del

Gravidanza in forma

di Alessia Cogliati
Vota la ricetta!

È incredibile quanto una bilancia possa cambiare la percezione che noi donne abbiamo di noi stesse. Prima di salirci mi sentivo benissimo, poi la catastrofe...

Un caffè con Donna Moderna

È incredibile quanto una bilancia possa cambiare la percezione che noi donne abbiamo di noi stesse. Prima di salirci mi sentivo benissimo, poi la catastrofe...

Alessia Cogliati
Un'opinione di

Alessia Cogliati

Giornalista da quando è maggiorenne, negli anni ha scritto di politica, astrologia, automobili,...

Per i primi 5 mesi mi sono sentita davvero in forma: la pancia non era ancora esplosa, riuscivo ancora a infilarmi i miei jeans e mi sembrava di aver messo su solo 4 chiletti. Dico mi sembrava perché il sogno si è infranto appena ho messo piede sulla bilancia, superprecisa, della mia ginecologa. Lì ho scoperto l'alto tradimento del trabiccolo che nascondo sotto il calorifero del bagno perché i chili, in realtà, erano 8! Esattamente il doppio di quanto pensassi.

Ero così scioccata che la mia dottoressa invece di “sgridarmi” si è messa a fare i confronti con la prima gravidanza e, tenendomi la mano, mi ha persino detto: «Ma guardi qui, signora, l'altra volta aveva preso un chilo in più!». Magra consolazione...

Peccato che nella mia testa fosse già scattato un piccolo ingranaggio che aveva spostato la lancetta da “come sto bene” a “diventerò una balena”. Ho chiesto aiuto alle amiche e ne ho sentite di ogni, da quelle che “non sembravo nemmeno incinta” a quelle che “ho raggiunto quota 30 chili”.

In Rete, poi, ho letto di tutto: “un chilo al mese è quello che ci vuole”, l'incremento corretto è del 17/20 per cento del peso iniziale”, “solo il seno raggiunge il mezzo chilo” (e questa mi è parsa l'unica notizia positiva).



Che fare? Stare con le mani in mano non è nelle mie corde (anche se con questo caldo e il pancione il divano mi chiama come le Sirene con Ulisse). Così, oltre alle mie tre ore di Taiji alla settimana, mi sono iscritta a uno stage intensivo con un superguru tedesco che arriverà nella mia città questo weekend. E ieri ho fatto 20 vasche in piscina (alla terza pensavo di morire, ma ho stretto i denti...).

Dieta a parte (le ho sempre odiate), avete consigli da darmi? Voi quale sport praticate per tenervi in forma in gravidanza? Aspetto che il pancione mi impedisca di leggere i numeri sulla bilancia e risolvo così?

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna