Come far durare l’amore? La parola agli esperti!

  • 1 11
    Credits: Lapresse

    Come si fa a far durare l'amore? Ogni esperto vuole dire la sua. Gli ultimi in ordine di tempo sono gli australiani, che più che scoprire cosa fa durare l'amore hanno scoperto che cosa lo fa finire. Un fattore primario di rottura? La disoccupazione di lui: secondo la demografa Rebecca Kippen, della Australian National University, le coppie in cui lui non lavora hanno oltre il 223% di possibilità di dissolversi in più rispetto alle altre. Se la disoccupata è lei? Non si sa.

  • 2 11
    Credits: Lapresse

    Anche la differenza d'età gioca un ruolo fondamentale: se lui ha più di nove anni rispetto a lei, il rischio di vedere l'unione dissolversi aumenta del 123%.Non è chiaro, tuttavia, cosa succeda se la differenza d'età è al contrario, ma le coppie come Demi Moore e Ashton Kutcher non sono ancora statisticamente significative.

  • 3 11
    Credits: Lapresse

    Mai sposarsi troppo presto: se il marito ha contratto matrimonio a meno di 25 anni, le possibilità di divorzio aumentano del 49%. In altre parole, meglio non prenderseli troppo bambinoni, o evitare del tutto di sposarsi troppo giovani: anche se Avril Lavigne e il marito Deryck Whibley, sposati a vent'anni, non sembrano avere problemi di sorta. Per ora.

  • 4 11
    Credits: Lapresse

    La questione dei soldi, invece? Molto controversa. Secondo Jan Andersen della CSU di Sacramento, i problemi economici non sono una delle cause principali del divorzio: si divorzia per altri motivi. Altri esperti del settore finanziario, invece, vedono nei conflitti economici un fattore di rischio notevole, perché sui soldi si giocano gli equilibri di potere nei rapporti. I coniugi Partridge, nella foto, hanno divorziato: ma si sono riuniti (o sono stati costretti a farlo) quando lei ha capito che non sarebbe mai riuscita a pagare contemporaneamente l'affitto di un nuovo appartamento e il mutuo su una casa invendibile.

  • 5 11
    Credits: Lapresse

    OK, abbiamo capito: senza lavoro, senza soldi, con un marito bambinone o troppo vecchio il matrimonio non dura. Ma cosa si fa a farlo durare? La risposta degli psicologi americani Bianca Acevedo e Arthur Aron è: più romanticismo! Secondo i loro studi, pubblicati sulla Review of General Psychology, il romanticismo e la tenerezza nei confronti del partner sono più efficaci della passione nel mantenere il rapporto sulla lunga distanza. La passione, infatti, ha in sé una componente di ossessione e incertezza che alla lunga logora.

  • 6 11
    Credits: Lapresse

    Secondo John Gray, l'autore di "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere" e una serie di libri correlati, una coppia felice è quella in cui lui va a lavorare e si occupa di rendere felice lei, che non deve fare altro che lasciarlo lavorare e renderla felice. Tipo, avete visto Revolutionary Road? Ecco, così, ma con la gente felice. Più o meno.

  • 7 11
    Credits: Lapresse

    Secondo un altro esperto di amore e matrimonio, Howard Markman, il segreto per far durare l'amore è evitare i conflitti, discutendo delle questioni in maniera pacata e dandosi a vicenda tempo per calmarsi quando le cose si scaldano troppo; fare appello agli elementi positivi del rapporto quando si presentano quelli negativi; guardare insieme al futuro.

  • 8 11
    Credits: Lapresse

    I ricercatori dell'Università del Michigan, invece, sostengono che litigare fa bene: chi non litiga ha un rischio di morte precoce doppio rispetto a chi si sfoga magari con una bella urlata. Morire prematuramente, d'altro canto, garantisce che il matrimonio duri fino alla fine della vita dei coniugi, quindi "Non litigare e schiattare d'infarto quando ancora ci si ama abbastanza" potrebbe essere un metodo alternativo al divorzio. Non si sa come la cosa abbia funzionato per i notoriamente litigiosi Amy Winehouse e Blake Fielder-Civil, attualmente in fase di divorzio anche se lei continua a professare il suo amore per il marito.

  • 9 11
    Credits: Lapresse

    Secondo Carolyn Perla, terapeuta familiare, le coppie felici usano nomignoli infantili per chiamarsi a vicenda: questo segnala una volontà di ritorno all'infanzia, quando l'affetto e la tenerezza erano scontati. I nomignoli sono anche un modo per stabilire una forma di intimità, un codice che riguarda solo noi e il nostro patatino miciomicio puccettone adorato.

  • 10 11
    Credits: Lapresse

    Sempre secondo Carolyn Perla, non bisogna essere troppo fiscali sui lavori di casa. Questo, però funziona solo se entrambe le parti danno il massimo possibile per fare in modo che tutto funzioni alla perfezione: se uno dei due sta in poltrona mentre l'altro sgobba, non è ragionevole aspettarsi che i sorrisi abbondino.

  • 11 11
    Credits: Lapresse

    In conclusione, che cosa fa durare un matrimonio? Se una coppia è dell'età giusta, non si è sposata troppo presto, comunica costruttivamente, lui lavora, lei è felice nel suo giardino pieno di bambini e tutti e due guardano sereni a una vecchiaia senza problemi economici, il sodalizio durerà per sempre? Sicuri sicuri? La accendiamo?

/5
di

Giulia Blasi

Gli esperti si rompono da sempre la testa su cosa fa durare l'amore. Proviamo a mettere insieme i pezzi...

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te