del

Digital school: nasce la nostra scuola di Web

di Isabella Colombo
Vota la ricetta!

Il 24 ottobre, a Milano, parte il primo corso della Digital School di Donna Moderna, Casa Facile e Sale&Pepe. Il corso avanzato inizierà il 15 gennaio 2016

Un caffè con Donna Moderna

Il 24 ottobre, a Milano, parte il primo corso della Digital School di Donna Moderna, Casa Facile e Sale&Pepe. Il corso avanzato inizierà il 15 gennaio 2016

Cerchi un’informazione, un servizio, un prodotto? Vai su Internet, ovvio. Secondo i dati Ipsos, lo fa l’87% degli italiani. Per questo motivo le imprese e i professionisti che si raccontano bene sul web guadagnano oltre il 10% in più.

«Online c’è un mondo sconfinato di occasioni per chi vuole spingere un brand o fare della comunicazione digitale un vero e proprio lavoro» dice Annalisa Monfreda, direttore di Donna Moderna che, insieme a CasaFacile e Sale&Pepe, lancia in questi giorni Digital School: la scuola di formazione per chi desidera promuovere sul web la propria attività. «Le donne oggi guardano con interesse al mondo Internet perché consente di conciliare al meglio lavoro e famiglia e di mettere in campo le loro migliori qualità: creatività, capacità relazionali e problem solving» continua il nostro direttore.

COME SI DIVENTA ESPERTI DI INTERNET? Il corso si articola in 2 livelli, base e avanzato, ciascuno di 5 lezioni: dalla costruzione di un piano editoriale ai segreti per gestire in maniera professionale i social network. In aula ci saranno esperti e consulenti digitali delle 3 testate e si potrà contare sull’assistenza di un tutor. A seconda del livello scelto, si lavorerà poi sullo sviluppo di un project work. Alla fine del corso, oltre all’attestato finale, ci sarà la possibilità di diventare un social media contributor dei 3 giornali.

«Noi che comunichiamo ogni giorno per professione insegneremo a raccontare sul web una qualsiasi attività: mostreremo come usare gli strumenti narrativi giornalistici per promuovere una piccola azienda, un negozio, uno studio professionale, un marchio artigianale» spiega Annalisa Monfreda. «Io dico sempre alla mia squadra che bisogna dedicare alla promozione dei propri contenuti la stessa quantità di tempo che si dedica alla loro realizzazione. Il lettore deve sceglierci in mezzo a una marea di articoli sullo stesso argomento. Affinché ciò avvenga, bisogna saper usare i social network, conoscere l’algoritmo di Google per apparire nelle prime pagine delle ricerche, creare network in modo che altri “consiglino” il nostro contenuto. Lo stesso va fatto per qualsiasi prodotto o servizio offerto da un’azienda. Bisogna riuscire a emergere dal brusio di fondo. E la Rete, se usata bene, è lo strumento giusto».

COME SI PARTECIPA?  Il modulo base della Digital School parte il 24 ottobre a Milano, quello avanzato il 15 gennaio a Cologno Monzese (Mi). Sarà possibile seguire le lezioni anche online a partire da novembre e saranno acquistabili singolarmente. Per orari, informazioni sulle iscrizioni e costi dei corsi, clicca sul sito www.lavorasulweb.it.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna