del

Il destino è nel nome?

di Alessia Cogliati
Vota la ricetta!

Un caffè con Donna Moderna

Alessia Cogliati
Un'opinione di

Alessia Cogliati

Giornalista da quando è maggiorenne, negli anni ha scritto di politica, astrologia, automobili,...

Da qualche giorno ogni momento (un viaggio in auto, una serata sul divano, una chiacchierata con gli amici) è buono per giocare al toto nomi. Come chiameremo la bambina che sta per nascere?

A me piace Isabel, mio marito dice che non è italiano. A lui piace Andrea, io rispondo lo stesso (e se poi i compagni di classe la prendono in giro? E se a ogni colloquio di lavoro si aspettano un uomo in giacca e cravatta e vedono arrivare una donna con i tacchi alti?).

Per ora abbiamo una lista lunga lunga che comprende Margherita, Sara, Francesca, Arianna, Chiara, Bianca, Giorgia, Viola, Sabrina, Celeste, Nina, Lucilla, M

atilda e chi più ne ha più ne metta!

Io voto anche per Amarena perché da quando sono incinta non posso fare a meno di mangiarne. Le mie amiche hanno approvato senza riserve. Mia mamma si è fatta una grossa risata. Ma quando le ho spiegato che negli Stati Uniti c'è chi si chiama Armani, Canon, Espn (come il canale tv sportivo) e L'Oreal, ha rivalutato la mia idea.

Per Maria Sole l'ispirazione mi è venuta ricordando un'intervista che avevo fatto anni prima all'autrice di un libro di ricette. E mia figlia, sarà un caso, adora cucinare, giocare a cucinare e, soprattutto, mangiare. Questa volta però siamo proprio in alto mare.

Cerco aiuto nella Rete. Da tre anni, secondo l'Istat, Sofia è il preferito per le femminucce. Ma io non voglio rischiare di urlare il suo nome al parco e vedere cinque bambine che si girano guardandomi con un punto di domanda sulla fronte. Nonostante esistano circa 30mila nomi femminili, i dati dicono che sono solo una trentina i prediletti.

Da qui il dubbio: darle un nome bello ma comune o cercarne uno particolare che però genera facce strane e domande del tipo: “Non ho capito, come ti chiami?”.
Aiutatemi, accetto consigli!

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna