Come aiutare concretamente le persone in Siria

Donare del denaro e mantenere alta l'attenzione sul conflitto sono i modi migliori per aiutare la Siria. Alcuni link e informazioni utili

L’attacco della Turchia, iniziato lo scorso 9 ottobre, nella zona del Rojava occupata dal 2012 dalle forze curdo-siriane ha ricordato bruscamente a tutti che guerra in Siria è tutt’altro che finita. In questi giorni le vicende del popolo curdo in questi giorni hanno scosso l’opinione pubblica, ma il sentimento di impotenza di fronte a eventi di questo tipo è sempre molto forte. Cosa possiamo fare per aiutare concretamente?

Inutile girarci intorno: il modo migliore è sicuramente quello di donare del denaro. Sono molte, infatti, le organizzazioni sicure e affidabili che hanno dei programmi specifici per la Siria: qui sotto c’è un elenco parziale con i relativi link, in italiano e in inglese. In molti casi le newsletter ti terranno informata dei progressi delle operazioni sul campo. Spesso le grandi onlus umanitarie come Caritas, Croce Rossa, Unicef, Save the children e Oxfam organizzano raccolte di fondi e beni di prima necessità anche a livello locale. Prova a informarti presso le loro sedi o presso comuni, parrocchie, scuole, associazioni: è molto probabile che ci sia qualche iniziativa in corso alla quale prendere parte.

Un altro modo per tenere viva l’attenzione su quello che sta succedendo in Siria è informarsi costantemente sul conflitto. Oltre ai grandi quotidiani nazionali e internazionali, per chi legge l’inglese ed è pratico di social network, Twitter rimane una fonte primaria: tra i reporter esperti in questioni mediorientali che stanno seguendo e commentando la guerra in Siria, segnaliamo l’inviata del New York Times Rukmini Callimachi (@rcallimachi), l’analista Charles Lister (@Charles_Lister), il giornalista di Buzzfeed Borzou Daragahi (@borzou) e quello del Guardian Martin Chulov (@martinchulov).

Dove donare: i link e le informazioni utili

The Kurdish Project

White Helmets

Medici senza frontiere

Bambini in alto mare

Benvenuti rifugiati

Islamic Relief

Save The Children

Croce Rossa Internazionale

Caritas

Unicef

OXFAM

International Rescue Committee

Catholic Relief Services

Syrian American Medical Society

Guerra in Siria: le cause e cosa succede ora

VEDI ANCHE

Guerra in Siria: le cause e cosa succede ora

Riproduzione riservata