del

La maturità ai tempi del web

Vota la ricetta!

Le dritte, le ultime news, le indiscrezioni su tracce e commissioni...  Per affrontare al meglio l'esame di Stato, il nuovo alleato degli studenti è la Rete

Le dritte, le ultime news, le indiscrezioni su tracce e commissioni...  Per affrontare al meglio l'esame di Stato, il nuovo alleato degli studenti è la Rete

Un caffè con Donna Moderna

Una volta, gli alleati degli studenti erano di carta. Erano i bigini di storia e letteratura, i mini dizionari di greco e di latino da consultare in bagno, i bigliettini arrotolati e nascosti nei reggiseni, nelle calze e nelle pieghe dei jeans. Oggi, invece, per studiare (e copiare) si va sul web.

Uno dei siti più frequentati in questi giorni è senz'altro www.studenti.it. Dove si trova uno speciale "Maturità 2005 minuto per minuto" con tutte le dritte, le ultime news, le indiscrezioni su tracce e commissioni e gli appunti aggiornati per affrontare al meglio l'esame di stato. Il sito ospita inoltre un forum in cui più di 400mila maturandi di tutta l'Italia si scambiano informazioni e consigli. (In quello stesso forum, l'anno scorso, erano comparsa la versione completa di greco per i licei, bella e prionta da copiare, addirittura prima che le commissioni distribuissero la traccia).

Studenti.it non è l'unico alleato dei maturandi. Altri siti stanno ottenendo un enorme successo come aiuto di chi si appresta a sostenere l'esame di Stato. Non solo per acquisire qualche malizia e passare furtivamente gli esami. Ma anche per imparare a studiare e ottenere informazioni rapide e precise sul mondo dell'università. Così, ad esempio, il sito www.lastudenteria.com.

Qui, oltre alle informazioni sugli esami del 2005, si trovano anche i consigli su come scegliere la facoltà universitaria, come trovare un lavoro part-time che permetta di mantenersi agli studi e come compilare un curriculum vitae da presentare alle aziende.

Vecchi o nuovi, artigianali o con grafiche accattivanti, su singole materie o più generali, i siti dedicati agli esami di Stato sono tantissimi. Basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca la parola "maturità" per ottenere centinaia di indirizzi. Per citare i più cliaccati: www.guidamaturita.it, www.matura.it e www.sussidiario.it.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna