del

Con il computer è davvero facile

di Patrizia Gucci
Vota la ricetta!

Si può chiacchierare con le amiche, fare la spesa, prenotare il teatro e inviare foto. E per imparare ci sono i corsi gratuiti di Donna Moderna e Microsoft che iniziano a giugno in molte città (e anche on line)

Si può chiacchierare con le amiche, fare la spesa, prenotare il teatro e inviare foto. E per imparare ci sono i corsi gratuiti di Donna Moderna e Microsoft che iniziano a giugno in molte città (e anche on line)

Un caffè con Donna Moderna

Se non ci fosse bisognerebbe proprio inventarlo. Sì, perché il computer non ha solo rivoluzionato il mondo del lavoro, ma anche risolto tanti piccoli impicci domestici. Io, per esempio, lo uso ogni giorno: ho catalogato le mie ricette di cucina per non avere foglietti e ritagli sparsi per i cassetti; ho segnato tutti i compleanni delle mie amiche, così, se dimentico di guadare il calendario, c'è un bip bip che mi richiama all'attenti; ci scarico dentro tutte le foto per poterle guardare alla grandezza che voglio e magari inviarle a qualcuno via e-mail. Anche i conti di casa sono finiti sul mio pc: è il modo più ordinato di tenerli sotto controllo.

Per non parlare di Internet e del tempo che fa risparmiare: mi serve per controllare gli orari dei treni, sapere che film danno al cinema, prenotare un posto a teatro, cercare un numero di telefono, sapere quanto dista da casa l'ufficio postale. E persino fare la spesa. Proprio così, se dimentico qualcosa, vado sul sito del mio supermercato, clicco sui prodotti che mi servono, pago con la carta (i siti conosciuti sono sicurissimi) e dopo un po' arriva a casa la busta. Più utile di così.

E poi Internet aiuta i rapporti. Io e le mie amiche, per esempio, ci incontriamo spesso in chat: è comodo, perché si può parlare in tante tutte insieme, e anche più economico del telefono. Per imparare basta davvero poco, quindi val la pena di approfittare dei corsi gratuiti di Donna Moderna e Microsoft.

A scuola di pc con Donna Moderna e Microsoft

Chi non conosce il computer, adesso ha l'opportunità di imparare gratis. Grazie al progetto futuro@lfemminile, realizzato da Microsoft, la società di consulenza Accenture, Assicurazioni Generali e l'azienda produttrice di pc Hewlett-Packard (in collaborazione con Aim, l'Associazione interessi metropolitani).

Noi di Donna Moderna abbiamo pensato di proporvi uno dei corsi di computer previsti dal progetto. Si chiama mamme@web ed è dedicato a tutte le mamme, senza limiti di età. "Serve a far loro scoprire come sia semplice, utile e divertente usare il computer" spiega Roberta Cocco, direttore marketing centrale di Microsoft. "È un aiuto per le piccole incombenze quotidiane, come fare la spesa o cercare un pediatra, perché fa risparmiare tempo e quindi migliora la qualità della vita".

Questo corso è strutturato in due parti. Eccole nel dettaglio.

Impariamo Internet

è la sezione che insegna, oltre alle tecniche di base per utilizzare il computer, la navigazione della rete (i siti più utili, i motori di ricerca, la posta elettronica...).

Impariamo Word

insegna a usare il pc e digitare un testo (il salvataggio, l'archiviazione, la scelta dei caratteri e l'invio come allegato di una e-mail).

Le città italiane in cui si svolge il corso sono sei: Gorizia, Udine, Padova, Roma, Lucca e Taranto.

Le date sono tutte a giugno. Martedì 12 e martedì 19 sono dedicati a "Impariamo Internet". Giovedì 14 e giovedì 21 a "Impariamo Word".

Le lezioni iniziano alle 14.30, durano mezza giornata e si tengono nelle sedi Enaip (l'elenco con gli indirizzi è sul sito www.futuroalfemminile.com). Per informazioni e iscrizioni basta chiamare Aim al numero 0248012060.

Un aiuto subito disponibile on line

Cliccando qui entri in "Computer@Donna": uno strumento multimediale dedicato a tutte coloro che sono interessate a scoprire come utilizzare il computer e Internet per svolgere in modo più rapido ed efficace le proprie attività quotidiane

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna