del

Cerchi lavoro? Ecco le fiere per trovarlo

di Isabella Colombo
Vota la ricetta!

I saloni che orientano i giovani all’impiego sono un’ottima occasione per farsi conoscere, sostenere colloqui, dare alle aziende il curriculum. Ma per fare colpo bisogna prepararsi. Così

I saloni che orientano i giovani all’impiego sono un’ottima occasione per farsi conoscere, sostenere colloqui, dare alle aziende il curriculum. Ma per fare colpo bisogna prepararsi. Così

Un caffè con Donna Moderna

Cinquecento espositori a Job&Orienta, 6.000 visitatori a Jobbando, 15.000 colloqui a IoLavoro (dove il 25 per cento di candidati che ha partecipato ha davvero trovato un impiego). Le fiere di orientamento in Italia sono gettonatissime. «Rappresentano il tassello mancante tra il mondo della scuola e quello delle aziende» spiega Stefano Quaglia del comitato organizzatore di Job&Orienta. «Tra gli stand si può testare la propria formazione, capire cosa vuole chi cerca impiegati e collaboratori, trovare i corsi giusti per affinare le proprie competenze e scoprire come muoversi quando si va in cerca di un contratto o di un finanziamento».

Ecco perché sono occasioni da non perdere. Qui ti spieghiamo come sfruttarle al meglio.

5 APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

● IOLAVORO Chi è specializzato nei settori turistico, alberghiero, ristorazione, distribuzione e commercio, agroalimentare qui incontra Ikea, Lavazza, Club Med, I Grandi Viaggi, Banca Sella e tanti altri. Ci sono anche i Servizi per l’impiego francesi e i referenti della rete Eures, il portale europeo della mobilità professionale.
Si tiene a Torino dal 6 all’8 aprile (iolavoro.org).
● JOBMEETING Se cerchi lavoro nel settore ingegneristico ed economico, puoi contattare le aziende che cercano profili specializzati, da Lidl a Tim, insieme alle migliori scuole business, da quella del Sole 24Ore alla Luiss. Segna queste date: 14 aprile Catania, 3 maggio Roma, 25 maggio Bari, 15 giugno Bologna (jobmeeting.it).
● CAREER DAY CATTOLICA Vuoi lavorare nel no profit? Qui trovi da Greenpeace a Save the Children. L’area legale è ben fornita e ospita i migliori studi milanesi. Non perdere il training point dove puoi esercitarti con le simulazioni dei colloqui. A Roma il 12 maggio, a Milano il 13 ottobre e a Piacenza il 15 novembre (careerdaycattolica.it).
● JOBBANDO Spazia tra diversi settori: assicurazioni, moda, gastronomia, informatica. E offre servizi utili, come il laboratorio interattivo dove sperimentare i mestieri e quello inglese per scrivere il cv e preparare i colloqui in lingua. A Firenze il 21 e 22 settembre (jobbando.org).
● JOB&ORIENTA A questo salone puoi farti un’idea precisa dei profili più ricercati attualmente (soprattutto nell’area green e digitale), seguire i corsi sull’autoimprenditorialità e proporti per tirocini formativi negli stand dedicati, come quelli di Sportello Stage e Manpower. A Verona dal 24 al 26 novembre (joborienta.info).

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna