Quanto durano?

  • 1 17
    Credits: Emmevi

    Un lavoro precario

    12 mesi. Se ne parla quasi ogni giorno e anche nella settimana prima di Ferragosto l?argomento ha tenuto banco in Parlamento. In Italia ci sono due milioni di lavoratori precari. La durata media dei loro contratti è un anno, ma gli interinali lavorano anche meno: in Puglia addirittura solo 19 giorni, contro una media nazionale di 42.

  • 2 17
    Credits: Olycom

    La fama

    15 mesi. Lo ha stabilito, esaminando alti e bassi di tante star dello spettacolo, il matematico americano Mark Borkowski, autore de La formula della fama. Ecco un esempio di casa nostra: l?ex tronista Costantino Vitagliano. Dal 2003 al 2005 ha dominato le copertine dei giornali e mandato in visibilio folle di ragazze. Ma ora, che fine ha fatto?

  • 3 17
    Credits: Omega

    Un record

    Da 24 ore a 25 anni. Il più breve: Federica Pellegrini nei 200 stile libero di nuoto, nel 2007. Battuto il giorno dopo da Laure Manaudou. Il più lungo ha resistito dal 1935 al 1960: Jesse Owen nel salto in  lungo. Il più recente: la russa Ylena Isinbayeva (nella foto)nel salto con lasta il 29 luglio.

  • 4 17
    Credits: Lapresse

    Una notizia su internet

    36 ore. Bastano, sostiene il Physical Review, perché i lettori perdano interesse per una notizia. «Ma per fortuna,  online resta per sempre» dice Roberto Zarriello, docente di Scrittura multimediale alluniversità di Lecce (nella foto, Uma Thurman).

  • 5 17
    Credits: Grazia Neri

    Un seno rifatto

    1 anno. Per avere una misura in più bastano 60 minuti e una puntura indolore. È la nuova frontiera della chirurgia estetica: iniettare nel seno acido ialuronico. Ma leffetto dura solo 12 mesi. Meglio il vecchio silicone? Lo preferiscono le star nostrane, come Cristina Chiabotto (nella foto).

  • 6 17
    Credits: Muci

    Una crema solare

    1 anno. È la durata  media, una volta aperto il flacone. Ma leffetto della crema  spalmata sul corpo (nella foto Simona Ventura alle prese con la tintarella) è di due ore. Lo assicura uno studio della rivista americana Prevention, che fissa altre scadenze curiose: tre mesi per lo spazzolino da denti, tre anni per lo shampoo e uno per i cuscini.

  • 7 17
    Credits: Grazia Neri

    Un libro in libreria

    3 mesi. «Il mercato editoriale è costretto a offrire sempre nuovi prodotti e oggi un libro sullo scaffale resta al massimo tre mesi» dice lo scrittore Raffaele La Capria. Eccezione: i bestseller, come i romanzi di Andrea Camilleri (nella foto), e i nuovi classici, come Gomorra di Roberto Saviano. Resistono anni.

  • 8 17
    Credits: Masterphoto

    La fedeltà

    1 anno e mezzo. «Dopo questo limite viene scoperto il 58 per cento dei tradimenti» dice lo psichiatra Willy Pasini. A Sarah Jessica Parker, appena tradita dal marito Matthew Broderick (nella foto), è andata comunque bene: i due sono stati felici per dieci anni. Dieci, proprio quanto dura, secondo le statistiche, un matrimonio.

  • 9 17
    Credits: Fotogramma

    Un temporary store

    1 mese. Aprono, avviano un timer e chiudono. Non perché falliscono. «Lobiettivo è creare levento, sorprendere» dice leconomista Michela Addis. In Italia spopolano dal 2005. Capofila Milano, con le recenti boutique a tempo di Nivea, Benetton e Fiat 500. La prossima? Durex: dal 9 al 30 settembre.

  • 10 17
    Credits: Emmevi

    Un processo

    5 anni.Troppo. Tanto che spesso i reati vanno in prescrizione. «Si ricorre alla giustizia anche per liti banali» dice Piero Gualtieri, docente di Diritto processuale delluniversità di Urbino. «E questo ingolfa il sistema. Il quale prevede che, a ogni denuncia, grave o no, segua un procedimento». Il caso limite? Un giudice di Messina, Edi Pinatto (nella foto), rimosso dal Csm per aver impiegato otto anni a scrivere una sentenza.

  • 11 17
    Credits: Olycom

    Un fidanzamento

    5 anni. «È il limite oltre il quale, consolidata la passione, si ha voglia di fare progetti» spiega la psicologa Marina DAgata. Sopra la media la relazione tra il principe William dInghilterra e Kate Middleton (nella foto). Insieme, tra alti e bassi, dal 2001.

  • 12 17
    Credits: Granata

    Le stagioni

    2 o 4 mesi. La primavera e lautunno si sono ridotti di un mese. Perché lestate dura di più. «La causa è il surriscaldamento» spiega il climatologo Luca Mercalli. «In Italia, per esempio, nellultimo secolo, la temperatura è aumentata di un grado».

  • 13 17
    Credits: Olycom

    Un paio di sneakers

    2 anni. Perché si deteriorano. Ma anche le altre non superano le due stagioni. «Il tempo di innamorarsene» spiega Maria Luisa Frisa, esperta di moda. «Infatti tutte, non solo le vip, ne abbiamo pieni gli armadi». (nella foto, Gwyneth Paltrow).

  • 14 17
    Credits: Olycom

    Le vacanze

    9 giorni.  Lo ha verificato lassociazione Telefono Blu: questanno gli italiani fanno due giorni di vacanza in meno del 2007. E le gite brevi sono aumentate del 6 per cento negli ultimi 10 anni: non si spende e non si rischia leffetto nostalgia da ritorno.

  • 15 17
    Credits: One Press

    La passione

    1 anno. A scatenarla è una proteina che entra in circolo nel corpo quando ci si innamora. Lo sostiene una ricerca delluniversità di Pavia. Ma dura solo 12 mesi. «Dopo, la passione non è più spontanea e bisogna darsi molto da fare per mantenerla» consiglia Lucia Portella, psicologa della famiglia. Quanto resisterà quella della coppia più hot dellestate, Filippo Inzaghi e Alessia Ventura (nella foto)?

  • 16 17
    Credits: Olycom

    Il sesso

    18 minuti. Nel 2003, secondo la ricerca di una nota azienda di preservativi, la durata media di un rapporto sessuale era 26 minuti. Adesso 18. Ci piace di meno fare l?amore? «No, ma siamo più stressati. E sono frequenti disfunzioni come l?eiaculazione precoce» spiega Gabriella Seghenzi, psicosessuologa. Nella foto, Bobo Vieri e Melissa Satta.

  • 17 17
    Credits: Guindani

    Un'automobile

    14 anni. Poi, viene rottamata. «Oggi ci sono più elettronica e accessori, cioè più cose che si guastano» spiega Alessandro Pasi, direttore di Auto Oggi. «In più, le aziende, per vendere, propongono sempre nuovi modelli». E gli italiani, per seguire la moda, cambiano auto ogni 6 anni. Nella foto, Liv Tyler.

/5
di

Isabella Colombo

Quanto dura la fama? Resiste 15 mesi. La passione 12 (quando va bene). Perché oggi tutto, dalle creme solari alla fedeltà, ha una "data di scadenza"...

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te