del

Trovare lavoro nella comunicazione

di Isabella Colombo
Trovare lavoro nella comunicazione 7 - 1.57/5

Tuo figlio ha lo spirito del giornalista? Gli piace scoprire come va il mondo e raccontarlo? Allora ti consigliamo un camp molto speciale, organizzato da Donna Moderna insieme a H-Farm

Un caffè con Donna Moderna

Tuo figlio ha lo spirito del giornalista? Gli piace scoprire come va il mondo e raccontarlo? Allora ti consigliamo un camp molto speciale, organizzato da Donna Moderna insieme a H-Farm

Lavorare nella comunicazione? È il sogno di tanti giovani che scelgono ancora con entusiasmo questo percorso di studi. I dati di Almalaurea danno loro ragione: fino a qualche anno fa il 52 per cento dei laureati a un anno dal diploma aveva già un lavoro stabile, più del'80 per cento lo otteneva dopo 5 anni. Oggi, la crisi del mercato del lavoro pone qualche ostacolo in più. Da superare con una formazione specifica che guardi verso il futuro della comunicazione. Cioè, il digitale.

Chi vuole fare un'esperienza nel settore e capire come funziona il nuovo mondo della comunicazione che parla digitale, questa estate ha un'occasione speciale: il Digital & Journalism Camp che Donna Moderna organizza insieme a H-Farm, laboratorio di innovazione e incubatore di start up. È un corso full immersion incentrato sui mezzi di comunicazione e le tecniche per usarli. Il direttore, i redattori, i grafici e il photo editor della rivista edita da Mondadori saranno lì, pronti a insegnare i trucchi del mestiere. Si impara a gestire e sfruttare al meglio una riunione di redazione, si lavora sul campo come inviati, si progetta un reportage e si realizzano contenuti per il web.

«Saper raccontare una storia non serve solo a chi farà del giornalismo la sua professione» spiega Annalisa Monfreda, direttore di Donna Moderna. «È una competenza che torna utile nei momenti più insospettabili della vita, quando si scrive un curriculum, quando ci si batte per un’idea, quando si vuol vendere un prodotto o scatenare un’emozione nell’altro. Oggi, per raccontare storie, abbiamo a disposizione una molteplicità di strumenti, dalla scrittura alla grafica, dall’immagine al video. E possiamo usarli tutti contemporaneamente».

Dove e come. Il camp si tiene presso la storica tenuta agricola Ca’ Tron di Roncarade (Tv) dove ha sede H-Farm. Dura cinque giorni (sono sei ore di lezione al giorno) e prevede la formula giornaliera o residenziale (11-15 luglio o 18-22 luglio, 499 euro più 650 per chi resta anche a mangiare e dormire, tel. 0422789611, camp@h-campus.com)


I MINI CORSI PER I PIÙ PICCOLI
Anche i più piccoli possono imparare a raccontare una storia in un articolo, un blog o un video. Insieme a Focus Junior, Donna Moderna organizza anche dei mini corsi di 4 ore sul giornalismo digitale per i bambini da 7 a 10 anni che, da giugno a settembre, frequentano i Digital Camps di a H-Farm. I temi sono tantissimi, dalla robotica alla stampa 3D ai videogames e sono rivolti anche ai più grandi (il prezzo del mini corso di comunicazione è incluso in quello dei Digital Camps: 449 euro per cinque giorni, più 650 euro per la formula residenziale).


Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna

Ti può interessare anche

Società

di Isabella Fava