Dopo Masterchef, Joe Bastianich conduce Top Gear

  • 1 6

    Il 22 marzo parte Top Gear. Con Joe Bastianich, il pilota misterioso, Guido Meda e Davide Valsecchi

  • 2 6

    Il 22 marzo parte Top Gear. Con Joe Bastianich, il pilota misterioso, Guido Meda e Davide Valsecchi

  • 3 6
  • 4 6
  • 5 6
  • 6 6
    Credits: Olycom

    Joe Bastianich con i colleghi giudici di Masterchef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco

/5
di

Elisabetta Colangelo

Ristoratore, viticoltore, musicista, autore e conduttore tv. Joe non sta mai fermo!

Guida
Ristoratore, viticoltore, musicista, autore e conduttore tv. Ma Joe Bastianich, 47 anni, ha anche il pallino per le macchine d’epoca. Ne possiede diverse e lo scorso anno ha partecipato alla Mille Miglia su una Healey Silverstone del 1950. Il 22 marzo alle 21.10 sarà su Sky Uno in Top Gear. Affiancato dal giornalista sportivo Guido Meda e dal pilota Davide Valsecchi, insieme al celebre tester di auto dall’identità segreta: The Stig.

Cucina
Joe non è uno chef, anche se, dice lui, «ai fornelli me la cavo molto bene». Adora i piatti della tradizione americana come il fried chicken, il pollo fritto. Ma in cucina giudica soprattutto la fattibilità d’impresa. Come ha fatto nelle 5 edizioni di MasterChef Italia e nelle 5 americane. Oltre che nello show Restaurant Startup, attualmente in onda negli Stati Uniti per la terza stagione.

Incassa

I business di Joe? Imponenti: ha 26 ristoranti tra gli Usa e l’Asia, gestiti insieme alla madre Lidia e allo chef Mario Batali, tra cui i famosi Babbo e Del Posto a New York, e gli store Eataly americani creati da Oscar Farinetti. In Italia, Joe possiede aziende vinicole e 2 ristoranti: Orsone a Cividale del Friuli (Ud) e Ricci, a Milano, in società con Belén Rodríguez. Patrimonio stimato: 15 milioni di dollari.

Scrive
In Italia Bastianich ha pubblicato 3 libri. Tra cui 2 autobiografie, Restaurant man. Vita, vino e cibo di un giudice di MasterChef (Bur), Giuseppino. Da New York all’Italia: storia del mio ritorno a casa (Utet) e il ricettario Te la do io l’America. Italia-New York 50 ricette andata e ritorno (Rizzoli). Negli Usa ha scritto altre 3 guide sui temi della pasta e del vino.

Festeggia
Joe ha anche inanellato un bel traguardo personale: nel 2015 ha celebrato i 20 anni di matrimonio con Deanna Damiano, da cui ha avuto i 3 figli Olivia (16 anni), Miles (15) ed Ethan (13). Oltre a mamma Lidia, grande cuoca e fondatrice dell’impero Bastianich, fanno parte del clan la sorella Tanya, imprenditrice, e un cagnolino: il jack russell Quattro.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te