La dieta è una questione di testa

QUALE SARÀ IL MESSAGGIO GIUSTO?Se hai problemi con il cibo, conosci bene la lotta che avviene dentro di te quando hai di fronte una tentazione: «Lo mangio o no?», «Mi farà ingrassare?». È come se al cervello arrivasse una raffica di messaggi contrastanti. Chi vince? Secondo il meccanismo di ”inibizione crociata”, individuato recentemente dalle neuroscienze, si tende ad ascoltare quello che negli anni è stato rafforzato dalle cattive abitudini, dal senso di fallimento o dall’ansia. La soluzione? Allenarsi a “leggere” solo i messaggi positivi. Per esempio: «Stavolta ce la farò»TRUCCHI EFFICACI Se hai voglia di dolci  Affetta una mela con la buccia e cospargila con un cucchiaino di miele. Avrai un intenso sapore dolce ma una quantità di zucchero modesta. In più le fibre della mela rallentano l’assimilazione del glucosio.Se hai un attacco improvviso  Bevi un bicchier d’acqua: spesso si scambia la sete per appetito. Oppure mangia 10 mandorle o altra frutta a guscio: le 200 calorie che forniscono ti fanno resistere per un paio d’ore.

/5

Così dice, nel suo nuovo bestseller Super cibo, Deepak Chopra, guru del benessere psicofisico. E in 7 passi ci spiega come dimagrire. Per sempre

IL MEDICO DEI VIP

Endocrinologo di origine indiana, Deepak Chopra è uno dei massimi esperti di benessere psicofisico e il guru di star come Madonna, Demi Moore, Lady Gaga.

A Carlsbad, in California, dirige il Chopra Center (chopra.com), un resort per la cura di corpo, mente e spirito. Ha scritto 75 libri, l’ultimo, Super cibo (Sperling & Kupfer, ebook 9,99 euro, libro 18 euro), è già un bestseller.

L'ARCOBALENO DEL GUSTO

Mangia colorato. A ogni tinta di verdura e frutta corrispondono fitonutrienti che ti fanno bene. In più, secondo l’ayurveda, i colori danno una gioia che soddisfa lo spirito.

Scelti per te