Bricolage: il collage per i bambini

1/6 – Introduzione

Il bricolage in casa è una pratica amata da molti, anche se per i bambini non sono certo indicati attrezzi pericolosi. Perciò, si ricorre ad una disciplina divertente, colorata e senza rischi: il collage. I bambini adorano mettere insieme pezzi di carta di ogni colore per creare forme, disegni e panorami di tutti i tipi. Oltre a ciò, il collage è perfetto per i pomeriggi passati in famiglia, poiché può essere tranquillamente guidato dai genitori, e non solo dalla maestra a scuola. Vediamo dunque alcuni consigli per coinvolgere i bambini in un’attività di collage stimolante e creativa.

2/6 Occorrente

  • Foglio da disegno
  • Cartoncino colorato
  • Ritagli di giornale
  • Colla trasparente
  • Forbici
  • Fogli di carta colorata

3/6 – Creare lo sfondo

Per prima cosa, impostate tutte le attività di collage utilizzando elementi che piacciano ai vostri bambini. Che siano animali, disegni, paesaggi, utilizzate sempre quelli che loro gradiscono di più, per evitare che si annoino e per farli sentire coinvolti. In questo esempio, muniti di un’immagine di un bosco come sfondo, inserirete quattro diversi animali: naturalmente, anche se essi saranno di dimensioni diverse, dovranno essere tutti proporzionati allo sfondo del collage, e coerenti tra loro. L’occorrente per la prima creazione: un foglio da disegno, un’immagine sfondo, ritagli di immagini o vecchie riviste, colla, forbici, cartoncino colorato. Prendete quindi il foglio da disegno, che rappresenterà lo sfondo del vostro collage.

4/6 – Tagliare la carta

Iniziate ritagliando le immagini, dopodiché incollate lo sfondo sul foglio da disegno, e poi i vari elementi e dettagli sulla foto. Una volta fatto ciò, con delle strisce di cartoncino colorato o nero, potrete anche realizzare una specie di cornice. Inoltre, è anche possibile scegliere di ritagliare il foglio da disegno bianco, ed avere solo la cornice centrale. Successivamente, tagliate in tanti piccoli pezzetti la carta oleata: consiglio di utilizzare tanti colori vivaci che piacciono ai bambini, come giallo, rosso, verde, blu e rosa. Adesso, prendete un cartoncino nero come base, ritagliando da esso un cerchio: incollate i vari pezzetti colorati intorno al cerchio, fino a coprirlo poco a poco.

5/6 – Usare idee alternative

Lo spazio dovrà essere pieno, tutto di vari colori. L’effetto sarà davvero spettacolare, soprattutto alla luce appoggiato alla finestra o al balcone, dove sembreranno dei vetri colorati. A questo punto, tra le tante idee alternative, avrete anche quella dell’imitazione: i bambini potrebbero trarre insegnamento nel creare un collage ispirandosi ad un’immagine da imitare o, al posto della carta, potrete adoperare la stoffa: la sua morbidezza sarà molto attraente per i bambini, che si divertiranno a maneggiare questo materiale. Infine, anche i fogli di giornale saranno una scelta divertente ed ecologica.

6/6 Consigli

  • Lasciate sbizzarrire i bambini come meglio preferiscono, sapranno dare sfogo alla fantasia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata