Le foto più emozionanti di oggi

  • 1 37
    Credits: Jack Abuin / Olycom
    La Regina Letizia all'inaugurazione della mostra Il Bosco di Hieronymus Bosch

    30 maggio 2016. Una meravigliata e rapita regina Letizia gironzola, come una visitatrice qualunque, tra le opere di Hieronymus Bosch durante l’inaugurazione della mostra Il Bosco al Museo del Prado a Madrid. La mostra celebra il quinto centenario della morte di Bosch e sarà visitabile fino all’ 11 settembre.

  • 2 37
    Credits: Mark Carwadine/Barcroft Media/Olycom
    volo manta Golfo del Messico

    27 maggio. Nel Golfo del Messico è possibile assistere a uno spettacolo meraviglioso: il volo delle manta giganti. E’a dir poco affascinante vedere questi giganti del mare cimentarsi in tuffi e salti con una leggerezza e una grazia che ci lasciano a bocca aperta.

  • 3 37
    Credits: Francois Lo Presti, Afp, Getty Images

    26 maggio. La polizia antisommossa si prepara a intervenire per disperdere i lavoratori che bloccano la raffineria di Douchy-les-Mines per protestare contro le riforme del lavoro proposte dal governo francese. Si sono intensificati gli scioperi che minacciano di paralizzare la Francia a pochi giorni dagli Europei di calcio 2016: oltre 4mila stazioni di servizio sono senza benzina, le centrali nucleari in sciopero, i trasporti in difficoltà.

  • 4 37
    Credits: Maurizio Degl’Innocenti, Ansa

    26 maggio. Una voragine lunga circa 200 metri si è aperta sul lungarno Torrigiani a Firenze, tra Ponte Vecchio e ponte Le Grazie, in pieno centro, a causa della rottura di una tubatura dell’acqua del 1966. Si tratta di una grave ferita nel cuore della città. Gli interventi di ripristino non dureranno poco, ma il sindaco Dario Nardella promette di completare i lavori entro il 4 novembre, giorno del 50° anniversario dell'alluvione di Firenze.

  • 5 37
    Credits: Johannes Eisele, Getty Images
    Emiko Okada sopravvissuta Hiroshima

    26 maggio. Emiko Okada aveva solo 8 anni quando la mattina del 6 agosto 1945 alle 8 e 15 la bomba atomica “Little Boy” fu sganciata da un bombardiere degli Stati Uniti sulla città giapponese di Hiroshima. Il 27 maggio Barack Obama sarà il primo presidente americano a visitare quella che per più di 70 anni è stata una no-go zone per i suoi predecessori alla Casa Bianca.

  • 6 37
    Credits: Dedi Sinuhaji, Ansa
    Eruzione Sinabung

    26 maggio. La cenere vulcanica causata dall’ eruzione del vulcano Sinabung in Indonesia ha ricoperto l’intero villaggio Gamber a Nord di Sumatra. Almeno sei persone sono state uccise e altre due sono rimaste gravemente ferite.

  • 7 37
    Credits: Olycom
    Eruzione Etna

    25 maggio 2016. Sembra una cartolina, un dipinto, un qualcosa di surreale. Invece è l’Etna che sta nuovamente eruttando in questi giorni dalla Voragine, il maggiore cratere sommitale. Sempre un’immagine tanto fantastica quanto spietata.

  • 8 37
    Credits: Brendon Thorne/Getty Images
    Festival di luci e musica Vivid Sidney

    25 maggio 2016. Si chiama Garden of Light questa onirica installazione ai The Royal Botanic Gardens di Sydney. Fiore all’occhiello dell’edizione 2016 di Vivid Sidney, famigerato festival mondiale di luci e musica.

  • 9 37
    Credits: Matt Cardy/Getty Images

    24maggio. Per le strade di Bristol si può ammirare un murales tanto curioso quanto ironico dal titolo “il bacio della morte” che rappresenta Donald Trump ( impegnato nelle presidenziali americane in una lotta a suon di voti con Hillary Clinton) che bacia l’ex sindaco di Londra Boris Johnson grande sostenitore dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea appoggiata anche dal candidato americano. Intorno al murales a grandi caratteri appare il messaggio NOT#INFORTHIS? Registrati per votare sul referendum UE, un tentativo per incoraggiare le persona a firmare e a andare a votare in favore dell’Unione Europea il prossimo 23 giugno.


  • 10 37
    Credits: Mike Palazzotto / Ansa

    23 maggio 2016. Ventiquattro anni sono passati dal tragico giorno in cui la mafia mise fine alla vita del magistrato Giovanni Falcone, della moglie Francesca e di tre agenti della scorta. Da allora ogni anno l’Italia intera ricorda. Ricorda per non far vincere la paura; ricorda per far sì che la gente esca dal buio della paura e continui a condannare senza timore e senza sosta la mafia.

  • 11 37
    Credits: Massimo Percossi / Ansa ANSA/MASSMO PERCOSSI

    23 maggio 2016. Oggi é il giorno del grande arrivo del genio di Banksy a Roma. Da domani, e fino al 4 settembre, Palazzo Cipolla ospiterà 150 opere tra dipinti originali, stampe, sculture e oggetti provenienti da numerose collezioni private. E’ stato garantito che nessun pezzo é stato sottratto alla strada, sua naturale e privilegiata galleria. Si mormora che ci sarà anche una enorme sorpresa: sembra che tra le opere sarà esposto un autoritratto dello street artist che, nonostante sia il più famoso del mondo, vive tuttora nell’anonimato.

  • 12 37
    Credits: Chris Jackson / Getty Images

    23 maggio 2016. Come per il cinema c’é la Notte degli Oscar così per il giardinaggio ogni anno c’é il Chelsea Flower Show. Tanto prestigioso e importante da essere giunto quest’anno alla centotreesima (103 avete letto bene) edizione. Per questa occasione Londra pullula di personalità del panorama botanico e culturale mondiale. E oltretutto é tutto un tripudio di colori!

  • 13 37
    Credits: Jeremy Selwyn, Getty Images

    20 maggio. David Cameron visita gli storici studi di registrazione Abbey Road  a Londra e ricrea la famosa copertina dell'album dei Beatles del 1969 insieme a Tessa Jowell, ex segretario di Stato per la Cultura, Media e Sport. Il Primo Ministro ha incontrato importanti personaggi della cultura e dello spettacolo che sostengono la necessità per il Regno Unito di rimanere nell'Unione europea, in vista del referendum del 23 giugno.

  • 14 37
    Credits: © Arthur Xanthopoulos

    20 maggio. Il bellissimo progetto fotografico di Arthur Xanthopoulos, che ha ritratto nel corso di 18 mesi nello Zoo di Melbourne, in Australia, alcuni esemplari delle specie più a  rischio nel mondo come leoni, oranghi e tigri. L’autore ha realizzato questi ritratti mozzafiato mostrando tratti ricchi di umanità, come nel caso dell' orangutan che fissa con decisione la fotocamera.

  • 15 37
    Credits: Sean Gallup, Getty Images

    20 maggio. Il dibattito tra gli stati membri dell'Unione europea a Bruxelles sull’opportunità di vietare il glifosato si è concluso senza votazione. Questo pesticida è utilizzato diffusamente in tutta Europa, nonostante la denuncia di alcuni scienziati, secondo i quali provocherebbe il cancro. E i trattori continuano a spargere pesticidi, come questo a Prenzlau, in Germania.

  • 16 37
    Credits: © Massimo Sestini

    19 maggio. Si intitola “Orizzonti d’Italia dagli elicotteri della Polizia di Stato” la mostra inaugurata oggi nelle sale museali del palazzo del Quirinale a Roma, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Massimo Sestini ha scattato le 30 emozionanti immagini zenitali un’ora dopo il tramonto o un’ora prima dell’alba lungo la penisola, da Lampedusa fino alle Alpi, da Ovest ad Est, per questo progetto durato ben due anni. Il fotografo ha saputo cogliere tutta l’atmosfera del passaggio di luce su paesaggi di estrema bellezza e città incastonate tra le montagne o sul mare, disegnate dalle sfumature crepuscolari degli arancioni, rossi, rosa e gialli. In questo scatto, Massimo Sestini si concede un selfie a 360° sorvolando il Colosseo.

  • 17 37
    Credits: Filippo Monteforte, Afp, Getty Images

    18 maggio. Papa Francesco acclamato dalla folla durante l’ udienza generale in piazza San Pietro. Dopo l’apertura al diaconato per le donne Papa Bergoglio ha voluto rassicurare i vescovi italiani, riuniti in assemblea in Vaticano, sul celibato sacerdotale. 

  • 18 37
    Credits: Toby Melville, Getty Images

    18 maggio. Con grande solennità il principe Filippo, Duca di Edimburgo, tiene la mano della regina Elisabetta II. La coppia reale procede attraverso la Galleria Reale per la cerimonia di apertura del Parlamento, nella Camera dei Lord al Palazzo di Westminster, a Londra, seguiti dal principe Carlo.

  • 19 37
    Credits: Toru Yamanaka, Afp, Getty Images

    18 maggio. Una folla di giapponesi cammina su un passaggio pedonale a Tokyo. L’economia mondiale sta subendo il “malessere” del paese del Sol Levante, che attraversa da 25 anni un periodo di bassa crescita e inflazione stagnante o negativa.

  • 20 37
    Credits: Clive Rose, GettyImages

    13 maggio. La squadra russa di nuoto sincronizzato compie uno scenografico tuffo di ingresso all’inizio della propria finale nella specialità a squadre. Siamo a Londra, in Inghilterra, per la 33esima edizione degli Europei di nuoto. Al termine dell’esercizio le atlete russe hanno conquistato un meritatissimo oro, davanti a Ucraina e Italia.

  • 21 37
    Credits: Valery Hache, Afp, GettyImages

    13 maggio. Come ogni vera star che si rispetti l'attrice americana Julia Roberts lascia il Palazzo del Festival di Cannes dopo la proiezione del film "Monster Money”, alla 69 ° edizione della kermesse cinematografica. La bella Julia ha ammaliato il pubblico, calcando per la prima volta il red carpet della Croisette.

  • 22 37
    Credits: NASA

    13 maggio. La regione denominata Nili Fossae è una delle più colorate di Marte. Questa regione ha avuto una complicata storia geologica, portando a strutture interessanti come una roccia stratificata e multicolore. Alcune rilevazioni risalenti ad alcuni anni fa, hanno permesso di scoprire la presenza di minerali composti da ferro, magnesio e alluminio e in particolare un’alta presenza di jarosite, un solfato di potassio e ferro abbastanza comune in ambienti vicini all’acqua. Il pianeta rosso è diventato blu!

  • 23 37
    Credits: Roberto Bettini, Olycom

    13 maggio. Il Giro d’italia ha ormai più di cento anni. La prima edizione è datata 1909, ma ancora oggi ogni tappa è una festa per grandi e piccini e un’occasione per scoprire i tesori più nascosti del nostro territorio regionale. Qui il “Peloton” è ripreso alla partenza della cittadina di Ponte, in Campania, per arrivare in salita a Roccaraso, in Abruzzo.

  • 24 37
    Credits: Pro Loco Opi

    6 maggio. Un cucciolo di cervo è stato adottato da Opi, il borgo  medievale nel Parco d'Abruzzo Lazio e Molise. Qui il piccolo è stato avvistato nelle strade del centro storico per la prima volta il 3 maggio e da allora non vuole saperne di tornare nel bosco. Il nome del piccolo cervo sarà scelto dalla  community attraverso la pagina  Facebook della Pro Loco, ma ad una condizione: dovrà contenere anche il nome del paese aquilano.
     

  • 25 37
    Credits: Olycom

    6 maggio. I coloratissimi partecipanti alla Jane’s Walk portano allegria nella città di Gerusalemme. L’evento prende il nome da Jane Jacobs,  attivista e urbanista. Si tratta di un movimento di liberi cittadini che compiono passeggiate per  unire le comunità delle città e vengono organizzate in tutto il mondo.

  • 26 37
    Credits: Ansa

    6 maggio.  Un poliziotto della Royal Canadian Mounted Police di Alberta, in Canada, cammina lungo una strada devastata dal fuoco a Fort McMurray. Nella zona è scattato l'ordine di evacuazione obbligatoria. Più di 1.110 vigili del fuoco, 145 elicotteri, 138 pezzi di attrezzature pesanti e 22 aerei cisterna stanno combattendo gli incendi.

  • 27 37
    Credits: NIC BOTHMA/Epa

    5 maggio. Un bambino sudafricano gioca con una macchinina fatta con il cartone del latte in uno dei sobborghi più poveri di Città del Capo.

  • 28 37
    Credits: DIPTENDU DUTTA/Getty

    5maggio. Un gruppo di donne indiane attende in fila il proprio turno per poter votare durante le elezioni nello stato orientale indiano del West Bengala.

  • 29 37
    Credits: Sergei Supinsky/Getty

    5 maggio. A Kiev le persone  si rilassano al giardino botanico e  ammirano il paesaggio in una splendida giornata di sole.

  • 30 37
    Credits: Ph. Olycom

    4 maggio 2016. Ventimila bottigliette di plastica per la Regina dell’Acqua, l’installazione creata da Enrica Borghi che accoglie gli spettatori della mostra In Acqua - H20 molecole di creatività alle Terme di Diocleziano  a Roma. Tutto attorno alla Regina sono esposti 63 abiti a tema acquatico, di stilisti giovani e non, posizionati tra una testa e un busto di età romanica. Che spettacolo!

  • 31 37
    Credits: Ph. Abir Abdullah / Epa / Ansa

    4 maggio 2016. Disperazione e spossatezza segnano questa donna, dopo che ha racchiuso le sue poche cose in una sacca, ha preso per mano i suoi bambini e ha abbandonato - come centinaia di altri - la sua baracca nella bidonville a Dhaka in Bangladesh bruciata in un incendio ieri per la completa assenza di sistemi di allarme. La stessa triste sorte é toccata agli abitanti di altre 50 abitazioni ma per fortuna non ci sono state vittime.

  • 32 37
    Credits: Ph. Jonathan Nackstrand / Getty Images

    4 maggio 2016. Stoccolma oggi ricorda l’arte pacifista dell’artista Carl Frederik Reutersward, morto ieri: una grande pistola in ferro con la canna annodata dall’emblematico titolo Non-Violence (o The Knotted Gun) solitamente posta davanti alla sede delle Nazioni Unite a New York é stata infatti “prestata” al paese di nascita dell’artista, che la esibirà per qualche tempo in ricordo dello scultore.

  • 33 37
    Credits: Eso, M. Kornmesser, N. Risinger

    3 maggio. L’elenco dei mondi teoricamente abitabili si amplia ancora. L'ultima scoperta si riferisce ad una stella distante poco meno di 40 anni luce dal nostro Sole. Si chiama Trappist-1 e si trova nella costellazione dell'Acquario.
    Intorno a questo astro nano orbitano tre pianeti, simili alla Terra e a Venere per dimensioni e temperatura, potenzialmente in grado di ospitare vita.

  • 34 37
    Credits: Ansa

    3 maggio. Un bambino indiano nuota in uno stagno di acque nere pur di rinfrescarsi nella calda giornata estiva a New Delhi, in India. La temperatura in città ha toccato i 45 gradi Celsius.

  • 35 37
    Credits: Ph. Olycom

    2 maggio 2016. Un rogo di proporzioni impressionanti per combattere il bracconaggio a Nairobi in Kenya. 105 tonnellate tra zanne d’elefante e corni di rinoceronte in avorio bruciate per evitare che finissero nel flusso marcio del mercato nero. Certo le fiamme non possono far dimenticare le migliaia di animali morti per mettere le mani su questo “tesoro” d'avorio. Ad accendere la pira, che brucerà per giorni prima di consumare tutto il prezioso materiale,  é stato il presidente Uhuru Kenyatta in persona alla presenza di ospiti di riguardo, quali gli impegnatissimi Angelina Jolie, Brad Pitt e Nicole Kidman e svariati capi di stato.

  • 36 37
    Credits: Ph. Chung Sung-Jun / Getty Images

    2 maggio 2016. A Seoul i 14 giorni che precedono il compleanno del Buddha sono dedicati ai bambini. Nel tempio Chogye si tengono dei veri e propri campus per conoscere il Buddha e intraprendere il cammino che porterà a diventare monaci. Ai bambini che decidono di partecipare vengono rasati tutti i capelli e i loro abiti vengono sostituiti con le canoniche tuniche. Ma nonostante ciò i bambini sembrano anche divertirsi…

  • 37 37
    Credits: Ph. Michael Bradley / Getty Images

    2 maggio 2016. Se arrivi a Auckland, in Nuova Zelanda, che tu sia il primo ministro francese Manuel Valls o che tu sia l’ultimo dei turisti, ti imbatterai in questo saluto. A Valls, durante la cerimonia di benvenuto,  é toccato strofinare fronte e naso con un vero e proprio guerriero maori. Questo saluto si chiama Hongi ed é l’equivalente (molto più simpatico) della nostra stretta di mano. Un saluto che però non finisce nel momento in cui cessa il contatto ma impegna l’ospite (il “salutato”) a condividere diritti e doveri con le persone di casa.

/5
di

Roberta Lancia, Mara Minoia, Samantha Pascotto

Le immagini più belle del giorno, in una gallery tutta da sfogliare

Ogni giorno scopriamo insieme le foto più emozionanti che arrivano in redazione dall’Italia e dal mondo. Il mese di maggio è denso di meraviglie astronomiche dallo spazio, dal transito di Mercurio tra il Sole e la Terra, ai 1284 nuovi pianeti scoperti dalla sonda Keplero. L’elenco dei mondi teoricamente abitabili si amplia ancora. L'ultima scoperta si riferisce ad una stella distante poco meno di 40 anni luce dal nostro. Infine la sorpresa di osservare una superficie blu intenso sulle rocce del pianeta rosso per eccellenza, Marte!

Lo sport scatena sempre emozioni contrastanti, l’esultanza, la delusione, la spettacolarità di un tuffo di ingresso all’inizio della finale di nuoto sincronizzato agli Europei di Londra, in cui la squadra italiana conquista un ottimo bronzo. Il ciclismo e il classico Giro d’italia, ci accompagneranno per tutto il mese. Ancora oggi ogni tappa è una festa per grandi e piccini e un’occasione per scoprire i tesori più nascosti del nostro territorio regionale, da nord a sud della penisola.

Scegliamo per voi anche le immagini più insolite, come quella dei coloratissimi partecipanti alla Jane’s Walk portano allegria nella città di Gerusalemme e in moltissime altre città del mondo. Seguiteci ogni giorno!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te