del

Non perdete in edicola “Vaniglia e cioccolato”

di Sabrina Barbieri
Vota la ricetta!

Una donna forte, un marito infedele, una famiglia da salvare: è la trama del quarto e ultimo romanzo di Sveva Casati Modignani, la prossima settimana con Donna Moderna. Ma il concorso letterario e la scuola di scrittura non vanno in vacanza. Continuate a seguirci

Una donna forte, un marito infedele, una famiglia da salvare: è la trama del quarto e ultimo romanzo di Sveva Casati Modignani, la prossima settimana con Donna Moderna. Ma il concorso letterario e la scuola di scrittura non vanno in vacanza. Continuate a seguirci

Un caffè con Donna Moderna

«Che simpatica, Penelope!». Parola di Sveva Casati Modignani. Chi è l'oggetto del complimento? La coraggiosa mamma protagonista di Vaniglia e cioccolato, uno dei 17 romanzi firmati dalla scrittrice più amata dalle italiane. Lo potrete acquistare con il numero di Donna Moderna in edicola questa settimana a 4,90 euro in più, e completare così una collana straordinaria pensata apposta per voi. È il quarto volume della nostra serie. Se non lo avete ancora comprato, affrettatevi a farlo: i libri stanno andando a ruba. Il successo è una nuova dimostrazione d'affetto nei confronti della grande autrice, da tanto tempo amica delle lettrici di Donna Moderna.

La regina del romanzo d'amore vi accompagnerà per tutta l'estate con una speciale scuola di scrittura: Parla con Sveva. Uno spazio pieno di consigli per chi ama creare racconti e poesie, e di suggerimenti molto preziosi per chi vuole partecipare al nostro grande concorso letterario che farà di voi delle vere scrittrici. Con tanto di pubblicazione. Dopo aver letto i romanzi allegati al giornale, infatti, scrivete un racconto di 30 cartelle che abbia come protagonista una delle tante figure femminili uscite dalla penna di Sveva Casati Modignani. Una commissione di Donna Moderna, presieduta proprio dalla scrittrice, lo esaminerà. E le storie migliori finiranno in un libro edito da Sperling & Kupfer. Vale la pena di mettersi al lavoro, no? Se a trasmettervi più emozioni è Vaniglia e cioccolato, potete partire proprio da Penelope, l'eroina del romanzo.

«Una donna forte come tante, alle prese con un uomo farfallone come tanti» dice Sveva Casati Modignani. «Quante lettrici ho incontrato che mi hanno detto "Penelope sono io". Una sembrava davvero la copia del mio personaggio. Mi ha raccontato: "Come lei sono sposata, ho tre figli, e mio marito mi tradisce. Come lei me ne sono andata di casa per fare capire quanto fossi importante. Ma a differenza di lei, quando sono tornata non c'era nessuno ad aspettarmi: i figli dai nonni, e lui con la segretaria». Penelope, invece, dopo la fuga ritrova la sua famiglia. E Andrea, il marito, accetta persino l'idea di essere stato tradito. «In un racconto che prosegua la sua storia, non la vedo innamorata di un altro.

La immagino avere ancora più successo nel lavoro, ma con i bambini più piccoli sempre con sé. Si potrebbe anche approfondire il rapporto con Lucia, la figlia adolescente che soffriva di anoressia» suggerisce Sveva. «Però c'è un altro personaggio femminile che stuzzica la mia fantasia: Sofia. L'amica ricca di Penelope, che ha il coraggio di mandare al diavolo il marito traditore. Me la vedo, durante una crociera, dare un calcio al perbenismo e innamorarsi di un pescatore. Per scoprire che la vita vera non c'entra con posate d'argento e tovagliolini inamidati».

Potete inviare le vostre storie entro il 31 dicembre 2005 a "Scrivi un racconto", casella postale 10692 Milano Isola Ferrovia, 20185 Milano.

Oppure mandateli via Internet cliccando qui (all'interno del riquadro "testo del messaggio", specificate nome e cognome, età, indirizzo completo, numero di telefono fisso e/o cellulare, grazie).

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna