del

Donna Moderna in edicola con lo speciale lavoro!

Vota la ricetta!

Un caffè con Donna Moderna

Donna Moderna  dedica il mese di ottobre al tema del lavoro con alcune iniziative importanti.

A partire dal numero 42, in edicola mercoledì 8 ottobre, il magazine lancia uno Speciale Lavoro, un approfondimento di 5 pagine che per i quattro numeri del mese affronterà gli argomenti caldi di questo autunno: il mobbing al tempo della crisi e come creare le condizioni di benessere in ufficio; gli strumenti e le tecniche per continuare a formarsi anche lavorando; le nuove professioni su cui puntare; i consigli e le avvertenze prima di mettersi in proprio.

Inoltre è online oggi la prima puntata della webserie B&B LE APPRENDISTE ospitata all'interno del blogazine Giorni Moderni. Secondo una recente ricerca c’è un ritorno verso i mestieri legati alla terra ma anche manuali. In Italia ben 17mila imprese praticano antichi mestieri, spesso ben pagati. Un bacino di offerta molto vasto, a cui i ragazzi, complice la crisi, stanno rispondendo: per esempio, il numero degli arrotini negli ultimi due anni è aumentato in Italia dell’11 per cento. Per la prima volta da almeno dieci anni, aumentano le aziende agricole gestite da giovani (+4,2%) (fonte Almalaurea).

 

A partire da questi dati, Donna Moderna ha voluto indagare con lo sguardo attuale e moderno di una webserie queste professioni sottovalutate.

B&B LE APPRENDISTE è a metà tra il reality e la docufiction. È realizzata da due giornaliste - Barbara Roncarolo e Barbara Rachetti - che si cimentano nei mestieri artigianali del passato che possono diventare le professioni del futuro. Ogni puntata (della durata di 5/6 minuti), è dedicata ad una professione: dall’apicoltore alla spazzacamino, dal vongolaro all’arrotino. Con autoironia e leggerezza racconta come si svolge oggi quel mestiere e quali prospettive offre. Un ricco corredo innografico completa il video con informazioni giornalistiche: prospettive di guadagno, opportunità di occupazione nel settore e consigli su come intraprendere la professione. Le puntate sono sei: l’apicoltore, la spazzacamina, il vongolaro, il vetraio, il mugnaio, l’arrotino, più una “ghost track”: il malgaro.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna