Tumore al seno: le star che hanno vinto la battaglia

  • 09 10 2019

I mese di ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore al seno e noi vogliamo dare a coraggio a tutte le donne che lo stanno affrontando oggi con le foto delle celebrity che ce l'hanno fatta

La malattia mi ha resa una persona migliore. Il cancro mi ha insegnato un diverso tipo di forza. Mi sento graziata per essere in fase di guarigione e anche per aver avuto il cancro. Sono molto felice. È una seconda chance” ha raccontato Shannen Doherty a Life & Style Magazine. La battaglia è durata per anni, documentata via social passo per passo, anche nei momenti più duri, anche quando a causa della chemioterapia la star non si reggeva in piedi e vedeva difficile immaginare un futuro. Ma alla fine la super Brenda Walsh di Beverly Hills 90210, ne è uscita vincitrice.

Purtroppo per Olivia Newton-John invece il tumore è tornato per la terza volta dopo la prima diagnosi nel 1992, a 44 anni, e la successiva remissione grazie ad un’operazione e a otto mesi di chemioterapia e due recidive, nel 2013 e nel 2017 quando l’attrice e cantante ha confermato che il cancro era avanzato e aveva colpito anche la colonna vertebraleAdesso la conferma che la battaglia è ancora in corso ma la dolce Sandy di “Grease” non smette di lottare: “Mio marito è sempre con me, per sostenermi, e credo che lo vincerò. Questo è il mio obiettivo“.

Ma come lei sono moltissime le donne famose che sono riuscite a sconfiggere il male del secolo. Il mese di ottobre è tradizionalmente dedicato alla prevenzione del tumore al seno, malattia che con 51mila nuovi casi stimati nel 2018 in Italia resta la neoplasia femminile più frequente. Anche se quella con il più alto tasso di guarigione. Noi vogliamo ricordare alle donne l’importanza di una costante prevenzione e di una diagnosi precoce, che può salvare la vita e far crescere le possibilità di una guarigione completa, e lo facciamo attraverso il percorso delle celebrity che ce l’hanno fatta.

Kylie Minogue aveva scoperto durante l’autopalpazione un nodulo al seno sinistro, a cui sono seguite una parziale mastectomia e un ciclo di chemioterapia e di radiazioni. Ora sta benissimo!

L’attrice Cynthia Nixon, meglio conosciuta come Miranda Hobbes di Sex and the City, non aveva voluto rendere pubblica la sua condizione, ma poi, forte anche dell’esempio della madre, sopravvissuta lei stessa alla malattia, ha deciso di raccontare la sua storia.

Dopo aver affrontatuna duplice mastectomia, nel febbraio del 2013 la cantante Anastacia ha scoperto che il cancro al seno era tornato per la seconda volta, obbligandola così ad annullare il tour per sottoporsi alle nuove cure. Oggi, mostra orgogliosa le cicatrici “perché sono parte del mio viaggio“.

Grazie alla diagnosi precoce, nell’ottobre del 2006 la cantante Sheryl Crow, all’epoca 44enne, ha scoperto calcificazioni a entrambi i seni, si è operata e sottoposta a sette settimane di radiazioni.

A dieci anni dalla diagnosi di cancro alle ovaie, nel 2012 all’attrice Kathy Bates è stato trovato un tumore al seno che l’ha spinta a sottoporsi a una doppia mastectomia.

All’attrice Christina Applegate, nell’estate del 2008, a 36 anni, le è stato diagnosticato un tumore al seno. Ma risultava positiva alla mutazione del gene BRCA-1 e con una madre più volte sopravvissuta alla malattia, la Applegate spiegò di aver optato per la mastectomia per ridurre le probabilità che il tumore potesse diffondersi o ritornare.

Getty Images
1 di 10

Jane Fonda. 


2 di 10

Shannen Doherty. 


3 di 10

Kylie Minogue. 

Getty Images
4 di 10

Wanda Sykes. 


5 di 10

Cybthia Nixon. 


6 di 10

Christina Applegate. 


7 di 10

Anastacia. 


8 di 10

Olivia Newton-John. 


9 di 10

Kathy Bates. 


10 di 10

Sheryl Crow. 

Riproduzione riservata