I cibi che la Regina (Carlo, William e George) non possono assaggiare fuori dal Palazzo

  • 22 08 2018

C'è un cibo squisito che la Sovrana e gli eredi al trono d'Inghilterra non possono assolutamente mangiare. Ed esiste un valido motivo per questo e altri divieti alimentari

Bella vita quella del ‘reale’, vero? Feste in giardino, compleanni al castello, guardaroba sterminati, autisti, carrozze, inchini e baciamano. E ti puoi persino sposare a Westminster volendo! Senza contare i lunghi viaggi di ‘rappresentanza’. Ma vuoi sapere una cosa? C’è anche un enorme svantaggio a essere un reale. Già, perché il principino George non potrà mai assaggiare un piatto di appetitosi spaghetti alle vongole, così come papà William e nonno Charles non possono degustare un plateau de cruditée sorseggiando Champagne e la Regina Elisabetta non mangia mai cozze.

I molluschi e altre prelibatezze del mare sarebbero banditi dalla tavola degli eredi al trono a causa dell’alto rischio di avvelenamento. Ma questo non è l’unico divieto culinario che arriva da Buckingham Palace.

Sempre per evitare un facile avvelenamento, i membri della casa reale non possono mangiare carne cruda o al sangue fuori dalle residenze reali. E lo stesso, naturalmente, vale anche per il pesce.

Per evitare possibili intossicazioni, George, William, Charles ed Elizabeth non possono mai bere acqua dal rubinetto. Soprattutto durante i viaggi all’estero.

I divieti a tavola per i reali colpiscono anche i piatti piccanti (niente cibi esotici per evitare di avere troppa sete successivamente: è scortese chiedere un ulteriore bicchiere di acqua o vino).

Ed ora, finito finalmente l’elenco dei divieti reali, ecco arrivare qualche ‘disgusto’ culinario della Regina rivelato dall’ex Royal Chef Darren McGrady attraverso i ricordi raccolti insieme alle sue ricette in Eating Royally.

La sovrana a tavola è una convinta sostenitrice del no-starch, ovvero ha eliminato dalla sua dieta pasta, riso e patate, a meno che non si tratti di una cena di Stato (solo per questa occasione e per omaggiare i suoi ospiti è disposta a fare un’eccezione).

Lo chef ha rivelato poi che la Regina ha un modo tutto suo per mangiare una banana che nessuno può sbucciare per lei: “La taglia in senso verticale per tutta la lunghezza e poi la riduce in piccole fette da mangiare con la forchetta“. The Queen è anche golosaadora la chocolate biscuit cake, una torta al cioccolato da cui non si separa mai e che porta con sé in ogni viaggio. È l’unico dolce di cui non si stanca mai e di cui fa anche il bis”.

Infine, la Regina così come tutti i membri della Famiglia Reale, sono molto attenti a mangiare esclusivamente prodotti di stagione: “In estate possiamo servire alla Regina fragole anche tutti i giorni al castello di Balmoral, in Scozia, ma provate a servirgliele a gennaio, Sua Maestà ci rimprovererà e ci dirà che non mangia fragole geneticamente modificate“.

Riproduzione riservata