del

Le gaffe dei vip sui social network

di Mattia Carzaniga
Vota la ricetta!

L'ultima gaffe di Madonna, che ha postato su Instagram una foto che credeva essere sua, e invece era di Paola Barale, ha scatenato le risate sui social. Ma non è l'unica. Ricordate Maurizio Gasparri e Barbara D'Urso?

Un caffè con Donna Moderna

L'ultima gaffe di Madonna, che ha postato su Instagram una foto che credeva essere sua, e invece era di Paola Barale, ha scatenato le risate sui social. Ma non è l'unica. Ricordate Maurizio Gasparri e Barbara D'Urso?

I social network sono un campo minato per le celebrities. O quantomeno per i loro social media manager. L'ultima gaffe è di Madonna: ha postato su Instagram una foto che credeva essere di gioventù (la sua), ma il soggetto ritratto era Paola Barale, lanciata ai suoi esordi proprio come sosia dell'allora Material Girl. A segnalare l'errore nei commenti è stato Rudy Zerbi, e poi la stessa Barale ha pubblicato una foto di Evita Perón, portata al cinema proprio da Madonna, scherzando sul fatto che tutti possono sbagliare: "Che sarà mai un po' di confusione?".

Gasparri e Jim Morrison
Lo scivolone della signora Ciccone non è però né il primo né l'ultimo. Ha sollevato un vero e proprio caso politico il recente post in cui Maurizio Gasparri scambiava Jim Morrison per il pregiudicato slavo Goran Hazdic: "Una vergogna", commentava il vicepresidente del Senato sotto un'immagine del leader dei Doors erroneamente associato ai reati commessi dal politico croato.

Barbara D'Urso e Michelle Obama
La regina del pomeriggio Barbara d'Urso ha invece confuso Michelle Obama con la celebre presentatrice televisiva Oprah Winfrey, nella didascalia di un fotomontaggio in cui la First Lady americana mostrava una copia di "B", il magazine della conduttrice di Pomeriggio Cinque.

Lindsay Lohan e l'arabo
Allo stilista americano Marc Jacobs è finita per sbaglio sul suo profilo pubblico una foto senza veli destinata a un ammiratore conosciuto in una chat erotica, mentre Lindsay Lohan ha pestato una vera buccia di banana per così dire "diplomatica": la frase in arabo messa online qualche tempo fa, che l'attrice credeva volesse dire "Siete bellissimi", significava in realtà "Siete degli asini". Non sono ovviamente mancati gli sfottò.

Gianni Morandi e il suo manager
Ma nessuno batte il polverone sollevato dal nuovo idolo delle folle social italiane: Gianni Morandi. Sotto una delle sue tante foto sorridenti era rimasta per errore la didascalia in cui il social media manager (o chi per lui: Gianni Morandi ha subito smentito che ci fosse un curatore del suo profilo) consigliava: "Mettila tra le 13 e le 14". Da parte di uno che ha sempre dichiarato di curare completamente da sé - o al massimo con l'aiuto dell'ormai mitica moglie Anna - la propria comunicazione social, è sembrato agli occhi dei suoi follower un vero e proprio tradimento.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna