del

Lavori estivi last minute

di Giorgia Nardelli

Ecco le aziende che cercano persone da assumere ad agosto e settembre

Un caffè con Donna Moderna

Ecco le aziende che cercano persone da assumere ad agosto e settembre

Anche se la stagione è iniziata da un po’, non è tardi per trovare un lavoro estivo. I portali di recruitment e i siti dei grandi gruppi hanno ancora bisogno di personale. «Alberghi, stabilimenti balneari e strutture turistiche spesso non riescono a trovare un numero sufficiente di addetti prima dell’estate, soprattutto se cercano personale con competenze specifiche» spiega Paolo Ferrario, amministratore delegato e presidente dell’agenzia per il lavoro e-work.

Sul portale e-workspa.it trovi decine di offerte in Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Calabria, Sardegna, Sicilia. Le figure più cercate sono cuochi, camerieri di sala, addetti al ricevimento e baristi. Sono richieste un po’ di esperienza e la conoscenza di almeno una lingua straniera. Non hai un profilo professionale specifico? Allora leggi qui.

Artisti, hostess e commessi nei parchi divertimento

Il centro acquatico con scivoli, spiagge caraibiche e discoteche Aqualandia di Jesolo (Ve) ha ancora aperte le selezioni per la stagione estiva. Oltre a bagnini con brevetto, servono addetti alle attrazioni, alla biglietteria, alla ristorazione, ma anche artisti per gli spettacoli, come acrobati, ballerini e attori. Per tutti c’è un contratto a tempo determinato. Le candidature vanno caricate su jobs.aqualandia.it riempiendo il formulario.

Sono invece una cinquantina i posti disponibili a Gardaland (Castelnuovo del Garda, Vr) come commessi nei negozi, addetti alle attrazioni e personale nei punti di ristorazione. Si viene reclutati con contratto stagionale part time, l’orario va da 24 a 30 ore settimanali (gardaland. it, sezione “lavora con noi”).

Vendemmiatori in Francia e contadini in Svizzera

Da metà agosto fino a ottobre si apre Oltralpe la stagione della vendemmia e sono migliaia gli studenti che da tutta Europa si candidano per la raccolta. La retribuzione è di circa 10-11 euro all’ora, le offerte sono al link vitijob. com o sul sito dell’Associazione francese per l’impiego in agricoltura (anefa-emploi.org/ Offre, alla voce “secteur” seleziona Vigne & Vin). Tante proposte riguardano profili più qualificati, ma molti viticoltori sono comunque alla ricerca di contadini alle prime armi. Se poi ti piace l’idea di lavorare in una fattoria in Svizzera consulta il sito agriviva.ch: ti mette in contatto con le famiglie che cercano aiutanti fino a inizio ottobre. I guadagni vanno da 12 a 20 euro al giorno, vitto e alloggio sono inclusi.

Governanti, chef, animatori nei grandi gruppi del turismo

In previsione del picco stagionale anche le aziende turistiche richiedono personale supplementare. Veratour lascia aperte le candidature per offerte di lavoro last minute e cerca animatori, assistenti clientela e chef (veratour.it/ pagina/lavora-con-noi). Se vuoi un posto come animatore invia la tua candidatura anche ad Art- Swiss (info@artswiss.org), l’agenzia che lavora con grandi gruppi turistici in Italia e all’estero. Puoi trovare qualche posizione aperta per istruttore sportivo con brevetto o addetto ai miniclub dedicati ai bambini. Sono previsti inquadramenti stagionali con vitto e alloggio nei villaggi. Se hai esperienza, la catena Eden Hotels cerca responsabili ricevimento, governanti ai piani, chef e maître da assumere con contratti stagionali o annuali (lavoraconnoi.edenviaggi.it).

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna