del

Una #JobFair per trovare lavoro su Twitter

di Barbara Sgarzi

Un caffè con Donna Moderna

Sei ancora in tempo: la grande giornata per trovare lavoro su Twitter è oggi. Se hai già aperto l'applicazione, stamattina, avrai notato il flusso di tweet con hashtag #jobfair. Di cosa si tratta? Una fiera del lavoro promossa dalla piattaforma a 140 caratteri, a livello europeo. Nelle settimane precedenti, moltissime aziende in Europa si sono registrate e oggi postano le loro offerte di lavoro, che puoi trovare appunto cliccando sull'hashtag #JobFair. In molti casi, le offerte di lavoro sono arricchite da altri hashtag che identificano l'area (ad esempio, #Marketing o #Comunicazione) e l'area geografica.

Se trovi qualcosa che ti interessa, rispondi sintetizzando il tuo cv in 140 caratteri (puoi, ovviamente, linkare anche a un profilo Linkedin o al tuo cv online se l'hai caricato su un altro sito). Certo, non è semplice, con così poco spazio a disposizione: il suggerimento è quello di utilizzare il più possibile parole chiave che identifichino le tue competenze e la tua esperienza. Si tratta però di un primo approccio per farsi conoscere dalle aziende, un'importante occasione di networking.

Funziona? Sì. Se Linkedin, per sua natura, resta la prima piattaforma per entrare in contatto con le aziende, oggi i selezionatori osservano con molta attenzione anche i profili Facebook e Twitter per capire di più su un potenziale candidato e su come si muove online.
E seguendo l'hashtag, oggi avrai anche suggerimenti dagli esperti di recruiting e selezione per rispondere a un annuncio in modo efficace e costruire un profilo che funzioni.

Qui ti diamo anche i nostri:

- Controlla il tuo profilo Twitter: la foto profilo (avatar) è chiara e riconoscibile? Se vuoi una presenza professionale, evita occhiali da sole, bicchieri, bambini, o cani e gatti in braccio, gruppi di amici, bikini. Il tuo volto, in primo piano e ben illuminato, è sufficiente.

- Rileggi la tua short bio (la descrizione in 160 caratteri che sta sotto il tuo nome utente). Si capisce chi sei e cosa fai? Altrimenti, modificala. O aggiungila, se l'hai dimenticata. Basta un clic. Online in generale e su twitter in particolare, hai poco tempo per catturare l'attenzione di chi ti legge. Usalo al meglio.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna