Passaporto scaduto? Ecco come rifarlo velocemente

  • 30 03 2018

Con le nuove procedure, in 10 giorni puoi avere il passaporto nuovo

Stai per partire per le vacanze e hai appena scoperto che il passaporto è scaduto? Niente panico, ci sono nuove procedure per evitare le code e risparmiare tempo. Ora, infatti, puoi prenotare l’appuntamento online in questura o al commissariato e ricevere il documento a casa. I tempi del rilascio variano da città a città, ma non superano i dieci giorni da quando presenti i documenti. Ecco come fare.

Prenota l’appuntamento online

Registrati al sito passaportonline.poliziadistato.it indicando la città di residenza ed eventualmente quella di domicilio. Ti comparirà l’elenco delle strutture per richiedere il passaporto e, per ciascuna, il calendario con giorni e orari ancora disponibili. Prenota la data che ti è più comoda (anche per un’altra persona); il sistema ti rilascerà una ricevuta.

Prepara i documenti necessari

All’appuntamento devi portare con te il modulo di richiesta già compilato e, se hai figli minorenni, l’atto di assenso dell’altro genitore (entrambi sono scaricabili da poliziadistato.it/articolo/10301).

Servono poi un documento d’identità, 2 fototessera, una marca da bollo da 73,50 euro e la ricevuta di pagamento di 42,50 euro effettuata tramite c/c postale (il bollettino prestampato è negli uffici postali). Ti verranno richieste anche le impronte digitali (obbligo per tutti gli over 12).

Se la città da cui fai domanda è quella in cui hai il domicilio ma non la residenza, informati all’Ufficio relazioni col pubblico della questura: potresti dover portare un documento che dimostri il domicilio e spiegare le ragioni per cui non fai domanda nella città di residenza.

Chiedi la consegna a casa

In questura o commissariato puoi richiedere il recapito del passaporto a casa, tramite Posta assicurata, al costo di 8,20 euro. Ti faranno compilare una busta di Poste Italiane, indicando l’indirizzo. Ti verrà consegnata una ricevuta che contiene il numero per tracciare la spedizione sul sito di Poste italiane. Pagherai al postino la somma dovuta.

Riproduzione riservata