app per mangiare meglio

Le app per mangiare meglio

Sono dei veri tutor alimentari perché ti aiutano a far la spesa, ti suggeriscono le ricette più light e ti avvertono quando esageri con i grassi

CUCINA MANCINA  Per tutti i “mancini alimentari”, dai celiaci agli intolleranti, passando per vegani e vegetariani.
Come funziona Suggerisce ricette, ristoranti e negozi per coloro che hanno bisogno di cibi particolari, per scelta o per necessità. Mette a disposizione una community in cui confrontarsi e propone ricette specifiche prendendo spunto da quelle di chef e blogger specializzati.

MDIET Per chi non vuole rinunciare al gusto, pur scegliendo cibi sani.
Come funziona Realizzata dai ricercatori dell’Università della Calabria, cataloga i 300 alimenti della dieta mediterranea, indicandone valori nutrizionali e proprietà. Suggerisce con che frequenza consumare i cibi e offre indicazioni per patologie come celiachia, diabete, colesterolo, colon irritabile e per prevenire i tumori. Gratuita per Android, 6,99 euro per iOS.

E FOOD ADDITIVES  Non solo per salutisti, ma anche per soggetti a rischio come allergici e celiaci oltre che genitori con bambini piccoli.
Come funziona Scheda oltre 450 additivi: basta selezionare quelli presenti nel prodotto che stai per acquistare o consumare e la app ti spiega se sono nocivi o meno. Gli additivi sono classificati per nome, tipo di rischio, tipo di sintomi che provocano, natura (sostanze derivate da animali, piante, insetti batteri e così via). Gratuita (solo per iOS).

EDO Per chi desidera migliorare l’alimentazione senza cambiare troppo le proprie abitudini.
Come funziona Inquadrando il codice a barre di un prodotto, l’algoritmo dà un voto da 0 a 10, analizzando ingredienti e valori nutrizionali e, se serve, offre alternative più salutari, studiate dalla tecnologa alimentare Enza Gargiulo e dalla nutrizionista dell’Università di Bologna Alessandra Bordoni. Gratuita per Android e iOS. Entro fine anno verrà rilasciata una versione a pagamento, personalizzabile.

FOODZY  Per chi cerca uno stimolo per migliorare il proprio stile di vita.
Come funziona È un diario digitale in cui puoi registrare tutto ciò che mangi e bevi. La app conta le calorie bruciate e le confronta con quelle ingerite, ti fornisce consigli sia sull’alimentazione sia sull’attività fisica, ti invia alert per segnalarti che stai bevendo poca acqua o stai consumando troppi grassi. Gratuita per Android e iOS.

NUNA  Per chi vuole fare acquisti seguendo i principi di una dieta equilibrata.
Come funziona È un navigatore alimentare sviluppato da un team di dietisti e gastroenterologi, che permette di valutare se la tua spesa è bilanciata secondo i criteri della dieta mediterranea. Basta fotografare il codice a barre e Nuna riconosce le caratteristiche del prodotto e ne dà una valutazione con un colore: verde se l’alimento risponde alle necessità nutrizionali, giallo permesso con riserva, rosso sconsigliato. Gratuita (Android e iOS).

Ti mappo l’umore con una app

VEDI ANCHE

Ti mappo l’umore con una app

Riproduzione riservata