del

Intervista a Elisabetta Canalis, c’era una volta la velina…

di Francesco Chignola
Vota la ricetta!

Ora conduce programmi su MTV e presenta CD. Elisabetta Canalis è circondata dalla musica. L'abbiamo incontrata all'Hollywood, leggendaria discoteca di Milano

Ora conduce programmi su MTV e presenta CD. Elisabetta Canalis è circondata dalla musica. L'abbiamo incontrata all'Hollywood, leggendaria discoteca di Milano

Un caffè con Donna Moderna

Abbiamo incontrato Elisabetta Canalis alla discoteca Hollywood di Milano, dove ha presentato un doppio CD musicale prodotto con la collaborazione della Sony a cui ha partecipato per la scelta dei brani e offrendo il suo volto per la copertina. Da poco è iniziata la sua esperienza come conduttrice del programma musicale pomeridiano Total Request Live su MTV, programma di culto per gli adolescenti italiani che conduce insieme a Carlo Pastore.

Guarda la photogallery

In questo periodo sei circondata dalla musica: la compilation dell'Hollywood, e soprattutto l'esperienza a TRL. Come ti trovi, a MTV?

Bene! In fondo sto lavorando a contatto con quella che è la mia vera passione, la musica, ed è bellissimo avere questo pubblico dal vivo ogni giorno.

E con Carlo Pastore?

Benissimo... davvero bene. Siamo l'esatto opposto, perché lui è uno pacato, timidino, sulle sue... io sono più esuberante! Però Carlo è molto preciso, devo dire che è un ottimo compagno di lavoro.

Tu hai collaborato alla scelta dei brani di una compilation per l'Hollywood di Milano: corrispondono ai tuoi gusti? Che musica ascolti?

Sì, i pezzi sono un compromesso tra quello che piace al mercato adesso e quello che io metterei sul mercato adesso. Anche perché se avessi dovuto mettere solo i miei artisti preferiti sarebbe stata troppo hip-hop...

Ora sta arrivando una serie televisiva con Massimo Boldi...

Sì, abbiamo finito le riprese dei Fratelli Benvenuti, una serie per Canale 5. E poi sto pensando a un progetto tutto mio che sto mettendo in piedi con degli autori e sta prendendo forma.

Ma ti senti più conduttrice o attrice?

Conduttrice!

Quindi la recitazione per te è un hobby?

Non proprio un hobby, quando può conciliarsi con il mio lavoro lo faccio. Però io nasco in televisione, professionalmente...

A tal proposito, tu hai iniziato come velina, e sei considerata la velina per eccellenza...

Che in questo periodo non è proprio il massimo!

Infatti! Quando leggi il modo in cui in questo periodo viene usata la parola "velina" sui giornali, cosa pensi? Un po' strumentale?

Ma io lo vorrei chiedere a voi! Perché i giornalisti lo usano? È proprio un'imprecisione, e sbaglia chi lo usa in quel modo perché nella cronaca attuale di "veline" coinvolte in cose strane non ce n'è neanche una... Quindi la domanda la giro a voi: perché?

Me lo chiedo spesso. E qual è in generale il tuo rapporto con le riviste di gossip, con i paparazzi che giocano ad attribuirti flirt che poi vengono smentiti?

Rapporti ne ho ben pochi. Cerco di vivere la mia vita privata... più privatamente possibile.

Ma ci puoi dire cosa stai facendo nel tuo tempo libero in questo periodo?

Non ho tempo libero! Almeno fino ad agosto... e ora nei momenti liberi da TRL sto facendo diverse cose tra cui il progetto che dicevo prima... sto preparando un programma su me stessa con degli autori dove dipingiamo il mondo dello spettacolo per quello che è, in maniera molto ironica, cercando di far capire che non bisogna crederci troppo, ironizzando su chi ci crede veramente tanto. Abbiamo tanti spunti!

E il tuo rapporto con le tecnologie com'è? Vai su internet, cerchi il tuo nome su google?

No, vado a rivedere delle puntate dopo poco, specie ora che sto facendo TRL molto spesso, a rivedere gli ingressi dei cantanti, mi serve per lavoro.

Ma se guardi un tuo video su Youtube, ti capita di leggere quello che scrivono nei commenti?

Sì sì! Beh, ma è normale, lo fanno tutte quelle che fanno il mio lavoro. E poi quando vai a scrivere su Internet, è come uno sfogo, lo fanno sempre in maniera eccessiva, sia in senso positivo che negativo. Ieri sera ho aperto una cosa su di me dove c'era una che diceva che voleva uccidermi!

Addirittura?

Mi augurava di morire!

La photogallery di Elisabetta Canalis

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna