La dieta antistress

È scientificamente provato: lo stress fa ingrassare, perché, man mano che sale la tensione, aumenta nel sangue l’insulina, l’ormone che favorisce il deposito di grasso. Come rimediare a tavola? Prima di tutto occorre fare un pieno di vitamine, in particolare la C, presente nella frutta e negli ortaggi (agrumi, kiwi, pomodori, peperoni, frutti di bosco, broccoli e patate). La sua carenza causa un’alterazione degli ormoni che ci proteggono dallo stress. E poi bisogna impare a nutrirsi ogni giorno con almeno 5 piccoli pasti a basso indice glicemico, cioè che non incidono sulla glicemia e sull’insulina, prevenendo così la formazione di grasso.

A colazione, frutta fresca e secca e una dose di cereali con caffelatte o tè e latte.

Per lo spuntino del mattino, uno yogurt alla frutta.

A pranzo è consigliato un piatto di riso o pasta, meglio se integrali, con verdure di stagione condite con olio extravergine di oliva e un frutto.

Per lo spuntino pomeridiano, pane integrale, una fetta di bresaola o prosciutto e verdurine di condimento.

A cena, l’ideale è un secondo piatto, alternando il pesce (preferibilmente del tipo azzurro) alla carne bianca o rossa, associati a verdure fresche, pane integrale e, per finire, un frutto di stagione. Per quanto riguarda il dopocena è indicato un quadratino di cioccolato fondente che, grazie ai suoi alcalidi salutisti, aiuta l’umore e rilassa, dopo tanto stress!

Riproduzione riservata