Torta mimosa su piatto di portata

Torta mimosa

  • 04 03 2022
Ecco la ricetta della tradizionale torta mimosa: un dolce facile fatto con Pan di Spagna e crema pasticciera aromatizzata al limone o ananas. Perfetta per festeggiare l'8 marzo (ma non solo)
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta mimosa

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Torta mimosa

    La trovi anche su:

    Gialla e soffice come la mimosa, questa torta di grande dolcezza si chiama così perché i cubetti di pan di Spagna che la decorano ricordano le morbide palline del fiore simbolo stesso della Festa della donna. Scorrete la pratica ricetta step by step di Donna Moderna per imparare a prepararla nella sua veste tradizionale: con la crema pasticciera. È un dolce davvero facile da cucinare che può essere farcito in tanti modi diversi per esempio con dell’ananas!

    Come preparare la torta mimosa

    Per preparare una torta mimosa all’ananas per prima cosa lavorate il frutto fresco e tagliatelo a dadini grandi quanto una nocciola, metteteli in uno scolapasta e lasciateli sgocciolare per bene. Al momento di comporre la torta potrete mescolarlo alla crema e usarlo per la decorazione mimosa insieme al pan di Spagna. Procuratevi anche del succo di ananas, mescolatelo a piacere con poco rum, e utilizzatelo per bagnare i dischi e i cubetti di pan di Spagna.


    Preparate il pan di Spagna come da ricetta classica oppure compratelo già fatto. Portate a bollore 1/2 litro di latte con 1 baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza, e la scorza di 1 limone non trattato.


    Montate 4 tuorli con 80 g di zucchero e 40 g di farina 00. Incorporate a filo il latte caldo filtrato e cuocete mescolando, finché la crema pasticciera si addenserà. Nel frattempo tagliate orizzontalmente il pan di Spagna in 3 dischi con un grosso coltello da pane e tenete da parte quello centrale.


    Eliminate la crosta del disco centrale e tagliatelo a piccoli dadini. Spalmate il disco di base con metà della crema pasticciera, coprite con l’ultimo disco di pan di Spagna e aggiungete la crema rimasta.


    Distribuite sulla superficie superiore della torta mimosa i dadini di pan di Spagna più grossi fino a ricoprirla completamente; cospargetela poi con le briciole rimaste in modo da ottenere una copertura uniforme. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

    Vi è piaciuta questa ricetta? Provate anche quella della torta mimosa alle due creme: lascerete le vostre amiche a bocca aperta!

    10 ricette mimosa per la festa della donna

    VEDI ANCHE

    10 ricette mimosa per la festa della donna

    Il menu speciale per la festa della donna

    VEDI ANCHE

    Il menu speciale per la festa della donna

    Riproduzione riservata