Le foto più emozionanti di oggi

  • 1 64
    Credits: Adalberto Roque, Getty Images

    29 aprile. Un ragazzo cubano osserva incredulo uno degli elicotteri in arrivo dagli Universal Studios di Hollywood per le riprese del film “Fast & Furious 8” a L'Avana. Le riprese della pellicola stanno causando ingorghi insoliti sul Malecon e assembramenti di gruppi di persone incuriosite ed eccitate dalla novità.

  • 2 64
    Credits: Ameer Alhalbi, Getty Images

    29 aprile. In Siria una famiglia corre ai ripari tra le macerie degli edifici distrutti in seguito all’attacco aereo dei ribelli di Al-Qatarji nella città di Aleppo. Sono 200 i civili uccisi ad Aleppo e dintorni negli ultimi 7 giorni. E’ questo il drammatico bilancio di una settimana di bombardamenti sulla città siriana. Le bombe hanno gravemente danneggiato una clinica locale e un ospedale di Medici Senza Frontiere.

  • 3 64
    Credits: Toru Yamanaka, Getty Images

    29 aprile. Circa 1.200 carpe di carta  sono state issate sul fiume Sagami a Tokyo per celebrare la festa annuale della Giornata dei bambini. E’ una festività importante nel paese nipponico, durante la quale gran parte della popolazione parte per le vacanze in occasione della “Golden Week”.

  • 4 64
    Credits: Jan Hetfleisch, Ansa

    29 aprile. Sul confine italo-austriaco del Brennero continuano le trattative: l’Austria ha annunciato l’installazione di una rete di 370 metri con funzione anti-migranti, l’Italia ha risposto che è pronta a denunciare in sede europea eventuali violazioni del trattato di Schengen.

  • 5 64
    Credits: Fernando Bizerra Jr., Epa

    28 aprile. La suggestiva immagine di Palazzo Planalto a Brasilia, illuminato con i colori della bandiera brasiliana per celebrare i 100 giorni dall'inizio dei Giochi Olimpici di Rio 2016. L’edificio, progettato dall'architetto Oscar Niemeyer e inaugurato nel 1960, è la sede operativa ufficiale della Presidenza della Repubblica del Brasile.

  • 6 64
    Credits: Angelo Marconi, Ansa

    28 aprile. Riapre la Galleria delle Carte Geografiche dei Musei Vaticani a Roma dopo 4 anni di lavori, compiuti da una squadra di 13 restauratori diretti da Francesco Prantera: un percorso unico che attraverso oltre 30 mappe murali, sviluppate lungo 120 metri, mostra l’Italia come appariva alla fine del Cinquecento. Le mappe, volute da papa Gregorio XIII, sono state riportate all’antico splendore e al plasticismo delle superfici, quasi come se fossero un 3D di 430 anni fa.

  • 7 64
    Credits: Kirill Kudryavtsev, Epa

    28 aprile. È’ avvenuto con successo il primo lancio spaziale del razzo Soyuz-2.1a dal cosmodromo Vostochny, nell'estrema parte orientale della Russia. Un primo tentativo era stato cancellato solo 24 fa per motivi tecnici, appena 90 secondi prima dell'avvio dell'operazione. Al lancio ha assistito anche Vladimir Putin, che con questa operazione non dipenderà più dall’affitto dello storico cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan.

  • 8 64
    Credits: EPA/FAZRY ISMAIL

    27 aprile. Un pescatore prepara la sua barca sul lago di Bukit Merah in Malesia. A causa del Nino molti Stati hanno ridotto il rilascio d’acqua  nel lago artificiale  che si sta prosciugando per convogliare il rifornimento d'acqua  alle case e agli abitanti.

  • 9 64
    Credits: Olycom

    27 aprile. Dei tenerissimi  cuccioli di tigre giocano  e si divertono allo zoo Dreamworld in Australia.

  • 10 64
    Credits: TONY KARUMBA/Getty

    27 aprile.  Nel parco nazionale di Nairobi Kenya sono state accatastate 105 tonnellate di avorio(quasi la totalità delle scorte dell’intero paese) in una radura  per essere bruciate il 30 aprile in una sorta di manifestazione che dovrebbe essere un forte messaggio contro il mercato nero e i bracconieri.

  • 11 64
    Credits: Ph. Olycom

    26 aprile 2016. La natura é davvero sorprendente a volte! Allo zoo di Praga vive da 13 anni una femmina di gorilla, Shinda. Qualche giorno fa, tra lo stupore e la gioia di lavoranti dello zoo e spettatori, la gorilla ha dato alla luce un piccolo cucciolo. Niente di strano fin qui se non che nessuno si era accorto della sua gravidanza. Non si pensi a incuria o cattiva gestione da parte del personale: già altre volte in passato i veterinari e medici dello zoo avevano dovuto mettere a dieta ferrea quella golosa di Shinda perché tendeva ad abbuffarsi di banane mettendo su peso. Questa volta però la colpa non era della golosità della gorilla. La “colpa” era del piccolo Moja…benvenuto!

  • 12 64
    Credits: Ph. Eamonn M. McCormack /Getty Images

    26 aprile 2016. Che cosa ci fanno Red, Chuck e Bomb nel verde di Regent Park a Londra, sotto lo sguardo attonito di una runner? Tranquilli, non é un’invasione ma solo l’ultima fatica del Madame Tussaud Museum. L’imminente uscita nei cinema di tutto il mondo del film di animazione digitale Angry Birds - Il film é infatti stata preceduta dalla creazione dei tre protagonisti principali da parte degli artisti del Madame Tussaud. Non c’é davvero limite al marketing!

  • 13 64
    Credits: Ph. Rob Stothard / Getty Images

    26 aprile 2016. Coprire con lo scivolo più lungo del mondo una delle costruzioni olimpiche più criticate degli ultimi decenni: questo é l’intento dell’artista belga Carsten Höller. L’ArcelorMittal Orbit, la gigantesca scultura d’acciaio creata da Anish Kapoor per le Olimpiadi 2012 a Londra, ha da subito suscitato mille polemiche e critiche. Ora Höller coprirà la contestata scultura con uno scivolo che la avvolgerà 5 volte e che sarà il più lungo scivolo del mondo.

  • 14 64
    Credits: Barbara Dall’Angelo

    22 aprile. Questa spettacolare aurora boreale che danza nel cielo d’Islanda è solo uno dei soggetti protagonisti di “The Poetry of Earth”, la mostra fotografica di Barbara Dall’Angelo, che saranno esposti a partire dal prossimo 5 maggio presso il loggiato del Palazzo del Commendatore a Roma. La mostra presenta immagini in grande formato di paesaggi poetici e straordinari realizzati dall’autrice negli angoli più suggestivi del pianeta dal 2012 ad oggi e che che documentano la bellezza ma anche l’estrema fragilità della Terra.

  • 15 64
    Credits: Divyakant Solanki, Epa

    22 aprile.  Le donne del villaggio Mhaismal in India raccolgono con estrema fatica l'acqua da un bacino quasi completamente prosciugato. Secondo i rapporti, 21 distretti della regione Maharashtra sono colpiti da una pesante siccità da oltre cinque mesi. La siccità ha bloccato la crescita di numerose colture, tra cui sesamo, miglio e riso.

  • 16 64
    Credits: Blind Eye Factory

    22 aprile. La Basilica di Santa Maria di Siponto, l’antica basilica paleocristiana di Manfredonia, in Puglia, rinasce grazie all’opera di Edoardo Tresoldi, in grado di sintetizzare l’antico e il contemporaneo. I volumi dell’ antica chiesa romanica sono stati ricostruiti grazie a una rete metallica alta 14 metri e pesante 7 tonnellate.

  • 17 64
    Credits: Noel Celis, AFP

    21 aprile. La 51enne Teresita Gapayao, da 12 anni raccoglie bottiglie di plastica e tutto ciò che può essere venduto ai rigattieri, per guadagnare una media di 3 dollari al giorno. Naviga su una zattera di polistirolo lungo il fiume di spazzatura a Manila. Il 22 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra, il  movimento globale che chiede una maggiore tutela dell'ambiente.

  • 18 64
    Credits: Chris McGrath, Getty

    21 aprile. La Cappadocia, storica regione dell’Anatolia centrale risalente al 3000 a.C. e uno dei più famosi siti turistici della Turchia per gli spettacolari voli in mongolfiera, si prepara all’arrivo dei visitatori, nonostante la flessione dovuta ai recenti attacchi terroristici. Per il suo incredibile paesaggio vulcanico è diventato Patrimonio dell' Umanità nel 1985.

  • 19 64
    Credits: Andrea Di Cenzo, Epa

    21 aprile. E’ festa per la grande comunità di yazidi riuniti nel santuario di Lalish a nord di Mosul, in Iraq. Si celebra il nuovo anno con l'accensione delle candele in questo importante  luogo sacro. Le autorità hanno riferito che finora nel paese almeno 250 ragazze sono state uccise dall’ IS per essersi rifiutate di accettare le pratiche sessuali della jihad.

  • 20 64
    Credits: Ph. Ranald Mackechnie / Royal Mail / Getty Images

    20 aprile 2016. Domani sarà un giorno molto speciale. La regina d’ Inghilterra Elisabetta II, The Queen, compirà 90 anni. In tutta Londra e in tutta la nazione non si contano le manifestazioni e gli appuntamenti per celebrarla. Oggi intanto la casa reale ha festeggiato così: facendosi fare uno scatto fotografico che diventerà un francobollo celebrativo. Quattro generazioni a testimonianza della stabilità della monarchia inglese. Adorabile il piccolo George, “arrampicato” su una pila di tavolette, per raggiungere l’altezza degli altri!

  • 21 64
    Credits: Ph. Anthony Anex / Epa / Ansa

    20 aprile 2016. Come ogni anno anche oggi si é disputata la Patrouille de Glacier una delle gare sportive più dure al mondo: si tratta una maratona lunga 54 chilometri fatta sugli sci tra le località di Zermatt e Verbier (ma - se non si calcolasse il dislivello - sarebbero i chilometri sarebbero 110). Una vera, titanica impresa!

  • 22 64
    Credits: Ph. Henning Kaiser / Getty Images

    20 aprile 2016. La natura a volte può essere bella come un’opera d’arte. Come in questa istantanea scattata da un aereo in volo sopra la campagna di Bergheim, in Germania: non sembra anche a voi un’opera di Piet Mondrian con colori molto più ispirati dalla terra e dalla natura?

  • 23 64
    Credits: Olivier Morin/Getty

    19 aprile. Federico Piccinaglia campione di SUP  (stand up puddle) cavalca un’onda in compagnia del suo cane a Varazze in una splendida giornata primaverile

  • 24 64
    Credits: Will Oliver/Epa

    19 aprile. A Londra è stata presentata la replica dell’arco di trionfo di Palmyra. L’arco originale è stato distrutto dai militanti dello stato islamico ,ora la sua replica potrà essere ammirata a Trafalgar Square per tre giorni.

  • 25 64
    Credits: STR/Getty

    19 aprile. Un gruppo di bambini gioca in una strada allagata nel quartiere di Kelliwood Park  a Katy nel Texas dopo le forti piogge che hanno colpito la città di Houston e dintorni provocando diversi danni. L’allerta meteo resterà ancora in  vigore visto che sono previste nuove precipitazioni  nelle prossime ore.

  • 26 64
    Credits: Ph. Dan Kitwood / Getty Images

    18 aprile 2016. Londra oggi si é svegliata ecologista. Greenpeace ha “addobbato” le 15 maggiori statue della città con maschere anti-gas a protezione dall’inquinamento atmosferico della city. Prima di venire arrestati  gli attivisti sono riusciti a “proteggere” le vie respiratorie di Horatio Nelson, Winston Churchill, della regina Vittoria, di Sherlock Holmes in Baker Street e dell’Eros di Piccadilly Circus.

  • 27 64
    Credits: Ph. Andreas Rentz / Getty Images

    18 aprile 2016. Non solo il Giappone é famoso per la fioritura dei ciliegi, anche Bonn in Germania. Oggi alcune vie del centro storico sono completamente rosa di fiori. Nel 1980 la municipalità tedesca ha piantato una quantità impressionante di ciliegi nella Heerstrasse, che da allora é conosciuta come la strada dei ciliegi di Bonn. E’ una delle attrazioni turistiche della città e nei 7-10 giorni di durata della fioritura migliaia di curiosi e turisti da tutto il mondo attraversano il tunnel rosa.

  • 28 64
    Credits: Ph. Gianni Pasquini / Olycom

    18 aprile 2016. A Firenze é sbarcata l’arte di Jan Fabre, poliedrico artista belga. Da qualche giorno, e fino al 2 ottobre, la città si riempirà di circa cento sue opere che costituiranno la mostra Spiritual Guards . La prima ad essere posata e inaugurata é questa, Searching for Utopia, una tartaruga grande sei metri in bronzo silicato, che troneggia in Piazza della Signoria. Aspettiamo di vedere la prossima!

  • 29 64
    Credits: Kimimasa Mayama, Ansa

    15 aprile. Nella città di Mashiki, in Giappone, è stato registrato un terremoto di magnitudo 6.2 della scala Richter, il primo di questa intensità dal 2011. Nonostante la violentissima scossa il bilancio è di nove persone decedute e oltre 1.000 feriti.

  • 30 64
    Credits: Kostas Tsironis, Ansa

    15 aprile. I figli dei rifugiati frequentano un lezione di lingua inglese presso il centro culturale di fortuna allestito nel campo profughi di Idomeni, vicino al confine greco. Oltre all’inglese, si tengono quotidianamente lezioni di matematica e scienze.

  • 31 64
    Credits: Beboy/Olycom

    14 aprile. Uno spettacolare tramonto sui campi di lavanda in Provenza catturato dal fotografo francese  Julien Grondin conosciuto come Beboy che ha passato gli ultimi tre anni in giro per il mondo  fotografando la bellezza della natura.

  • 32 64
    Credits: MAURIZIO BRAMBATTI/ANSA

    14 aprile.  È  arrivata a Roma al complesso del Vittoriano la mostra di una delle bambole più famose e amate del mondo: Barbie the Icon , una mostra che illustra le varie tendenze estetiche e culturali di mezzo secolo di storia grazie ai vestiti, ai differenti modelli di corporature e i numerosi lavori interpretati da Barbie.

  • 33 64
    Credits: DANIEL Mihailescu/Getty

    14 aprile. Un  bambino gioca su un’altalena improvvisata con un lenzuolo  all’interno di un granaio usato come  campo profughi  al confine greco-macedone vicino al villaggio di Idomeni.

  • 34 64
    Credits: AWED TANVEER/Getty

    12 aprile. Alcuni agricoltori afgani raccolgono l’oppio in un campo di papaveri. Il mercato dell’oppio è cresciuto notevolmente  sia per  l’aumento di nuove coltivazioni che di una manodopera a basso costo, finanziando di fatto le risorse  dei terroristi.

  • 35 64
    Credits: Louai Beshara, Getty Images

    13 aprile. Una donna siriana si prepara a votare per le elezioni parlamentari in un seggio elettorale a Damasco. I seggi sono stati aperti nelle zone lacerate dalla guerra e controllate dal presidente Bashar al-Assad, per un voto che non sarà riconosciuto dalle Nazioni Unite ed è stato respinto dagli oppositori del regime come illegittimo.

  • 36 64
    Credits: Breakthrough Starshot, Ansa

    13 aprile. L’ astrofisico britannico Stephen Hawking e il miliardario russo Yuri Milner hanno presentato un progetto di esplorazione dello spazio che include un nuovo modello di sonda spaziale per raggiungere Alpha Centauri, il sistema stellare più vicino. La sonda ‘Breakthrough Starshot' sarà realizzata con un materiale ultra leggero e sottilissimo spinto da un fascio di luce, che raggiungerà il sistema stellare circa 20 anni dopo il suo lancio.

  • 37 64
    Credits: Sven Hoppe, Epa

    13 aprile. La Regina Maxima e il marito Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi posano sorridenti per una foto, incorniciati come un quadro vivente, nella sezione dei pittori olandesi del 17 ° secolo della Alte Pinakothek di Monaco di Baviera, in Germania. I reali sono impegnati in una visita di due giorni nel paese.

  • 38 64
    Credits: YURI KOCHETKOV/Ansa

    12 aprile. Flash mob a Mosca per festeggiare il 55°  anniversario del primo volo spaziale con equipaggio con migliaia di persone nelle strade che  hanno lanciato  in cielo dei palloncini con il ritratto di Yuri Gagarin. Era il 12 aprile del 1961 quando l’astronauta Yuri Gagarin fece il giro intorno alla Terra a bordo del Vostok.  

  • 39 64
    Credits: ORESTIS PANAGIOTOU/Ansa

    12 aprile. Un gruppo di donne  siede sulla banchina del porto del Pireo nel campo per profughi nella speranza di poter  entrare in Europa come rifugiato e iniziare una nuova vita

  • 40 64
    Credits: PHILIPPE LOPEZ  /Getty

    12 aprile. Una coppia inglese ha vinto il concorso WORLDWIDE di Airbnb e  l’Aquarium di Parigi  e così potrà passare una notte in una camera da letto sott’acqua  circondati da 35 squali  e diversi pesci tropicali. Lo scopo di questo concorso è insegnare alle persone l’importanza  di questi predatori nell’ecosistema del mare.

  • 41 64
    Credits: Ph. Audrey Poree / Olycom

    11 aprile 2016. Sindacati e studenti in piazza a Parigi contro la riforma del lavoro. E’ la sesta manifestazione in un mese e ad ogni appuntamento il gioco si fa più duro. I manifestanti vogliono boicottare la cosiddetta legge El Khomri (l’attuale ministra del lavoro) che sembra smantellare un buon numero di diritti acquisiti e rendere più semplici i licenziamenti. Questa riforma del lavoro è la partita più grande che sta giocando il presidente Hollande. Ma sta giocando con il fuoco, non gli sarà semplice portarla a termine.

  • 42 64
    Credits: Ph. Nic Bothma / Epa / Ansa

    11 aprile 2016. Rumbidzai Mlambo ha 23 anni e come lavoro aggiusta biciclette all’ Empowerment Network (BEN) a Città del Capo. Il BEN é un centro nato poco più di 10 anni fa con lo scopo di fare qualcosa di concreto per contrastare la povertà e i problemi di trasporto grazie alla bicicletta. La struttura importa vecchie biciclette da tutto il mondo, addestra il personale perché possa provvedere alla manutenzione, alla preparazione fino alla vendita dei mezzi. Crea quindi posti di lavoro sul territorio (personale lavorante nelle diverse sedi), insegna un mestiere a chi prima viveva in strada, infonde la cultura della bicicletta nelle nuove generazioni. Bici contro la povertà!

  • 43 64
    Credits: Ph. Harish Tyagi / Epa / Ansa

    11 aprile 2016. William e Kate sono atterrati a Nuova Delhi per una visita di stato in India e Bhutan. Solenni, seri e compassati all’arrivo ma in men che non si dica hanno lasciato cadere “la facciata ufficiale” iniziando a divertirsi (e a divertire) sul serio: tra una partita a cricket e una di calcio, una cena in stile bollywoodiano e una visita ai bambini di alcune organizzazioni umanitarie hanno conquistato le simpatie (e l’approvazione) di tutti.

  • 44 64
    Credits: © Vivienne Westwood

    8 aprile. Tanti auguri alla signora della moda britannica Vivienne Westwood! La stilista inventrice della moda punk compie oggi 75 anni. Da tempo impegnata nel campo dell’ecologia e dei diritti civili, ha dedicato la sua ultima sfilata e la campagna primavera estate 2016 a Venezia, con lo slogan “Save Venice, stop cruise ships” .

  • 45 64
    Credits: Olycom

    8 aprile. Il mese di aprile è iniziato con lo spettacolare transito sul disco di Giove delle sue due lune più affascinanti: Europa, sotto la cui superficie ghiacciata si nasconde un oceano e Io, che con i suoi vulcani è il più attivo del sistema solare dal punto di vista geologico.

  • 46 64
    Credits: Olycom

    8 aprile. Milano è la capitale del design: è in corso il Miart, la fiera di arte moderna e contemporanea; sta per alzarsi il sipario sulla 55a edizione del Salone del Mobile; è appena iniziata la 21° Triennale Internazionale, dopo una pausa di 20 anni. In questa immagine, una sala della suggestiva esposizione “Women in italian design” al museo del design della Triennale.

  • 47 64
    Credits: Mohammed Saber, Ansa

    8 aprile. La famiglia di Majid Abu Nemer vive in una casa di fortuna nella Striscia di Gaza: con la moglie Salwa e i sei bambini risiedono nella zona  poverissima e devastata, conosciuta come Nahr al-Bared. Qui vivono più di 100 famiglie palestinesi che non hanno alcuna fonte di reddito. Secondo diverse istituzioni di diritti umanitari, il 70% della popolazione di Gaza vive sotto la soglia di povertà.

  • 48 64
    Credits: Ph. Salvatore Laporta / Olycom

    7 aprile 2016. La Madonna con la pistola è l’unica opera su suolo italiano dello street-artist Banksy. Si trova su un muro di San Giorgio a Cremano, un comune della provincia di Napoli. Per salvare l’opera da vandalismo e usura, un ragazzo del luogo, Alessandro Bello, grazie a una petizione su Change.org, ha raccolto 16,500 adesioni e ha chiesto un pronto intervento al comune. Da qualche giorno l’opera è stata coperta da una lastra in vetro protettiva. Solo a posteriori si è saputo che l’intervento non è stato fatto dal comune ma da un anonimo, semplice cittadino.

  • 49 64
    Credits: Ph. Olycom

    7 aprile 2016. In Etiopia esiste un territorio che, a vederlo, sembra uscire dalla fantasia o da un sogno. Si chiama Dancalia ed é una regione del Corno d’Africa tra l’Eritrea e l’Etiopia. Qui si trova il punto più basso del continente africano (-155 metri sul livello del mare) e la temperatura può sfiorare i 50°. E’ un paesaggio duro e primordiale, con vulcani attivi e distese di sale, laghi di lava e piste di sale. Vi vive un antico popolo, gli Afar, guerrieri e nomadi. Da qui sembra provenisse lo scheletro dell’australopiteco Lucy.

  • 50 64
    Credits: Ph. Narendra Shrestha / Epa / Ansa

    7 aprile 2016. E’ passato quasi un anno dal terremoto che ha sconvolto il Nepal nell’aprile del 2015. Maili Gurung e il suo bambino vivono nel villaggio di Barpak, l’epicentro del sisma che vide la distruzione di migliaia tra case, scuole e monumenti. Ma oggi Maili può tirare un sospiro di sollievo, la ricostruzione sta procedendo!

  • 51 64
    Credits: Mike Nelson, Ansa

    6 aprile. Apre al pubblico domani a Hollywood il parco tematico dedicato a Harry Potter, il personaggio nato dalla fantasia della scrittrice inglese J.K.Rowling. Sono stati necessari più di cinque anni di lavoro, ma c’è già il tutto esaurito. Non è il primo parco tematico dedicato al maghetto e ai suoi amici, ma le attrazioni 3D e la riproduzione completa del villaggio di Hogsmeade e del castello di Hogwarts promettono faville, come i fuochi d’artificio della serata di inaugurazione.

  • 52 64
    Credits: Enrica Di Battista, Ansa

    6 aprile. Nella tragica notte tra il 5 e il 6 aprile 2009 una lunga e violenta scossa di terremoto ha colpito L’Aquila. Alle 3.32, la scossa più distruttiva, ha provocato 309 morti e 1.600 feriti. Gli abruzzesi non possono dimenticare la notte che ha cambiato drammaticamente le loro vite. A sette anni dal terremoto, il cuore della città è ancora un susseguirsi di lavori in corso e strade deserte, case disabitate e saracinesche chiuse.

  • 53 64
    Credits: Carl De Souza, Afp, Getty

    6 aprile. Ivory Crush è l’evento mondiale volto a sensibilizzare l’opinione pubblica su come il traffico illegale di avorio provochi ogni anno l’uccisione di 35mila elefanti e lo sfruttamento di intere comunità africane da parte di gruppi criminali internazionali. Il 30 aprile 2016 a Nairobi, saranno bruciate circa 105 tonnellate di avorio confiscato, la quasi totalità delle scorte totali del paese. Nella foto le zanne confiscate vengono trasportate nei magazzini del Kenya Wildlife Services.

  • 54 64
    Credits: Manan Vatsyayana, Afp, Getty

    6 aprile. La Malesia è un paese ricco di contrasti, come nella foto in cui una famiglia cena in un piccolo ristorante all’aperto tra i grattacieli della capitale Kuala Lumpur. Nel paese asiatico la corruzione e' endemica e il calo del prezzo del petrolio e delle esportazioni verso la Cina hanno mandato in tilt l'economia, facendo crollare il ringgit, la moneta nazionale.

  • 55 64
    Credits: ROBERT JAEGER/Getty

    5 Aprile. Una coppia di cicogne si scambia un “bacio” nel proprio nido a Rust, Austria.

  • 56 64
    Credits: SEBNEM COSKUN/Olycom

    5Aprile. Ogni anno in aprile vengono piantati diversi tipi di tulipani per le strade e le piazze di Istanbul regalando meravigliose  sfumature di colori  alla città per tutto il mese.

  • 57 64
    Credits: . KARIM SAHIB/Getty

    5 Aprile.Un numeroso gruppo di fenicotteri rosa  a Ras al-Khor Wildlife Sanctuary alla periferia di Dubai da un tocco glam alla città.

  • 58 64
    Credits: Ph. Noel Celis / Getty Images

    04 aprile 2016. Per la prima volta al mondo viene somministrato il vaccino per la dengue, la malattia infettiva tropicale causata dal virus dengue trasmesso dalle zanzare. Metà della popolazione mondiale vive in paesi in cui c’è la dengue. Era quindi di fondamentale importanza che questo passo venisse fatto. Finalmente! E a Manila i bambini delle scuole si sottopongono, tra una smorfia e l’altra, all’iniezione del vaccino.

  • 59 64
    Credits: Ph. Epa / Ansa

    04 aprile 2016. In coda per un voto. Le donne della tribù indiana Deori si mettono pazientemente in fila per esprimere il loro voto nel seggio elettorale della circoscrizione di Dergaon. Vestite con abiti tradizionali, sorridenti e allegre, sono chiamate ad esprimere la propria preferenza. Cosa che in paesi molto più avanzati ancora non si fa (o si è fatto per la prima volta) all’alba del 2016!

  • 60 64
    Credits: Ph. Mohamed Abdiwahab / Getty Images

    04 aprile 2016. Un pescatore porta la propria merce al mercato di Hamarweyne, nei pressi di Mogadiscio. Due bei pesci vela che gli frutteranno però un magro gruzzolo. Purtroppo la pesca internazionale illegale (cioè imbarcazioni straniere che pescano illegalmente nelle acque somale) che sta aumentando vertiginosamente sta letteralmente affamando le popolazioni locali che di pesca hanno sempre vissuto. Inoltre questo tipo di pesca, incontrollato e selvaggio, sta impoverendo le acque causando una catena di povertà crescente difficile da fermare.

  • 61 64
    Credits: Peter Komka, Epa

    1 aprile 2016. La ventenne ungherese Petra Lovei suona l’arpa nella casa di famiglia nella città di Allman, a 260 km da Budapest. Petra è affetta da autismo, una malattia che secondo alcune stime è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni. Il 2 aprile è la giornata di sensibilizzazione mondiale, per evidenziare la necessità di migliorare la qualità della vita dei bambini e degli adulti affetti da questa sindrome.

  • 62 64
    Credits: Olycom

    1 aprile 2016. I partecipanti alla quarta edizione della maratona della Palestina corrono a Betlemme lungo il muro che separa Israele dai territori palestinesi in Cisgiordania. Migliaia di persone hanno corso la maratona, anche solo esserci è motivo di gioia, per il forte valore simbolico della manifestazione.

  • 63 64
    Credits: Rungroi Yongrit, Epa

    1 aprile 2016. Panitan Nuchpramool, 21enne transgender tailandese, siede accanto a un gruppo di ragazzi in attesa della visita medica per l’accesso al servizio militare obbligatorio a Bangkok. Le Forze Armate del paese asiatico hanno bisogno di 100.000 nuove reclute, ma le donne transgender che hanno un corpo non coerente con il loro sesso di nascita, saranno esentate.

  • 64 64
    Credits: Ansa

    1 aprile 2016. In Corea del Nord continua il lancio dimostrativo di missili in mare: è il terzo ciclo di lanci da parte di Pyongyang in meno di due settimane. Le tensioni tra la Corea del Nord e l'Occidente si sono intensificati a causa delle sanzioni economiche decise in risposta alle ricerche e ai test sulle armi nucleari.

/5
di

Roberta Lancia, Mara Minoia, ricerca fotografica di Samantha Pascotto

Le immagini più belle del giorno, in una gallery tutta da sfogliare

Ogni giorno emozioniamoci insieme guardando le foto che arrivano in redazione dall’Italia e dal mondo. Scegliamo per voi le immagini più insolite, come quella del pescatore che trasporta sulla testa due bei pesci vela al mercato di Hamarweyne, nei pressi di Mogadiscio. Non è soltanto una foto curiosa, ma fa riflettere sulla pesca internazionale illegale, che aumenta vertiginosamente e sta letteralmente affamando le popolazioni locali che di pesca hanno sempre vissuto. Anche l’arte ci emoziona, nel caso particolare, quella del famosissimo street-artist Banksy. L’unica sua opera su suolo italiano si chiama “La Madonna con la pistola” e si trova su un muro di San Giorgio a Cremano, un comune della provincia di Napoli. Per salvarla dal vandalismo e dall’usura, una petizione ha raccolto 16,500 adesioni grazie alle quali è stato possibile un pronto intervento protettivo.

Come sempre, la natura la fa da padrona nel mese di aprile, un periodo che vede l’esplodere della primavera ovunque, come il giardino di allegri tulipani gialli per le strade e le piazze di Istanbul, in Turchia. Lo sport non è solo competizione, ma anche portatore di un messaggio di solidarietà quando riesce a infrangere le barriere politiche e ideologiche. E’ questo che hanno fatto i partecipanti alla quarta edizione della maratona della Palestina, che si corre a Betlemme lungo il muro che separa Israele dai territori palestinesi in Cisgiordania.
Chi di voi non ha mai voluto far parte di una magia? E’ stato inaugurato a Hollywood il parco tematico dedicato a Harry Potter, il personaggio nato dalla fantasia della scrittrice inglese J.K.Rowling. Sono stati necessari più di cinque anni di lavoro, ma c’è già il tutto esaurito. E voi, siete pronti per una visita al villaggio di Hogsmeade e al castello di Hogwarts  sfavillanti di fuochi d’artificio?

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te