del

Ma che pancione grande che hai!

di Alessia Cogliati
Vota la ricetta!

Sono solo al sesto mese di gravidanza e la gente, al posto di "a che punto sei?", ha già iniziato a chiedermi "quanto manca?".

Un caffè con Donna Moderna

Sono solo al sesto mese di gravidanza e la gente, al posto di "a che punto sei?", ha già iniziato a chiedermi "quanto manca?".

Alessia Cogliati
Un'opinione di

Alessia Cogliati

Giornalista da quando è maggiorenne, negli anni ha scritto di politica, astrologia, automobili,...

Inizio a pensare che il mio pancione non passi più tanto inosservato. L'altro giorno una ragazza mi ha salutato con un «Siamo agli sgoccioli eh!?!». Ora ho imparato a sorridere, ma è solo perché ho fatto tanta pratica con la prima gravidanza.

Ricordo ancora la battuta della vicina di casa sulla soglia dell'ascensore: «Guardi che non ci stiamo tutte e due!».

Le parole della cassiera al supermercato: «È sicura che sia una bambina sola, non saranno due o tre gemelli?».

L'anatema-che-uccide di una passante: «Lei di sicuro partorirà con dolore!». E io: «Beh speriamo di no». E lei: «Non c'è da sperare ormai, doveva pensarci prima e mangiare meno». Ok, mi sono detta, mo' me lo segno... non mi resta che piangere!

Ugualmente temibile, ma innocua, è la categoria degli sconosciuti-adoratori-di-pancia che, appena incrociano il tuo sguardo, fanno lo slalom tra le automobili per piazzarti le mani sulla pancia e accarezzarti come fossero vecchi amici.

Spesso sono anche chiromanti pronti a giurare che io stia aspettando un maschio quando tutte le ecografie e persino il test del DNA hanno stabilito che alla mia porta attaccherò un bel fiocco rosa.

Chissà quanti incontri ravvicinati di questo tipo avrò ancora prima del parto. Che fare?

Ricorro al libro-bibbia acquistato in occasione della prima gravidanza: Cosa aspettarsi quando si aspetta di Heidi Murkoff. L'oracolo consiglia: tieni a portata di mano una buona dose di senso dell'umorismo e scegli tra due opzioni:
1.    informa lo sconosciuto che hai un ginecologo di cui ti fidi ciecamente e che ha confermato che... avrai una femmina, i chili presi sono giusti, non si tratta di gemelli.
2.    sorridi, ringrazia e cambia strada.

Credo che sceglierò la seconda via, è più pratica e veloce.

E a te è capitato qualcosa di simile? Come ti sei comportata?

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna