del

Scarlett, impossibile resisterle

di Moreno Pisto
Vota la ricetta!

Ha un fisico minuto (1,63 per 55 chili) ma anche una sensualità esplosiva. L''aria innocente, ma anche la malizia da femme fatale.Non ci sono dubbi: Scarlett Johansson è la nuova regina di Hollywood

Ha un fisico minuto (1,63 per 55 chili) ma anche una sensualità esplosiva. L''aria innocente, ma anche la malizia da femme fatale.Non ci sono dubbi: Scarlett Johansson è la nuova regina di Hollywood

Un caffè con Donna Moderna

Soltanto il nome è un inno alla sensualità: Scarlett. Se poi ci aggiungete che ha uno sguardo ammaliante, una voce roca e profonda e curve mozzafiato, capirete come mai Scarlett Johansson, 22 anni il prossimo 22 novembre, sia semplicemente irresistibile. Talmente dolce e sexy da essere l'artefice di un piccolo miracolo: è l'unica attrice sulla faccia della Terra capace di affascinare gli uomini e, nello stesso momento, di piacere alle donne.

Un mix formidabile
Adesso è al cinema con due successi, e lo spettatore si chiede: ma come fa a sprigionare quella sua insostenibile bellezza in Scoop anche con due occhiali tondi e una maglietta larga che nasconde, azzera e offende la sua quarta abbondante? Come fa a essere così procace e tentatrice quando appare in vestaglia di seta slacciata nel film Black Dahlia? La risposta è che in un fisico normale (1 metro e 63 per 55 chili) Scarlett racchiude un pizzico d'ingenuità, un'aria innocente, la malizia della femme fatale.
E l'irriverenza della gioventù, che dimostra quando si lascia scappare frasi del tipo: «Il sex appeal è innato, o ce l'hai o non ce l'hai. Io, il mio, non l'ho mai soffocato». Una verità sacrosanta, per carità. Ma in lei ad essere innato non è tanto il sex appeal quanto il talento. Altrimenti sarebbe stato impossibile vederla con Robert Redford ne L'uomo che sussurrava ai cavalli a soli 14 anni (era lei Grace, la tenerissima ragazzina del film), sfiorare l'Oscar ne La ragazza dall'orecchino di perla e in Lost in translation a 19. E a 21 diventare la musa di Woody Allen, che l'ha scelta come protagonista dei suoi ultimi due film, Match Point e Scoop.

Uno stile di vita impeccabile
Il suo motto è “Eating/shopping/acting: mangiare, comprare, recitare”. Di sé dice: «Adoro la pasta, la pizza e il fritto. Dopo un bel pasto mi disintossico bevendo un litro di tè verde. E per non ingrassare mi sottopongo a sedute di aeroboxe, un mix tra aerobica e pugilato, che rassoda e snellisce, senza sacrificare le mie curve».
La sua giornata tipo quando non lavora l'ha raccontata al mensile americano In Style: «Porto a spasso Maggie, la mia bastardina. Pranzo da Lombardi’s con una pizza vegetariana, una Diet Coke e una fetta di torta al limone. Poi vado a comprare i pigiami da dieci dollari al mercato di Pearl River o abiti vintage sulla Lower East Side». Nel suo armadio ha una collezione di sneaker e ballerine. «Mi piacciono anche i tacchi vertiginosi, ma li uso solo per i party e le prime dei film». Altre manie? «I buchi per gli orecchini: ne ho sette, due a destra e cinque a sinistra. Le unghie, che mi curo da sola, le creme idratanti, il lipstick rosso, i bei vestiti e le scollature».

Un amore imprevedibile
La passione per gli abiti (a proposito, in primavera uscirà la sua linea di moda, la Scarlett Hearts) è l’unica caratteristica che ha in comune con le coetanee Lindsay Lohan e Mischa Barton. Perché nel suo caso gioventù non fa rima con voglia di apparire a tutti costi e mondanità sfrenata. Scarlett da sei mesi ha una relazione con Josh Hartnett, 28enne dalla faccia d'angelo conosciuto sul set di Black Dahlia.
I due vivono insieme in un appartamento del West Village a New York e sembrano innamoratissimi. Ma a chi ha provato a farglielo notare lei non ha esitato a rispondere: «Gli attori viaggiano molto, e nei film ci sono molte scene di sesso, quindi non ha un gran senso farsi promesse per il futuro. In fondo, ho solo 21 anni». Come a dire, non ho intenzione di fermarmi qui. Né in fatto di uomini, né in fatto di film in cui recitare ruoli sexy e ammiccanti. Scarlett, quando vuole, sa essere elegantemente ambiziosa e spavalda: è terribilmente irresistibile anche per questo.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna