Preparati così al lavoro flessibile

Un caffè con Donna Moderna

All’inizio, agli occhi di molti, erano il brutto anatroccolo venuto a scardinare tante certezze nello stagno dei rapporti tra dipendenti e imprese. Oggi, come il protagonista della fiaba di Andersen ha cambiato piume, si presentano con un’immagine molto diversa. Sono le agenzie per il lavoro che quest’anno in Italia spengono le prime 20 candeline e, come The Adecco Group dimostra molto bene, si stanno evolvendo. Secondo i dati della loro associazione nazionale Assolavoro, gestiscono ogni mese circa 400.000 occupati. Si occupano di formazione e alternanza scuola lavoro. Ma la trasformazione forse più sorprendente è un’altra: nate per dispensare contratti a termine, assumono  anche a tempo indeterminato e con una notevole crescita di questi contratti. Sergio Picarelli, responsabile dell’area Italia, Ee/Mena, India di The Adecco Group, è tra coloro che delle agenzie per il lavoro nel nostro Paese vanta la paternità (ha portato da noi Adecco nel 1997). E qui suggerisce due approcci giusti per chi vuole conquistarsi un posto.

Fatti trovare “impiegabile” Nella ricerca di un lavoro, è importante focalizzare le proprie energie puntando anche sulla propria impiegabilità.Per questo sono cruciali la formazione continua, la capacità di affinare le proprie skills. Bisogna saper tenere il passo con i  cambiamenti del mondo produttivo, che via via richiede nuove competenze o un aggiornamento, anche robusto, di quelle acquisite in passato.

Garantisciti la sicurezza Oggi vanno perseguiti due scopi assemblati nella parola flexsecurity. Gli imprenditori chiedono flessibilità, vincoli meno rigidi anche rispetto ad assunzioni e licenziamenti. I lavoratori, d’altro canto, cercano sicurezza. Per ottenerla (al di là degli ammortizzatori sociali in caso di licenziamento) chi ha un posto di lavoro deve concentrarsi non tanto sul tipo di contratto che firma, per esempio a tempo indeterminato o determinato, ma sull’esperienza che può fare in quella data azienda e capire come possa essere spendibile eventualmente in futuro in un’altra impresa.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna