronto le tue competenze con il lavoro che vorresti fare: è un sistema messo a punto da Labor play, spinoff dell'Università degli Studi di Firenze (jobmeeting.it).

Tag:
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te